Pigro • 12/04/10 11:07
Consigliere - 1710 interventiIncredibile personaggio
Patrizia Vicinelli! Davvero borderline, e con uno sguardo fulminante come pochi altri.
Quando l'ho conosciuta non sapevo affatto del film, e ora, solo dopo molti anni la sua morte da poetessa maledetta (anche lei, come gli altri attori, vittima prematura), ho visto il film e me la sono ritrovata lì all'improvviso, precisa precisa come è sempre stata. La sua scena in quel film mi ha colpito molto ed è quella che mi rimane più addosso, forse perché la conoscevo e forse perché so che era riuscita a trasformare la sua devastante disperazione esistenziale in qualcos'altro: in parole e azioni poetiche, che pure non sono riuscite a salvarla...
Ricordo ancora nel 1991, mentre lei a neanche 50 anni era ormai agli sgoccioli della sua vita, la disperata lotta contro il tempo di molti intellettuali italiani guidati da Umberto Eco per farle ottenere la "legge Bacchelli", cioè la pensione di Stato riservata ai grandi uomini di cultura indigenti, e che non arrivò in tempo.
Scusate questi ricordi, ma fossimo stati in America avremmo portato in palma di mano la nostra Patti Smith, mentre qui in Italia, appena sepolta una straordinaria poetessa drogata e morta di Aids, l'abbiamo subito rimossa...
A proposito: inseriamo anche il suo nome tra gli interpreti del film?
Il Dandi, Bullseye2, Noodles
Bubobubo
Uomomite, Mattatore
Lele Emo, Matalo!, Fabbiu, Kinodrop, Herrkinski, Jandileida, Giùan, Bisturi, Andre86, Alex1988, Faggi, Rebis, Rufus68, Luchi78
Puppigallo, Renato, Homesick, Fele, Maineng, Daidae, Harrys, Disorder, Dengus, Pinhead80, Piero68, Markus, Errelle, Ale nkf, Furetto60, Didda23, Hackett, Paulaster, Myvincent, Apoffaldin, Striscia, Marcel M.J. Davinotti jr.
Pigro, Nando, Mdmaster, Mickes2, Azione70, Almicione, Ira72
Caesars, Cotola, Deepred89, Luluke
Fauno