Discussioni su America 1929 - Sterminateli senza pietà - Film (1972)

DISCUSSIONE GENERALE

3 post
  • Se ti va di discutere di questo film e leggi ancora solo questa scritta parti pure tu per primo: clicca su RISPONDI, scrivi e invia. Può essere che a qualcuno interessi la tua riflessione e ti risponda a sua volta (ma anche no, noi non possiamo saperlo).
  • Caesars • 20/11/13 16:33
    Scrivano - 16811 interventi
    Sarà proiettato al Torino Film Festival:
    23 Novembre ore 11.15
    25 Novembre ore 16.45
    26 Novembre ore 11.30
    Cinema Reposi
  • Tarabas • 1/02/18 14:55
    Segretario - 2069 interventi
    Daniela, bel commento, mi fa piacere che anche tu abbia notato la somiglianza con Il clan dei Barker. :)

    Dovrei rivedere entrambi, se solo avessi tempo.
  • Daniela • 1/02/18 17:47
    Gran Burattinaio - 5927 interventi
    Tarabas ebbe a dire:
    la somiglianza con Il clan dei Barker. :)


    L'opera di Scorsese è più romantica e, nel descrivere il rapporto fra Bertha e Bill, sono presenti anche toni alla Gangster Story di Penn (uscito pochi anni prima) però l'influsso del film di Corman mi sembra chiaramente percepibile, il che non è per nulla strano pensando alla sua veste di produttore.
    Guarda caso, uno dei figli di Ma'Barker (la formidabile Winters) è interpretato da De Niro.
    E l'anno dopo America 1929 Scorsese diresse proprio De Niro nel suo terzo film, Mean Streets, segnando l'inizio di un sodalizio da brividi.
    Pare però che non sia stato Corman a far incontrare i due, ma De Palma, che aveva diretto l'attore in Ciao America!
    Certo per il cinema americano che periodo straordinario e ricco di fermenti!

    Tutti film visti tanti anni fa, quando frequentavo salette da quarta visione e cineforum con o senza dibattito, e che ho rivisto recentemente o mi ripropongo di vedere, anche se di alcuni di essi conservo un ricordo piuttosto nitido: lo era in particolare quello di America 1929, con il suo finale tragico e bellissimo.
    Ultima modifica: 1/02/18 17:48 da Daniela