Vai alla scheda Sei nel forum Discussioni di

Discussioni su Caligola - Film (1979) | Pagina 1

DISCUSSIONE GENERALE

37 post
  • Se ti va di discutere di questo film e leggi ancora solo questa scritta parti pure tu per primo: clicca su RISPONDI, scrivi e invia. Può essere che a qualcuno interessi la tua riflessione e ti risponda a sua volta (ma anche no, noi non possiamo saperlo).
  • Gugly • 28/04/08 17:21
    Archivista in seconda - 4712 interventi
    Ma questo film non è stato disconosciuto da Brass perchè il montaggio è stato pesantemente rimaneggiato?
  • Undying • 28/04/08 18:31
    Comunicazione esterna - 7567 interventi
    In effetti.
    Brass ha realizzato comunque buona parte delle riprese, quindi mi sembra che non sia errato accreditarlo alla regia.

Cito velocemente un link da Wikipedia:

Caligola o Io Caligola?
  • Gugly • 28/04/08 19:08
    Archivista in seconda - 4712 interventi
    Mi sembra Io, Caligola...la storia dell'arrabbiatura di Brass per il montaggio che avrebbe stravolto il suo lavoro è in giro, non ricordo esattamente dove l'ho letta.
  • Cotola • 28/04/08 20:05
    Consigliere avanzato - 3912 interventi
    In effetti pare che la lavorazione del film sia stata funestata da un sorta di guerra di tutti contro tutti (sulla cui questione non sono però molto ferrato), per cui alla fine nessuno, Brass compreso, fu contento del risultato che, a mio parere, è stato disastroso, soprattutto se si pensa al calibro di alcuni nomi coinvolti nell'operazione: solo per citarne qualcuno Malcom McDowell, il mitico Peter O'Toole, ma soprattutto in fase di sceneggiatura Gore Vidal e Masolino D'Amico. Come abbiano potuto scrivere un soggetto del genere è difficile a dirsi.
  • B. Legnani • 29/04/08 00:51
    Pianificazione e progetti - 15240 interventi
    Una puntata di Stracult a Venezia è stata destinata in passato al film e alle sue vicende. Ha presentato anche lo stupendo finto trailer ( http://it.youtube.com/watch?v=BaRX2WjjOxg&feature=related ) di un "Caligola" (con, tra gli altri, Courtney Love e la Bouchet) che non è mai stato fatto (info su: http://www.cultframe.com/default.asp?content=%2F27%2F1608%2F5012%2Farticolo%5Finformazioni%2Easp%3F ) e dichiarazioni di Gore Vidal che hanno massacrato Brass.
    Ciò che più sorprende, è il sapere che in molte scene di massa gli attori (pure di un certo nome) si accoppiavano per davvero.
  • Schramm • 26/12/08 14:34
    Scrivano - 7820 interventi
    Undying ebbe a dire:
    In effetti.
    Brass ha realizzato comunque buona parte delle riprese, quindi mi sembra che non sia errato accreditarlo alla regia.

Caligola o Io Caligola?

Io, Caligola è la versione uscita nel 1983 dopo anni di sequestro, rimontata (la scena iniziale col sogno di Caligola e la voice over sta in realtà a metà film; la scena della cuthead-machine dura un paio di minuti in più), rieditata nel commento sonoro e nei dialoghi e pesantemente censurata (124' contro 156'). Questa versione è effettivamente ingiudicabile, e anche rispetto alla traccia originale alcuni dialoghi sono stati arbitrariamente alterati. Per approfondimenti vi rimando alle curiosità.

Buono, ma che versione hai visto?
  • B. Legnani • 26/12/08 15:16
    Schramm ebbe a dire:
    Undying ebbe a dire:
    In effetti.

Caligola o Io Caligola?

Io, Caligola è la versione uscita nel 1983 dopo anni di sequestro, rimontata (la scena iniziale col sogno di Caligola e la voice over sta in realtà a metà film; la scena della cuthead-machine dura un paio di minuti in più), rieditata nel commento sonoro e nei dialoghi e pesantemente censurata (124' contro 156'). Questa versione è effettivamente ingiudicabile, e anche rispetto alla traccia originale alcuni dialoghi sono stati arbitrariamente alterati. Per approfondimenti vi rimando alle curiosità.

Buono, ma che versione hai visto?

Mulo.
    Si vede la De Lorenzo. Presenti le fellatio.
  • Schramm • 27/12/08 12:34
    Se era una versione ita è comunque ibrida, censurata (anche di scene di dialogo) e rimontata con diversa scansione cronologica delle scene: quella, di rara reperibilità, da circa 135' con l'orgia finale uncut messa in giro clandestinamente alla fine degli 80.
  • B. Legnani • 27/12/08 13:11
    Schramm ebbe a dire:
    Se era una versione ita è comunque ibrida, censurata (anche di scene di dialogo) e rimontata con diversa scansione cronologica delle scene: quella, di rara reperibilità, da circa 135' con l'orgia finale uncut messa in giro clandestinamente alla fine degli 80.

Quella che ho visto era di oltre due ore, con orgia finale, ma credo inferiore a 135'.
  • Schramm • 28/12/08 20:01
    Al momento in italiano ne esistono all'incirca dieci metraggi differenti, tutti comunque ibridi e censurati (alcuni sono reverse da pellicola clandestini), il più massacrato dei quali è quello de L'espresso (non arriva ai 90': provate a dargli un'occhiata e a capirci qualcosa).

La versione più integrale e filo(crono)logicamente corretta, in attesa che venga scongelata quella del marché di Cannes di oltre tre ore, resta a tutt'oggi il dvd estero da 156'
    Ultima modifica: 29/12/08 04:03 da Schramm
  • B. Legnani • 21/10/10 17:30
    È morto Bob Guccione.
  • Gestarsh99 • 21/10/10 22:39
    Scrivano - 21543 interventi
    B. Legnani ebbe a dire:
    È morto Bob Guccione.

Personalità alquanto discutibile.

Possa la sua anima riposare in pace.
  • Trivex • 22/10/10 13:27
    Portaborse - 1329 interventi
    Riposi in pace anche lui.
  • Ciavazzaro • 22/10/10 20:34
    Scrivano - 5583 interventi
    RIP
  • B. Legnani • 26/10/11 22:01
    Apprendo ora che a gennaio è morta, in circostanze non chiare, Anneka De Lorenzo.

http://www.corriere.it/cronache/11_ottobre_25/morte-ex-playmate-messalina_2c375b98-ff08-11e0-b55a-a662e85c9dff.shtml
  • Buiomega71 • 23/12/12 15:22
    Consigliere - 27263 interventi
    Riporto qui la durata effettiva della mia versione in vhs della U Mida (con insert hardcore), di quello che io reputo un CAPOLAVORO ASSOLUTO.

2h, 13m e 05s
  • Schramm • 23/12/12 15:27
    come ben saprai è cut di ben 23'
  • Buiomega71 • 23/12/12 15:31
    Consigliere - 27263 interventi
    Schramm ebbe a dire:

E già un CAPOLAVORO così com'è. E delle copie circolanti sul mercato e quella che più si avvicina all'integralità (tipo la vhs dell'Espresso o la vhs Universal Video, che sono drasticamente accorciate)
    Ultima modifica: 23/12/12 15:35 da Buiomega71
  • Schramm • 23/12/12 15:38
    Buiomega71 ebbe a dire:
    Schramm ebbe a dire:

E già un CAPOLAVORO così com'è. E delle copie circolanti sul mercato e quella che più si avvicina all'integralità (tipo la vhs dell'Espresso o la vhs Universal Video, che sono drasticamente accorciate)

sì, è quella di cui parlo a Buono nella pagina precedente. in italiano, è la più integrale reperibile. ma posso garantirti che vederla comprensiva di quei 23' mancanti -e con le voci e i dialoghi originali- non ha l'eguale.
    ad ogni modo, capolavorissimo anche per me.
    Ultima modifica: 23/12/12 15:39 da Schramm
  • Raremirko • 23/12/12 16:41
    Call center Davinotti - 3863 interventi
    cmq la versione che proprio voleva Brass è irreperibile, no?