Cotola • 1/04/08 18:35
Consigliere avanzato - 3905 interventiNon c'è dubbio che il film sia bello e meritevole sotto vari punti di vista. D'altronde mi è piacuto abbastanza anche se ricordo che rimasi un pò deluso poichè le mie aspettative erano elevatissime a causa di critiche forse eccessivamente entusiastiche.
Il mio voleva essere un discorso più generale su alcune tendenze della critica nostrana che negli ultimi tempi tende, a volte, a magnificare un pò troppo le nostre pellicole anche quando si tratta di film modesti o comunque di medio livello. Ciò mi pare accada soprattutto nel caso dei film impegnati (perciò ho citato il film di Giordana che comunque è superiore alla media) verso i quali si ha un occhio se non di riguardo certamente più benevolo. Certo forse questo accade poichè vengono trattati temi importanti, interessanti e meritevoli di attenzione ma non sempre le buone intenzioni fanno un bel film. Anzi!
Infine un'altra tendenza di carattere più generale della critica (non solo cinematografica) è quello di esaltare un regista, attore o altro dopo appena una prova buona. Ma non sarebbe il caso di aspettare almeno un pò prima di parlare di grande interprete, regista e così via.
E poi soprattutto perchè fare paragoni con mostri sacri del passato a cui non sarebbe il caso di paragonare nessuno? Ma davvero qualcuno pensa che la maggior parte dei mestieranti cinematografici di oggi possa essere minimamente paragonata ai grandi del passato?
Paragoni del genere sono nocivi soprattutto per le nuove leve che così rischiano di bruciarsi più in fretta e più facilmente del dovuto.
P.S.
In ogni caso quello delle tendenze e degli orientamenti della critica è un problema epocale per sviscerare il quale non basterebbero pagine e pagine.
.luke.
Maya, Mco, Silvia75
MAOraNza, Ilcassiere, Pinhead80, Il ferrini, Magi94, Ryo, Jandileida, Giosac70
Redeyes, Nando, Andre86, Lou, Keyser3, Noodles, Reeves
Fabbiu, Gugly, Galbo, Pigro, Capannelle, Cotola, Ciavazzaro, Alex75, Funesto, Macguffin, Samuel1979, Piero68, Saintgifts, Paulaster, Daidae, Marcel M.J. Davinotti jr.
Rebis
Deepred89