Buiomega71 • 20/02/16 10:08
Consigliere - 27266 interventiDopo tre quarti di film mi chiedevo cosa avesse di tanto sorprendente questa pellicola. Una coppietta di sposi tra le più insopportabili mai viste in un film , tra dialoghi di una inconsistenza a dir poco imbarazzante, con lei bruttina e sciapa come poche e il maritino che fà il "simpatico" ad ogni costo
Poi, qualcosa succede, e quel qualcosa , alla fine del film, ti penetra sottopelle come un cancro cronenberghiano e, credo, ci rimmarrà per un bel pò
Peccato per i
puccipucci-aperegina-quantotiamo-bacinibacetti che ammazzano un pò il film, e che hanno fatto scendere il pallinaggio da un potenziale *** a un **!, perchè l'esordio della Janiak ha tutti i numeri per diventare un piccolo cult di una regista (classe 1980) che ha il talento che brucia sotto la cenere.
Come lei stessa afferma negli extra del dvd , e stata ispirata da
Monsters, vieppiù volendo omaggiare il cinema di Cronenberg con la fantascienza cupa degli anni '50 e atmosfere anni '70 (invero, nel film, non sono presenti telefonini o smartphone, ma solo un vecchio PC con telecamera e un videoregistratore del 1991!), con musiche minimali e di tensione palpabile
L'idillio boschivo della coppietta in amore diventa, per la regista, una discesa nella paranoiafemminea, con il lento regredire di Bea (perdita della memoria, strani morsi nell'interno coscia, sproloqui solitari in bagno, insolite emoraggie mestruali, sanguinosi "procurati aborti" chiusa nel cesso-oddio
L'acchiappasogni-) divenendo sempre di più qualcosa di altro e sicuramente non di questo mondo
Tra uno schifosetto parto cronenberghiano con Bea legata a letto e il maritino a far da sventurato "ginecologo" (non potevo non pensare al parto-incubo-larvale della
Mosca), la donna che muta (non solo nella mente) e un finale di grande impatto visivo (guardando il filmino del matrimonio con "occhi diversi") con chiusa "horrofemminea" tra i boschi da far accapponare la pelle
Lombricchi, rane, formiche, farfalle, inquietanti fasci di luce notturni, il bosco, la natura circostante, silenziosa e minacciosa quasi alla
Long Weekend, le location alla
casa-cabin fever (già
Cabin fever, le mutazioni di Bea e la sua carne che si fà a brandelli, le "inseminazioni" malefiche nel bosco della
Casa-d'altronde
Un giorno incontrerai il diavolo nel bosco, diceva la nonna a Rosaleen in
In compagnia dei lupi-), la coppietta isolata, il senso di smarrimento la foresta foriera dell'eliminazione del maschio mi hanno riportato ai fasti incubotici di
Antichrist, dove la Janiak ammicca non poco
E il ritrovamento di Bea da parte del marito, nuda e tremolante nel bosco, di notte, la sua camicia da notte fatta a brandelli, quello che e successo a Annie (moglie di un ex fiamma di Bea che abita lì, nei paraggi) stà succedendo anche a Bea
Lo scivere su un taccuino quello che si stà per dimenticare (le cose più banali) come
ilmattinohaloroinbocca, perchè "loro" ti possiedono, gettano il loro seme dentro di te e ti trasformano in un ultracorpo svuotato e che non si sentirà "più solo"
Una diversa rappresentazione delle abduzioni aliene da punto di vista di lei che inquieta e lascia un senso di malessere a fine visione
Se la Janiak non si fosse persa (all'inizio) in inutili orpelli da neo-sposini, stavo già parlando di piccolo miracolo
Scarno, minimale, ottimamente fotografato, notturno, angosciante, spettrale, incubotico, con reminiscenze dal "possession movie"-Bea legata al letto dal marito ha tutta l'aria di un esorcismo- ( che non rinuncia a sprazzi da point of view, Paul che vede sul PC il "rapimento" notturno di Annie) e decisamente femmineo (che gli alieni, o presunti tali, rivendichino la supremazia delle donne sull'uomo? Sbarazzandosene, o meglio, "nascondendoli?")
Inizia con la noia e finisce con l'angoscia. Quando la semplicità lascia il segno...
Note a margine: Ho contattato su FB la regista Leigh Janiak, scrivendole un messaggio privato per complimentarmi con lei di questo suo lusinghiero biglietto da visita-so che e impegnata per il remake di
Giovani streghe, e credo che il piccolo cult novantiano sia in ottime mani-. Mi risponderà, non mi risponderà, mi bloccherà, cestinerà irrimediabilmente le mie pirlate masturbatorie/cinefaghe...Poco importa, perchè comunque sia il suo nome e da segnare sul taccuino.
Viccrowley, Mco
Myvincent, Deepred89, Rambo90, Fedeerra, Il ferrini
Daniela, Schramm, Didda23, Rebis, Buiomega71, Taxius, Pesten, Teddy , Magerehein
Pumpkh75, Undying
Herrkinski, Homesick, Rigoletto, Minitina80, Kinodrop, Lupus73