Discussioni su Il caso Mattei - Film (1972)

DISCUSSIONE GENERALE

9 post
  • Se ti va di discutere di questo film e leggi ancora solo questa scritta parti pure tu per primo: clicca su RISPONDI, scrivi e invia. Può essere che a qualcuno interessi la tua riflessione e ti risponda a sua volta (ma anche no, noi non possiamo saperlo).
  • Gugly • 24/04/09 17:43
    Portaborse - 4710 interventi
    Il 3 ed il 4 maggio 2009 la rai trasmetterà la fiction su Enrico Mattei,protagonista Massimo Ghini (poi si va di scheda apposita).

    Come mi divertirò a stroncarlo!

    Pensate, mi è bastato sentire il trailer alla radio (nemmeno in tv) per capire che ne verrà fuori un santino edulcorato che non restituirà nemmeno un'unghia delle ambiguità del vero Mattei messe in luce in questa pellicola.
  • Cotola • 24/04/09 19:01
    Consigliere avanzato - 3844 interventi
    Cara Gugly,
    hai pienamente ragione. Io ho visto il trailer alla tv e mi è sceso il latte alle ginocchia.
    Credo ne uscirà fuori il solito personaggio monocromatico tipico di tanta fiction nostrana che sembra votata più all'agiografismo che a raccontare la nostra storia.

    P.S.

    Ovviamente il paragone con Rosi ma soprattutto quello Ghini-Volonte è assolutamente impensabile
  • Gugly • 24/04/09 19:39
    Portaborse - 4710 interventi
    ovviamente...
  • Il Gobbo • 25/04/09 11:34
    Segretario - 762 interventi
    Ma poi Mattei notoriamente originario del Tuscolano.......
  • Gugly • 25/04/09 13:08
    Portaborse - 4710 interventi
    Il Gobbo ebbe a dire:
    Ma poi Mattei notoriamente originario del Tuscolano.......

    Magari Ghini ha cambiato accento...dite di no?

    Azzardo previsioni, dato che un po' di libri su Mattei li ho letti: scommetto che esalteranno il suo impegno partigiano, tralasciando il fatto che Mattei militava tra i partigiani "bianchi", ovvero cattolici e non quelli rossi.
  • Il Gobbo • 26/04/09 11:17
    Segretario - 762 interventi
    Gugly ebbe a dire:

    Magari Ghini ha cambiato accento...dite di no?

    Mah, ho intravisto un promo con "ggente", e chissà se seguiranno "anzia" e "probblema" già sentiti nel "Megrè ahò anvedi" di Castellitto.
  • Gugly • 26/04/09 11:49
    Portaborse - 4710 interventi
    Ma gli sceneggiatori lo sapranno che Mattei era marchigiano?

    Boh....
  • G.Godardi • 26/04/09 14:00
    Fotocopista - 663 interventi
    Coi tempi che corrono è più probabile che i partigiani vengano lasciati fuori del tutto...avete notato che abbiamo passato,forse per la prima volta,da quel che mi ricordo, un 25 aprile senza che in tv trasmettessero Roma città aperta o Il generale Della Rovere?
  • Gugly • 26/04/09 18:24
    Portaborse - 4710 interventi
    eh no, perchè l'attività di Mattei partigiano, per quanto poco conosciuta è importante: ho visto foto che lo ritraggono nel direttivo CLN a Milano, per intenderci negli stessi momenti dei famosi discorsi di Pertini.

    Per quanto riguarda l'altra questione,non mi pare che negli altri anni ci sia stata questa grande programmazione.