Non voglio perderti

TITOLO INSERITO IL GIORNO 2/08/13 DAL BENEMERITO COTOLA

Cotola 2/08/13 11:11 - 7607 commenti

Bel dramma che nell’ultima parte sfocia in pieno territorio noir. Alcuni elementi sono risaputi (a partire dallo scambio di persona), ma il ritmo è sempre molto alto e la tensione ed il coinvolgimento non mancano, specialmente in alcune parti. Un finale diverso (più cattivo), a mio giudizio, lo avrebbe reso migliore, ma anche così è decisamente un buon film. Bella la fotografia. La Stanwyck è brava, ma la prova di Bettger, un laido profittatore marcio fino al midollo, è strepitosa.
MEMORABILE: Il biglietto passato sotto la porta. “Non si preoccupi, io sono fortunata”. Le ultime parole famose.

Ciavazzaro 24/11/13 22:10 - 4766 commenti

Noir, dramma e pure catastrofico! Aggiungiamoci poi la presenza di una grandiosa Stanwyck che sa appassionare lo spettatore interpretando con la giusta drammaticità senza mai scadere nel melodrammatico e facendo parteggiare lo spettatore per il suo tragico personaggio. Citazione necessaria pure per il bastardissimo villian Bettger. E inoltre come non amare un film dove un personaggio dice: "Sono fortunata!" e due secondi dopo c'è un incidente ferroviario?
MEMORABILE: Momento priceless: "Sono fortunato!"

Daniela 20/11/19 09:08 - 9631 commenti

Dopo essere sopravvissuta ad un disastro ferroviario, per una serie di circostanze una donna incinta e senza un soldo viene scambiata per la vedova del rampollo di una ricca famiglia che la accoglie a braccia aperte, ma... Da un romanzo di Cornell Woolrich che sarà poi altre volte riproposto sullo schermo, un bel melodramma classico turgido di passioni, impaginato con stile pulito ed avvincente nella trama a parte qualche falla logica. Quanto al cast, ottima Stanwyck, funzionale Lund, dolcissima Cowl, perfetto nei panni del mascalzone Bettger.

• Homevideo Cotola • 2/08/13 11:39
    Buon dvd (come quasi d'abitudine) questo della Sinister:

il comparto video rispetta il formato originale della pellicola ed è abbastanza pulito, con pochi graffi e spuntinature qua e là, ma vista l'età del film ci può stare e comunque nulla di serio.
    Buono anche l'audio almeno per la traccia originale (io l'ho visionato così). Non posso
    invece gatantire su quella italiana.

Ecco le specifiche tecniche del dvd:

Area 2 - Europa/Giappone

Lydia Simoneschi: Barbara Stanwyck
    Emilio Cigoli: Richard Denning
    Rosetta Calavetta: Phyllis Thaxter
  • Discussione Daniela • 20/11/19 09:17
    Soggetto tratto dal romanzo "I Married a Dead Man" dello scrittore statunitense Cornell Woolrich, pubblicato nel 1948 con lo pseudonimo di William Irish.

Il romanzo ha avuto anche altre trasposizioni cinematografiche:
    Shisha to no kekkon (Giappone, 1960) di Osamu Takahashi,
    J'ai épousé une ombre (Francia 1983) di Robin Davis,