Vai alla scheda Sei nel forum Discussioni di

Discussioni su Comunicazioni di servizio - Film (1812) | Pagina 95

• TITOLO INSERITO IL GIORNO 1/07/09 DAL BENEMERITO ZENDER
  • Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione ( vale mezzo pallino)

DISCUSSIONE GENERALE

7908 post
  • Funesto • 18/12/10 17:11
    Fotocopista - 1414 interventi
    R.f.e. ebbe a dire:
    Brainiac ebbe a dire:
    R.f.e. ebbe a dire:
    Siamo proprio diversi... Oh ragazzi, sembra fatto apposta, ma non ce n'è uno che a me piaccia o che io consideri un capolavoro "secondo me". Beh, sarà una banalità, ma "il mondo è bello perché è vario".

Cavoli Riccardo, ma a parte una ristretta cerchia di film eufemisticamente "miei" (nel senso che mi rendo conto che oggettivamente possano differire dalla definizione di capolavoro tout-court tipo The lost, Bleeder, Repulsion, Essi vivono, Dal tramonto) nella classifica ci sono dei veri e propri "patrimoni dell'umanità" come Ladri di biciclette, Accattone, Pulp fiction, Umberto d, Taxi driver, Quei bravi ragazzi, la fontana della vergine, La donna che visse 2 volte, Nodo alla gola, che sicuramente puoi considerare "non capolavori", ma se mi dici che di questi neanche-uno-che-dico-uno te ne piace sei veramente LA mosca bianca della cinematografia mondiale! ;)))

E perché...? E' noto che detesto il neo-realismo e De Sica e Pasolini e Salvatores; non mi piace Tarantino, Jackson e poco anche Burton; non mi è mai piaciuto Scorsese e nemmeno Kubrick, di Spielberg e Landis non mi piace nulla; di Bergman apprezzo poche cose (L'occhio del Diavolo, Il flauto magico); di Polansky sopporto pochissime cose; di Monicelli amo solo (e dicasi "solo") i due Brancaleone e Il marchese del Grillo. Di Alfred Hitchcock (che invece mi piace abbastanza spesso) alcuni film anche minori li amo molto, ma altri (curiosamente quelli interpretati da James Stewart e qualche altro) non mi convincono affatto.

Allora, mi spieghi perché sarei una "mosca bianca"...? Io rivendico il diritto di amare anche film del tutto sconosciuti e magari essere indifferente ad alcuni cosiddetti "capolavori" (ma non, bada bene, per una sorta di "anticonformismo a tutti i costi" o per fare l'originale). Comunque confermo: sarà un caso, ma c'è solo un film che tu hai citato che coincida con quelli che amo io o che io considero capolavori ed è Suspiria, che prima non avevo notato, scusami. I restanti elencati da te e da Funesto non mi interessano. Pazienza... appunto: "siamo diversi".

Come ho già detto, anch'io snobbo (perchè non m'interessano proprio) i capolavoroni del cinema. Anche perchè, se li dovessi commentare e li trovassi davvero dei capolavori, il mio sarebbe solo fiato sprecato :-), tali sono i plausi ricevuti in tutto il mondo che il mio parere non interesserebbe a nessuno.
    Ma scusa, perchè ti scaldi? Brainiac ha solo fatto una constatazione, non era tanto una sua opinione. Hai elencato il 90% dei registi più acclamati al mondo nel XXI secolo dicendo che la stragrande maggioranza di loro non ti piace; de gustibus, certamente, ma dovresti pur concederci di meravigliarci un pochino per una cosa curiosa come questa...
  • Funesto • 18/12/10 17:13
    Greymouser ebbe a dire:
    per Funesto: perdona, ma quotare un intero mio post per scriverci sotto che è ovvio... ;)

Mica c'è pericolo che lo spazio del forum finisca :P !
  • R.f.e. • 18/12/10 17:27
    Fotocopista - 826 interventi
    Funesto ebbe a dire:
    R.f.e. ebbe a dire:
    Brainiac ebbe a dire:
    R.f.e. ebbe a dire:
    Siamo proprio diversi... Oh ragazzi, sembra fatto apposta, ma non ce n'è uno che a me piaccia o che io consideri un capolavoro "secondo me". Beh, sarà una banalità, ma "il mondo è bello perché è vario".

Cavoli Riccardo, ma a parte una ristretta cerchia di film eufemisticamente "miei" (nel senso che mi rendo conto che oggettivamente possano differire dalla definizione di capolavoro tout-court tipo The lost, Bleeder, Repulsion, Essi vivono, Dal tramonto) nella classifica ci sono dei veri e propri "patrimoni dell'umanità" come Ladri di biciclette, Accattone, Pulp fiction, Umberto d, Taxi driver, Quei bravi ragazzi, la fontana della vergine, La donna che visse 2 volte, Nodo alla gola, che sicuramente puoi considerare "non capolavori", ma se mi dici che di questi neanche-uno-che-dico-uno te ne piace sei veramente LA mosca bianca della cinematografia mondiale! ;)))

E perché...? E' noto che detesto il neo-realismo e De Sica e Pasolini e Salvatores; non mi piace Tarantino, Jackson e poco anche Burton; non mi è mai piaciuto Scorsese e nemmeno Kubrick, di Spielberg e Landis non mi piace nulla; di Bergman apprezzo poche cose (L'occhio del Diavolo, Il flauto magico); di Polansky sopporto pochissime cose; di Monicelli amo solo (e dicasi "solo") i due Brancaleone e Il marchese del Grillo. Di Alfred Hitchcock (che invece mi piace abbastanza spesso) alcuni film anche minori li amo molto, ma altri (curiosamente quelli interpretati da James Stewart e qualche altro) non mi convincono affatto.

Allora, mi spieghi perché sarei una "mosca bianca"...? Io rivendico il diritto di amare anche film del tutto sconosciuti e magari essere indifferente ad alcuni cosiddetti "capolavori" (ma non, bada bene, per una sorta di "anticonformismo a tutti i costi" o per fare l'originale). Comunque confermo: sarà un caso, ma c'è solo un film che tu hai citato che coincida con quelli che amo io o che io considero capolavori ed è Suspiria, che prima non avevo notato, scusami. I restanti elencati da te e da Funesto non mi interessano. Pazienza... appunto: "siamo diversi".

Come ho già detto, anch'io snobbo (perchè non m'interessano proprio) i capolavoroni del cinema. Anche perchè, se li dovessi commentare e li trovassi davvero dei capolavori, il mio sarebbe solo fiato sprecato :-), tali sono i plausi ricevuti in tutto il mondo che il mio parere non interesserebbe a nessuno.
    Ma scusa, perchè ti scaldi? Brainiac ha solo fatto una constatazione, non era tanto una sua opinione. Hai elencato il 90% dei registi più acclamati al mondo nel XXI secolo dicendo che la stragrande maggioranza di loro non ti piace; de gustibus, certamente, ma dovresti pur concederci di meravigliarci un pochino per una cosa curiosa come questa...

Non mi scaldo affatto. E' che volevo far riflettere Brainiac sul fatto che uno può avere i suoi gusti personali senza essere "subito" definito LA "mosca bianca", ecc, ecc.
  • Brainiac • 18/12/10 17:29
    Call center Davinotti - 1464 interventi
    Rfe ebbe a dire:

Caro Rfe, per prima cosa vorrei precisare che "mosca bianca", in caso non lo sapessi, non è un'offesa.
    Conosco le tue recensioni, e in caso non te ne fossi accorto, abbiamo anche qualche film in comune, nonostante sia il terzo post in cui precisi che "siamo diversi", e permettimi, risultando alla fine anche un tantinello offensivo.
    Ti meravigli di non condividere nessun capolavoro con me, dicendo addirittura "oh ragazzi, il mondo è bello perchè vario", e io simpaticamente (non conosci le emoticon e la loro funzione?) ti ho fatto notare che non avevo citato oscuri exploitation di serie Z (che pure mi piacciono, ma evidentemente leggi solo le tue, di recensioni) ma film riconosciuti a livello mondiale come capolavori.
    Mi hai frainteso alla grande, figurati se mi metto a disquisire su che tipo di cinema devi o non devi amare.
    Ultima modifica: 18/12/10 17:38 da Brainiac
  • Brainiac • 18/12/10 17:37
    R.f.e. ebbe a dire:

Non mi scaldo affatto. E' che volevo far riflettere Brainiac sul fatto che uno può avere i suoi gusti personali senza essere "subito" definito LA "mosca bianca", ecc, ecc.

Fa un po come ti pare, ma avevo messo appositi segnali grafici ( eccoli ;))) ) che stanno per "sto scherzando".
  • Gestarsh99 • 18/12/10 17:39
    Scrivano - 21542 interventi
    Si parlava di:
    Aspiranti al titolo di "mosca bianca"...

Se nessuno ha nulla in contrario io mi candiderei per il posto di "mantide non religiosa"...
  • R.f.e. • 18/12/10 17:42
    Fotocopista - 826 interventi
    Non essendo io abituato a frequentare forum (ne frequento tre in tutto) o chat (ad esclusione di quella di Fastastika: nessun'altra) ed avendo anche una "certa età", non conosco l'uso di 'ste cazzo de parentesine e infatti mi chiedevo sempre cosa accidenti significassero.
  • Funesto • 18/12/10 17:44
    Gestarsch88 ebbe a dire:
    Se nessuno ha nulla in contrario io mi candiderei per il posto di "mantide non religiosa"...

Why? O.o

R.f.e. ebbe a dire:
    Non essendo io abituato a frequentare forum (ne frequento tre in tutto) o chat (ad esclusione di quella di Fastastika: nessun'altra) ed avendo anche una "certa età", non conosco l'uso di 'ste cazzo de parentesine e infatti mi chiedevo sempre cosa accidenti significassero.

Senza etichettarti come la mosca bianca dei forumisti posso dire che non me l'aspettavo :-)!!! (due punti trattino chiusa parentesi è una faccetta sorridente, dicasi smile)
    Ultima modifica: 18/12/10 17:49 da Funesto
  • Brainiac • 18/12/10 17:50
    R.f.e. ebbe a dire:
    Tu almeno ne frequenti tre, io uno e mezzo, di forum. Non ho facebook ne myspace e già e tanto se ho la mail, lungi da me fare il tipo moderno, ciononostante, con 'ste faccine ci ho preso la mano proprio per evitare i fraintendimenti, dato che servono a differenziare un'affermazione seria da una scherzosa, cosa che qui sul Davinotti sarebbe pure superflua, dato che siamo mediamente sempre gli stessi sul forum, l'educazione è a livelli monastici, e nessuno si sogna di criticare i gusti altrui.
    Tutto qui.
    Ultima modifica: 18/12/10 17:55 da Brainiac
  • Zender • 18/12/10 18:11
    Capo scrivano - 49339 interventi
    Ahah, la frase "non conosco l'uso di 'ste cazzo de parentesine" mi ha fatto ridere non poco. Perché anch'io, che per ovvie ragioni di tempo di forum ne frequento uno solo (chissà mai quale), mi fermo al classico smile :) e a poco altro. Quando subentrano i cerchi, le parentesi triple e i ghirigori intrecciati cedo. Do per scontato che siano solo degli smile appena più complessi e come tali li interpreto.

L'educazione a livelli monastici poi... Effettivamente sì, sto tenendo un corso di recupero per alcuni che non vogliono indossare il saio ma siamo a buon punto :)
  • Il Dandi • 18/12/10 18:20
    Segretario - 1484 interventi
    R.f.e. ebbe a dire:
    Non essendo io abituato a frequentare forum (...) non conosco l'uso di 'ste cazzo de parentesine e infatti mi chiedevo sempre cosa accidenti significassero.

Ma infatti, posso approfittare per una domanda ingenua?
    Allora questo :) è un sorriso, questo ;) è un'occhiolino strizzato, questa :p è una linguaccia, e fin qui ok....

ma questo :O-o (o qualcosa del genere, forse l'ho trascritto male) ma che cazzarola è? Qualcuno può spiegarmelo? A me pare una cornetta del vecchio telefono fisso!
  • Funesto • 18/12/10 18:39
    Il Dandi ebbe a dire:
    Ma infatti, posso approfittare per una domanda ingenua?
    Allora questo :) è un sorriso, questo ;) è un'occhiolino strizzato, questa :p è una linguaccia, e fin qui ok....
    ma questo :O-o (o qualcosa del genere, forse l'ho trascritto male) ma che cazzarola è? Qualcuno può spiegarmelo? A me pare una cornetta del vecchio telefono fisso!

O.o = basìto
    ù.ù = rimanerci male
    XD = sghignazzare
    -.-' = leggera delusione
    XP = sghignazzare prendendo in giro

Se me ne vengono altre in mente le scrivo ;-).
  • Pigro • 18/12/10 19:24
    Consigliere - 1717 interventi
    Funesto ebbe a dire:
    O.o = basìto
    ù.ù = rimanerci male
    XD = sghignazzare
    -.-' = leggera delusione
    XP = sghignazzare prendendo in giro

Se me ne vengono altre in mente le scrivo ;-).

=:-O

(questi sono i miei capelli dritti con bocca spalancata nel vedere che in un pomeriggio si sono aggiunte paginate di forum da dover leggere...)
  • Gugly • 18/12/10 19:55
    Portaborse - 4712 interventi
    Come si costruiscono i cuoricini per gli attori fighi con conseguente apprezzamento di noi donzelle?
  • Schramm • 18/12/10 20:49
    Scrivano - 7856 interventi
    o/ questa invece è sieg heil per i film capolavoro
    Ultima modifica: 18/12/10 20:51 da Schramm
  • Funesto • 18/12/10 21:00
    Gugly ebbe a dire:
    Come si costruiscono i cuoricini per gli attori fighi con conseguente apprezzamento di noi donzelle?

Boh, su msn così: (L)
  • Capannelle • 18/12/10 22:18
    Scrivano - 4025 interventi
    Io non ho mai capito se LOL è un complimento o un'offesa..
  • Funesto • 18/12/10 22:41
    LOL = Laughing Out Loud oppure Lots Of Loud.
    Vuol dire, in entrambi i significati, grasse risate. Nè offesa nè complimento.
    Ultima modifica: 18/12/10 22:42 da Funesto
  • Schramm • 18/12/10 22:52
    Scrivano - 7856 interventi
    per i cuori in certe piattaforme si fa così mate
  • B. Legnani • 19/12/10 02:34
    Pianificazione e progetti - 15297 interventi
    Funesto ebbe a dire:
    LOL = Laughing Out Loud oppure Lots Of Loud.
    Vuol dire, in entrambi i significati, grasse risate. Nè offesa nè complimento.

Non lo userò mai. Ah ah ah!