Dove è stato girato I cento passi? Qui di seguito le location del film che sono state da noi verificate, controllate e inserite nel radar (quando non di passaggio).
La piazza in cui Stefano Venuti (Tidona) tiene una dura invettiva contro la mafia, davanti al piccolo Impastato (Lorenzo Randazzo), è Piazza Vittorio Emanuele Orlando a Cinisi (PA):
La casa (qui si vede il balcone) in cui abita Tano Badalamenti (Tony Sperandeo) è in Corso Umberto 75 a Cinisi (PA). Qui vediamo Impastato (Lo Cascio) giungere col fratello Giovanni (Briguglia) sotto la sua abitazione, dopo aver contato i famosi "cento passi". In questo caso, se proprio vogliamo essere precisi, non si tratta della vera dimora di Badalamenti, che abitava sì in questa strada ma al n° 183:
La strada dove Luigi Impastato (Burruano), prima di partire per gli Stati Uniti, ordina al suo autista di fermarsi immediatamente per comprare due pezzi di "sfincione" palermitano è via Paolo Borsellino a Cinisi (PA).
Zender • 28/11/13 08:34 Capo scrivano - 48924 interventi
Il garage in cui Peppino Impastato (Lo Cascio) va ad abitare dopo essere stato cacciato di casa dal padre è, come aveva ipoizzato Samuel1979 (che ringraziamo anche per fotogrammi e descrizione), in Via Roma a Cinisi (PA). Riconosciamo qui sotto l'esatto punto della via (si veda anche il palazzo sullo sfondo):
Ecco il garage vero e proprio (fuori campo sulla destra nel primo fototogramma), riconoscibile anche dalle tacche sul muro:
La strada in cui Impastato (Lo Cascio) assiste all'operazione "Chiappe selvagge", ossia al bagno nudo collettivo, è Via Giuseppe Garibaldi a Trappeto (PA). Si notano la particolare area di sosta sulla destra, il profilo della montagna sullo sfondo e la spiaggia identica sulla sinistra:
La via in cui abita Salvo (Gioè) è Via Leonardo da Vinci a Terrasini (PA). Lui viene fatto scendere davanti alla casa A, anche se poi non lo si vede entrare:
L'edicola in cui Felicia Impastato (Sardo) compra tutti i giornali i cui è pubblicato il titolo provocatorio (scritto dal figlio) "La Mafia è una montagna di merda" è in Via Sacramento a Cinisi (PA).
Il locale gestito da Luigi Impastato (Burruano) è l'attuale Pizzeria della Stazione, che si trova in Via Nazionale proprio nei pressi della stazione ferroviaria Cinisi-Terrasini a Cinisi (PA):
Oggi nel menu, al numero 34, si legge una pizza chiamata (in memoria) I cento passi:
La via in cui gli amici di Peppino Impastato (Lo Cascio) si danno appuntamento con le loro macchine per iniziare la ricerca di quest'ultimo, da poco sparito, è Via Gaetano Ventimiglia a Terrasini (PA):