Curiosità su I cento passi - Film (2000)

CURIOSITÀ

4 post
  • Se vuoi aggiungere una curiosità a questo film, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (se necessario) e se gli eventuali titoli in essa citati hanno il link alla relativa scheda sul Davinotti, verrà spostata in Curiosità.
  • Gugly • 1/03/08 17:54
    Portaborse - 4710 interventi
    il protagonista del film fu segnalato a M. Tullio Giordana dall'attore Luigi Maria Burruano, padre di Peppino nel film e zio di Lo Cascio. Oltre all'interpretazione di Lo Cascio, va dato atto della straordinaria somiglianza di Lo Cascio stesso con Peppino giovane ( lo si vede da alcune foto durante i titoli di coda), che impressionò anche la vera signora Felicia Impastato.
  • Fabbiu • 2/03/08 11:27
    Archivista in seconda - 652 interventi
    Segnalo il sito:

    www.peppinoimpastato.com
  • Gugly • 29/05/10 13:26
    Portaborse - 4710 interventi
    Dal sito ricordato da Fabbiu:

    15.05.2010
    CONSEGNATE AL SINDACO DI CINISI LE CHIAVI DELLA CASA DI BADALAMENTI.


    L’immobile sarà affidato all’Associazione Impastato
    la chiave della casa di Gaetano Badalamenti, quella de “I cento passi”, sita in corso Umberto, è stata consegnata al sindaco di Cinisi, Palazzolo. Domenica 9 maggio, alla fine del corteo per ricordare il 32° anniversario della morte di Peppino Impastato, il sindaco consegnerà ufficialmente la chiave dell’immobile all’Associazione Culturale Peppino Impastato di Cinisi. La confisca ha avuto un lungo iter, cominciato il 4-4-1985, allorchè i giudici Falcone, Borsellino, Guarnotta e Di Lello emisero il primo decreto di sequestro. I legali di Badalamenti hanno avanzato una serie di ricorsi, sino ad arrivare al provvedimento del tribunale di Palermo, n. 7/0 del 26-11-07, divenuto definitivo il 4-11-09 che ha definitivamente chiuso l’iter giuridico di confisca del bene, passato al demanio dello stato, e adesso consegnato ufficialmente al Comune di Cinisi. Da allora ci sono voluti sei mesi, per arrivare alla consegna, dopo che la moglie di Badalamenti, Teresa Vitale, ha provveduto a svuotare la casa dei mobili.
  • Samuel1979 • 24/05/13 13:46
    Addetto riparazione hardware - 4189 interventi
    In una scena Peppino (Lo Cascio), fa leggere a sua madre (Lucia Sardo), la "Supplica a mia madre" di Pasolini.