Vai alla scheda Sei nel forum Discussioni di

Discussioni su Cesare deve morire - Documentario (2012)

DISCUSSIONE GENERALE

12 post
  • Se ti va di discutere di questo film e leggi ancora solo questa scritta parti pure tu per primo: clicca su RISPONDI, scrivi e invia. Può essere che a qualcuno interessi la tua riflessione e ti risponda a sua volta (ma anche no, noi non possiamo saperlo).
  • Cotola • 4/05/12 20:35
    Consigliere avanzato - 3911 interventi
    Trionfo ai David di Donatello: 5 statuette

Miglior film
    Miglior regia
    Miglior montaggio
    Miglior fonico in presa diretta
    Miglior produttore

P.S.

Ma negli ultimi tempi è stato eliminato qualche post per "alleggerire" il sito? Perchè io ricordo che quando il film vinse a Berlino, lo postai nella discussione generale. Potrei sbagliarmi ma vista l'importanza dell'evento (l'Italia che vince a Berlino dopo 20 anni) sono quasi sicuro di averlo scritto. Ma forse da qualche altra parte. Chissà... Zender tu per caso ricordi?
  • Didda23 • 5/05/12 01:35
    Compilatore d’emergenza - 5796 interventi
    Cotola, sai di essere l'unico (insieme al mio amico Paulaster) ad aver visto e commentato tutti i film candidati al miglior film del premio Donatello?

La tua classifica in base ai voti sarebbe:

1) This must be the place ****!
    2) Romanzo di una strage ***!
    3) Cesare deve morire ***
    3) Terraferma ***
    3) Habemus Papam ***

Toglimi una curiosità, fra queste tre parità chi metteresti sul gradino più basso del podio?
    Ultima modifica: 5/05/12 01:37 da Didda23
  • Cotola • 5/05/12 02:21
    Però! Non lo sapevo mica. Simpatica curiosità.

Comunque i tre pari merito li collocherei così: Taviani, poi Moretti e infine Crialese
    (troppo programmatico come film: giusto, a mio
    avviso, che sia stato ignorato).

P.S.

In Italia siamo unici: giornali e tv danno la
    notizia dei premi del David. La premiazione viene poi trasmessa con calma a notte inoltrata
    Ridicolo!!!
  • Zender • 5/05/12 08:06
    Capo scrivano - 49041 interventi
    Complimenti a Cotola in questo caso (e anche a Paulaster, chiaramente)! Bravo, ti proporremo in giuria per il prossimo anno. Però non ho capito: prima comunicano i risultati e poi fanno lo show?
    Ultima modifica: 5/05/12 08:07 da Zender
  • Cotola • 5/05/12 10:48
    Zender non so come dirtelo: lo show viene trasmesso in differita. Che tristezza!
  • Zender • 5/05/12 11:21
    Ah ah, in effetti... Capisco che non siano gli Oscar. Però...
  • Rebis • 5/05/12 15:21
    Compilatore d’emergenza - 4441 interventi
    Per me un buon film, ma decisamente sopravvalutato: Giordana avrebbe meritato di più, almeno per la regia e il montaggio...
  • Didda23 • 5/05/12 15:25
    Per la regia lo avrei dato a Sorrentino
  • Rebis • 5/05/12 15:31
    Compilatore d’emergenza - 4441 interventi
    Dovrò essere sincero caro Didda: il film di Sorrentino l'ho già rimosso dalla memoria cinematografica... dati i precedenti e le aspettative, è stata una vera delusione per me.
    Ultima modifica: 5/05/12 17:11 da Rebis
  • Didda23 • 5/05/12 15:39
    Lo so... Infatti appena ti vedrò di prenderò a frustate ;)
    Fra poco inizierà le riprese del nuovo film che dovrebbe intitolarsi "Apparato umano" con Servillo come attore principale.

Nel complesso credo che il film di Giordana aveva tutte le caratteristiche per vincere.
  • Mauro • 14/05/23 15:02
    Disoccupato - 12790 interventi
    Zender, abbiamo archiviato questo film come documentario, ma imdb lo definisce semplicemente come "drammatico"

https://www.imdb.com/title/tt2177511/?ref_=nm_flmg_t_4_dr

Sulla pagina wikipedia del film si legge "La pellicola, girata in uno stile docu-drama, narra la messa in scena del Giulio Cesare di William Shakespeare da parte dei detenuti di Rebibbia diretti dal regista teatrale Fabio Cavalli"

https://it.wikipedia.org/wiki/Cesare_deve_morire
  • Zender • 14/05/23 16:48
    Mah io non l'ho visto. Docudrama è a metà tra dramma e documentario direi, quindi ci stanno entrambi.
    Ultima modifica: 14/05/23 16:49 da Zender