Schramm • 18/01/15 15:43
Scrivano - 7824 interventima infatti è quanto vado dicendo da un paio di post almeno.
buio fidati ma questo scartino c'è. Ed è, standoci bene attenti, lampante. Non esagero quando scrivo che dall'anno di sudato acquisto della vhs (fine 1985) ho visto questo film così innumerevoli volte da stupirmi che la vhs columbia sia ancora integra, e se esagero nel dire che queste volte son centinaia, è
per difetto. E fin dalla prima visione, ogni volta in quel preciso passaggio mi son chiesto “
chissà da dove deriva questo micro-scarto”, prendendo in considerazione molte possibilità. Dopo 30 anni qualche dubbio sull'aver sofferto della stessa traveggola a ogni revisione me lo concederei, viceversa dovrei maturare l'idea di farmi vedere da un bravo oculista o neurologo.
“la mia ipotesi”, come la chiami tu, sta in una delle molte possibilità che ti elenco (d'altronde la pellicola è un corpo molto fragile, e come tale è soggetto a innumerevoli accidenti), ma che lo stacchettino ci sia è un fatto che, ripeto, qualunque montatore o chiunque abbia un minimo di expertise in nitrato argenteo può confermare. Ma non c’è alfine bisogno di scomodare stacanovisti della moviola o chimici, la sequenza non è oggettivamente organica. Più ancora del filmato non lo è la traccia sonora, che in quel momento ha un salto di un secondo circa. Basta raffrontarla con il disco, il cd o la traccia da yt (ma anche nello stesso film suona diverso in altri passaggi…). La traccia deputata si intitola, se non ricordo male,
Cacaphoney. Andrebbe considerato che il film è stato ripescato dal sacco e travasato su vhs anni dopo i suoi passaggi al cinema, e ci sta quindi tutta che in questo lasso temporale lo stato di conservazione della pellicola utilizzata come master-base sia stato un pochetto deficitario, anche perché, ripeto, nulla è più degradabile della cellulosa, così come è possibile che nel reverse ci siano stati intoppi tecnici di qualsiasi natura. Ora: cosa sia esattamente quello stacco non lo so, può anche essere un errore di montaggio dato che la ripresa è stata effettuata in tempo reale con due diverse cineprese (ma lo escluderei), ma che ci sia sono pronto a scommetterci la vita.
Difatti la cosa che più di tutte mi ha fatto esultare dell’edizione rimasterizzata e ripulita per il 30° anniversario è poter verificare se quello stacco c’è anche in quel master. E' il primo motivo di fondo per cui l’ho comprata. Per cui non credo proprio che sto sparando a caso sulla base di una vaga impressione o su un opinabile “a me pare che”.
A fare un po' di chiarezza previe fonti scritte, accorre il sito di Italia Taglia, che accerta di una seconda edizione distribuita con qualche taglietto (non viene purtroppo specificato quale, contrariamente ad altri documentati casi nel sito), per cui a questo punto ritengo molto probabile che il master utilizzato per la vhs columbia possa essere quello della riedizione del 1984. così il visto:
La 2^ sezione della Commissione di revisione cinematografica, visionato il film (...) preso atto dei tagli apportati alla prima edizione, ascoltata la parte interessata, all'unanimità esprime parere favorevole alla concessione del nulla osta di proiezione in pubblico con il divieto di visione per i minori degli anni 18 per le numerosissime scene e sequenze di violenza e le altrettanto battute scurrili e per tale ultima ragione non si ravvisa la possibilità di procedere a degli ulteriori tagli come richiesto dalla parte interessata
. chiarisco che non si tratta dell'edizione sconciamente derubricata in tv qualche anno dopo, per la quale ci fu un terzo visto con tagli aggiuntivi.
Ultima modifica: 18/01/15 16:13 da
Schramm
Jurgen77, Fauno, Anthonyvm
Enricottta, Buiomega71, Marietoile, Neapolis, Schramm, Furetto60, Il ferrini, Luluke
LEX, Caesars, Stubby, Renato, Undying, Herrkinski, Magnetti, Shannon, Lythops, Luchi78, Coyote, Zephirus67, Maxx g, Lou, Redeyes, Magi94, Alex75, Enzus79, Straffuori, Puppigallo, Marcel M.J. Davinotti jr.
Galbo, Cangaceiro, Kanon, Nando, Daniela, Capannelle, Markus, Myvincent, Vitgar, Paulaster, Xamini, Pessoa, Noodles, Minitina80, Apoffaldin
Pigro, Cotola, Didda23, Pinhead80, Piero68, Rigoletto
Rocchiola