Vai alla scheda Sei nel forum Discussioni di

Discussioni su Atlas UFO Robot (Goldrake) - Serie animata (1975) | Pagina 3

di Osamu Kasai, Masayuki Akemi con (animazione)

DISCUSSIONE GENERALE

85 post
  • Truculento • 17/09/13 19:07
    Disoccupato - 24 interventi
    Schramm ebbe a dire:
    il piccolo guerriero (uno dei miei predilettissimi di sempre): iron monk detto così come si legge, ninja pronunciato ninia e via di sto passo...

Io ricordo le grasse risate quando con gli amici si cantava la sigla; c'era un passaggio che aveva una volgare assonanza con un intercalare napoletano: "Maccacà... maccacà... maccacatocà..."
  • Schramm • 17/09/13 19:23
    Scrivano - 7824 interventi
    Truculento ebbe a dire:
    Schramm ebbe a dire:
    il piccolo guerriero (uno dei miei predilettissimi di sempre): iron monk detto così come si legge, ninja pronunciato ninia e via di sto passo...

Io ricordo le grasse risate quando con gli amici si cantava la sigla; c'era un passaggio che aveva una volgare assonanza con un intercalare napoletano: "Maccacà... maccacà... maccacatocà..."

echitallà

http://www.youtube.com/watch?v=f6rsyU-JSM4
  • 124c • 18/09/13 13:56
    Contatti col mondo - 5195 interventi
    Zender ebbe a dire:

124c, hai ripreso a scrivere troppo per ogni episodio... Domani riduci, grazie.

Certo, tanto arriva il ministro Zuryl e s'inizia il depotenziamento di Goldrake. Ergo, leggerai delle recensioni di episodi molto più brevi. forse.
    Ultima modifica: 18/09/13 14:05 da 124c
  • 124c • 18/09/13 13:57
    Truculento ebbe a dire:
    Schramm ebbe a dire:

Anch'io quel ritornello lo intendevo come qualciosa di volgare. Il piccolo guerriero non mi faceva impazzire, preferivo Sasuke il piccolo ninja, che era un anime più vecchio e più violento.
    Ultima modifica: 18/09/13 14:04 da 124c
  • Zender • 19/09/13 08:07
    Capo scrivano - 49182 interventi
    Grazie 124c, inserite.
  • Zender • 19/09/13 15:51
    Scusa 124c, ma quanti anni dovrebbe avere come massimo una sorella maggiore? La sorella di Wupa ne ha 18 in più, per dire :)
  • 124c • 19/09/13 16:49
    Zender ebbe a dire:
    Scusa 124c, ma quanti anni dovrebbe avere come massimo una sorella maggiore? La sorella di Wupa ne ha 18 in più, per dire :)

Il fatto è che Actarus ha solo una sorella ed è minore, Maria. E' un errore di traduzione, quella che Actarus crede di vedere è la madre, la si riconosce dai flashback a Fleed e poi si notano le rughe. Quanto alla mia frase, se hai frainteso, volevo dire: "Mariene si presenta ad Actarus come sua sorella...anche se in realtà il travestimento è quello della madre". Se vuoi, puoi cambiare.
    Ultima modifica: 19/09/13 16:53 da 124c
  • Zender • 19/09/13 16:59
    Ah ok, capito, sì dopo cambio, meglio.
  • Truculento • 19/09/13 18:11
    124c ebbe a dire:
    Truculento ebbe a dire:
    Schramm ebbe a dire:

Anch'io quel ritornello lo intendevo come qualciosa di volgare. Il piccolo guerriero non mi faceva impazzire, preferivo Sasuke il piccolo ninja, che era un anime più vecchio e più violento.

Si, anche l'atmosfera era diversa: "Il piccolo ninja" era un anime molto più cupo, drammatico e depressivo.
    "Il piccolo guerriero" aveva invece in piccola parte anche una gustosa componente ironica, sul modello di "Carletto il principe dei mostri" e del successivo "Gigi la trottola".
  • 124c • 20/09/13 13:58
    Truculento ebbe a dire:
    124c ebbe a dire:
    Truculento ebbe a dire:
    Schramm ebbe a dire:

Si, anche l'atmosfera era diversa: "Il piccolo ninja" era un anime molto più cupo, drammatico e depressivo.
    "Il piccolo guerriero" aveva invece in piccola parte anche una gustosa componente ironica, sul modello di "Carletto il principe dei mostri" e del successivo "Gigi la trottola".

Io, invece, preferivo proprio il Sasuke degli anni'60, più vintage, più cupo e meno fantasy di quello doppiato dal compianto Paolo Torrisi.
  • Schramm • 20/09/13 15:38
    Truculento ebbe a dire:

era soprattutto molto più fantasioso. trovai stravolgente l'idea di una scuola ninja legata a una magia che ti permette di metamorfosarti nei 4 elementi o nei fenomeni atmosferici così come bellissima era l'idea dell'armadio di Anzo, costituito da sfere di vetro raccoglienti le anime dei nemici da mandare in avanscoperta contro sasuke (rappresentate da occhi che si chiudevano alla morte del nemico), tanto più che quando morì lo stesso Anzo e subentrò il monaco maledetto ebbi di che storcere la bocca.

piuttosto la memoria me lo faceva ricordare molto più lungo dei soli 24 episodi riportati da wikipedia. la prima tv all'interno del formato pomeriggio con five la ricordo trasmessa quotidianamente, e col titolo I guerrieri ninja (che solo successivamente è diventato in pianta stabile il piccolo guerriero), una puntata al dì per circa 3 mesi, e non una ogni due settimane come nella programmazione orientale.

comunque fa sempre capo al sarutobi sasuke indicato da 124c
    Ultima modifica: 20/09/13 15:42 da Schramm
  • Truculento • 20/09/13 16:13
    Schramm ebbe a dire:

Si, infatti se ascolti bene la sigla nipponica sentirai benissimo il refrain "Sarutobì... Sasukè".
  • Schramm • 20/09/13 16:26
    sìsì lo so...
    so anche cosa dice il resto della canzone :)
    10 anni fa mi trattavano tutti come un alieno quando chiedevo nei forum di cartoni anni 80 notizie di questo cartone. se lo ricordavano in pochissimi e vagamente. a proposito la sigla finale per essere del 79 era musicalmente avantissimo.
  • 124c • 20/09/13 16:30
    Truculento ebbe a dire:
    Schramm ebbe a dire:

Si, infatti se ascolti bene la sigla nipponica sentirai benissimo il refrain "Sarutobì... Sasukè".

Mi spiegate cosa c'entra Sasuke il ninja con Goldrake, a parte qualche uomo che si trasforma in mostro?
  • Schramm • 20/09/13 16:38
    a parte la provenienza poco e niente, è giusto un OT venuto fuori parlando degli strafalcioni del doppiaggio
  • 124c • 20/09/13 17:03
    Schramm ebbe a dire:
    a parte la provenienza poco e niente, è giusto un OT venuto fuori parlando degli strafalcioni del doppiaggio
    Lo strafalcione più grande del primo adattamento italiano di Goldrake è quello quando si dice che la madre di Actarus è sua sorella, nell'episodio del miraggio mortale. Oppure, quando il dottor Procton afferma che Actarus e Alcor hanno collaborato perfettamente, quando Goldrake e Goldrake 2 si sono agganciati per la prima volta. La cosa strana è che, oltre al dottore, i tecnici e Venusia, nella sala ciontrollo ci sono anche Righel e Mizar, che, in quella puntata, non sanno ancora che Goldrake, anzi, Duke Fleed, è Actarus.
    Ultima modifica: 20/09/13 17:06 da 124c
  • Zender • 9/10/13 19:13
    Tutti miei più vivi complimenti, 124c. A parte qualche errore di batitura hai fatto davvero un lavoro eccelso e certosino. Bravo! Se dopo tutto questo hai voglia di scrivere un'introduzione con curiosità o tue osservazioni sulla serie puoi farlo che la mettiamo all'inizio dello special.
    Ultima modifica: 9/10/13 19:14 da Zender
  • 124c • 10/10/13 12:24
    Zender ebbe a dire:
    Tutti miei più vivi complimenti, 124c. A parte qualche errore di batitura hai fatto davvero un lavoro eccelso e certosino. Bravo! Se dopo tutto questo hai voglia di scrivere un'introduzione con curiosità o tue osservazioni sulla serie puoi farlo che la mettiamo all'inizio dello special.

Ci penerà su, nel frettempo, per favore, in Goldrake o Vega, cambia la parola comtaminato con contaminato, si può fare?
  • Zender • 10/10/13 12:44
    Ok, fatto. Ma il mostro a forma di tartaruga in che episodio era? Perché in un episodio tu parli di mostro con la faccia da tartaruga, ma quello che dico io era semplicemente una tartaruga robotica intera.
  • 124c • 10/10/13 13:19
    Zender ebbe a dire:
    Ok, fatto. Ma il mostro a forma di tartaruga in che episodio era? Perché in un episodio tu parli di mostro con la faccia da tartaruga, ma quello che dico io era semplicemente una tartaruga robotica intera.

L'ufo robot della spia di Vwga che ipnnotozza la fidanzata di Ayashi aveva la faccia di tartaruga.