Zender • 9/02/10 18:16
Capo scrivano - 49068 interventiIo entro a gamba tesa:
Independence day NON PUO' essere considerato solo uno dei tanti film che puntano tutto sugli effetti, è un film che ha cambiato il modo di concepire un certo cinema ed era anni avanti a tutto il resto fatto fino a quel momento, sotto questo punto di vista. Ricordo che lo vidi alla Mostra di Venezia e mi sbalordì, me come tutti quelli che erano entrati al Galileo.
In più c'erano ottimi attori come Goldblum e Will Smith e una sceneggiatura che, tronfia di patriottismo americano (per me del tutto parodistico, è evidente da scene come quella del pugno all'alieno) non era affatto male, una regia che Emmerich non ha mai saputo più replicare e un fantastico sense of wonder. Solo la prima scena dell'ombra sulla Luna è di una forza strepitosa. L'ho rivisto da poco e mi è sempre piaciuto (pur avendo perso, ovvio, la stessa potenza visiva che oggi, ma solo oggi, siamo abituati a vedere spesso).
Per me come sceneggiatura vale molto più di Avatar, ma come tipo di impatto sul pubblico è stato anche superiore, da un certo punto di vista. Nel senso che ha proprio cambiato il genere, non s'era mai visto qualcosa di cos' "grandioso".
POI DAVINOTTATO IL GIORNO 17/01/10
Vito
Kint, Mtine, Markus, Mr.geko, Ale56, Belfagor, Rebis, Lafleur, Manowar79, Rickblaine, Sabryna, Piero68, Daniela, Magnetti, Bruce, Remen51, Jcvd, Enricottta, Domino86, Raremirko, Ducaspezzi, Modo, Gestarsh99, Taxius, Magerehein, Marcel M.J. Davinotti jr.
Puppigallo, Lucius, Brainiac, Onlypippo, Cif, Luchi78, Enzus79, Hackett, B. Legnani, Cloack 77, Pigro, Giacomovie, Furetto60, Lou, Minitina80, Il ferrini, Thedude94
Jena, Capannelle, Fabbiu, Redeyes, Pol, Losciamano, Vstringer, Xamini, Ishiwara, Guru, Giufox, Michdasv, Noodles, Giùan
Cotola, Jandileida, Rambo90, Harrys, Galbo, Caesars, Tarabas, Funesto, Rigoletto
Pinhead80, Ilfigo, Bmovie, Giapo, Siregon, Greymouser, Satyricon, Tommy3793, Luluke
Flazich, Animalo, Pa6101pr, Von Leppe, Ira72, Viccrowley
Orson