Herrkinski • 16/07/24 04:04
Consigliere avanzato - 2649 interventi Ho rivisto il film in versione anglofona integrale (quella da 155 min con gli insert hard di Guccione) per fare un paragone con la recente "Ultimate Cut";
per i dettagli di quest'ultima rimando al
post in home-video, ma confermo che sono due film quasi totalmente diversi, con quest'ultima versione che a mio avviso ha un respiro da kolossal che nell'originale si avvertiva solo in parte.
La scelta delle inquadrature, le nuove musiche, la fotografia in altissima definizione, la storyline riordinata per dare una continuity migliore, un sacco di scene recuperate per sostituire tutte le parti hard e affini; qualcuno storcerà il naso in quanto forse la follia del film originario è stata parzialmente snaturata, ma resta un'operazione straordinaria e che a mio avviso restituisce la maestosità di quello che avrebbe dovuto essere il film. Intendiamoci, non è diventato un lavoro da educande, di sesso e nudi ce ne sono ancora in abbondanza, così come di scene di violenza, ma certi eccessi quasi grotteschi sono stati epurati in favore di un taglio più autoriale, a favorire l'idea originaria di Gore Vidal, più che quella di Brass e Guccione probabilmente. A me è piaciuto molto e gli darei un 4 pallini volentieri, anche se i 177 minuti sono abbastanza impegnativi.
Ultima modifica: 16/07/24 07:41 da
Zender
Schramm, Bullseye
Mdmaster, Keyser3
Stubby, Undying, Myvincent
Faggi, Herrkinski
B. Legnani, Enricottta, Luchi78, Giùan
Trivex, Smoker85, Homesick, Leandrino
Daidae, Lythops
Cotola, Capannelle