Curiosità su Taxi driver - Film (1976)

CURIOSITÀ

7 post
  • Se vuoi aggiungere una curiosità a questo film, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (se necessario) e se gli eventuali titoli in essa citati hanno il link alla relativa scheda sul Davinotti, verrà spostata in Curiosità.
  • Lucius • 30/06/10 02:26
    Scrivano - 9051 interventi
    Jodie Foster all'età di 14 anni interpreta qui il ruolo della prostituta Iris al fianco di Robert De Niro ottenendo la sua prima nomination all'Oscar.
  • Zender • 15/01/17 13:11
    Capo scrivano - 17 interventi
    Dalla collezione "Sorprese d'epoca Zender" il flano del film:

  • Schramm • 29/09/18 16:53
    Scrivano - 7694 interventi
    Inizialmente Pual Schrader non voleva affidare lo script a Scorsese perché ritenuto inesperto avendo all’attivo un solo film. Sia lui che Julia Philips gli dissero di rifarsi vivo con un CV più corposo. In quel periodo Scorsese stava giustappunto finendo di montare Mean Streets e iniziando a lavorare su Alice non abita più qui; parallelamente De Niro vinse l’oscar per Il padrino II: tutte concause che permisero al regista di ottenere l’esclusiva sullo script.

    Durante le riprese De Niro era anche impegnato in quelle di Novecento. Ogni fine settimana lasciava l’Italia con un volo diretto per l’America per potersi dedicare al film. Per immergersi il più possibile nel personaggio prese una patente da taxista e iniziò a girare New York in taxi di volta in volta affittati, standoci dentro 14 ore al giorno per un mese. In una base militare italiana registrò anche gli accenti di diversi soldati del centro ovest americano che ritenne perfetti per il parlato di Bickle.

    I vestiti di Bickle sono quelli dello stesso Schraeder all’epoca in cui, in una situazione di disperazione analoga a quella del suo personaggio, scrisse di getto lo script.

    Dopo che John Hinkley, ossessionatissimo dal film, sparò a Regan, Schrader si ritrovò a casa l’FBI e venne interrogato ore circa le possibilità di un legame tra loro e di un complottistico coinvolgimento di terzi

    Scorsese ingaggiò Keitel per il ruolo del promotore della campagna elettorale. Una volta letto lo script, Keitel chiese di interpretare il protettore. La parte, inizialmente brevissima e comprensiva di sole 5 battute, venne personalmente sviluppata strada facendo dallo stesso Keitel, che si ispirò soprattutto a un vero pappone della zona in cui abitava all’epoca (Hell’s Kitchen), cui “rubò” il vestiario, la capigliatura e l’unghia smaltata e cresciuta del mignolo (il cui uso nell’ambiente è quello di “cucchiaino” da coca).

    De Niro impose ad Albert Brooks di non rivolgergli mai la parola durante le riprese.

    La Shepard rimase realmente terrorizzata nella scena in cui dà in escandescenze nel suo ufficio.

    Contrariamente alla credenza comune, Jodie Foster era dodicenne e non quattordicenne quando girò il film. Quindici erano invece gli anni della reale prostituta bambina tossicomane cui il personaggio della Foster si ispira, e che appare anche nel film quale sua accompagnatrice (è lei che la porta via quando Bickle sta per metterla sotto).

    Il ministero della pubblica istruzione, presa visione del copione, impose alla produzione e alla famiglia della Foster la sovrintendenza di uno psichiatra e la presenza di una controfigura per le scene più sessualmente suggestive. La Foster propose sua sorella Connie, diciannovenne e di poco più alta.

    La scena di ballo tra Keitel e la Foster è l’unica che viola il punto di vista mentale del protagonista. Per ricondurla a esso venne aggiunta un’inquadratura di Travis appostato fuori dal palazzo, di modo da dare l’impressione che quanto accade dentro sia da lui immaginato o sospettato.

    Il dialogo con se stesso davanti allo specchio, non presente nel copione, venne venne improvvisato dallo stesso De Niro.

    Gene Palma, il batterista stradaiolo era un reale personaggio della fauna newyorchese notturna, e i suoi capelli sono realmente pittati di lucido da scarpe. Fu portato sul set da Peter Boyle.

    Il taglio alla moicana era tipico dei soldati del commando che combatteva nella jungla. La rasatura di De Niro non è reale, ma creata ad hoc con cuffie in lattice e capelli finti da Dick Smith.

    Per scongiurare la X e ottenere l’NC-17 la MPAA impose di desaturare e opacizzare i colori del massacro finale. Quando uscì l’edizione in laser-disc si volle restituire il rosso vibrante originario, ma ormai il negativo di partenza era deteriorato.

    Da principio Hermann non volle categoricamente saperne di musicare il film e liquidò Scorsese con un secco “Non presto la mia musica a film sui tassisti!”. Solo dopo aver letto e apprezzato lo script tornò sui propri passi. Morì poche ore dopo aver terminato le sessioni di incisione dello scorse, avvenute in due soli giorni.

    Fonte: documentario Making a taxi driver presente tra gli extra del dvd
  • Schramm • 30/09/18 22:02
    Scrivano - 7694 interventi
    Durante la stesura dello script, Schrader teneva accanto una pistola carica come musa ispiratrice.

    Per la scena del rispecchiamento di Travis Scorsese si è ispirato alla scena in cui Marlon Brando parla allo specchio in Riflessi in un occhio d'oro.

    Nello script di Paul Schrader i personaggi di Sport, del Mafioso, e del custode dell’albergo erano tutti afroamericani. Scorsese sentì che combinato al razzismo latente di Travis, avrebbe reso troppo incendiario il film e scatenato rivolte in sala, per cui cambiò nazionalità e razza ai personaggi.

    Martin Scorsese offrì il ruolo di Travis Bickle a Dustin Hoffman. Hoffman declinò perché trovava troppo folle il regista. Dall’uscita del film a oggi è sempre rimasto pentito dell’attempata decisione. Altri attori considerati furono Jack Nicholson, Warren Beatty, Burt Reynolds, Ryan O'Neal, Peter Fonda, Jon Voight, Robert Blake, David Carradine, Richard Dreyfuss, Christopher Walken, Alain Delon, James Caan, Roy Scheider, Paul Newman, Marlon Brando, Martin Sheen, Elliott Gould, Alan Alda, e George Hamilton.

    Paul Schrader scrisse tutte le parti di Travis pensando a Jeff Bridges.

    Quando Tony Bill era in predicato per dirigere il film, lo script venne mandato a Al Pacino, che rifiutò la parte. Julia Phillips non ha mai Saputo se la rifiutò perché non gli piaceva lo script o perché non voleva lavorare con Bill.

    Uno dei numerosi studios che avrebbero dovuto produrre il film propose Neil Diamond quale protagonista.

    L’allora fidanzata di Robert De Niro, Diahnne Abbott, appare nel cinema porno all’inizio del film.

    Travis ordina torta di mele con formaggio fuso. Quando il serial killer Ed Gein fu arrestato, chiese alla polizia una fetta di torta di mele con formaggio fuso in cambio di una piena confessione.

    Steven Prince improvvisò la lista di altri extra illegali che Easy Andy ha in vendita dopo che Travis acquista le armi.

    Il famoso "You talkin' to me?" è stato ispirato a Robert De Niro dalla trainer Stella Adler, che chiese come esercizio di dare diverse interpretazioni della stessa frase. La leggendaria insegnante di recitazione restò sorpresa di vedere uno dei suoi studenti usare quella frase come un mantra psicotico. Robert De Niro ha però in seguito ritrattato dichiarando che l’ispirazione gli è venuta dal modo in cui Bruce Springsteen si rivolgeva al proprio pubblico durante i concerti dei mid 70’s.

    Quando la MPAA e la Columbia imposero a Scorsese di desaturare il film per evitare la X, Scorsese ebbe una crisi nervosa e rimase tutta la notte con una pistola in pugno, preparandosi a usarla contro gli executives della Columbia o contro se stesso il mattino successivo. Dopo un’intera notte di dissuasione da parte degli amici, Scorsese capitolò ed editò il colore.

    Questo è l’ultimo film della Columbia Pictures in cui appare la torcia fiammeggiante nel logo di presentazione.

    Prima dell’ingaggio di Jodie Foster vi furono più di 250 candidate per il ruolo di Iris. Tra queste, Carrie Fisher, Bo Derek, Kim Cattrall, Rosanna Arquette, Kristy McNichol, Kay Lenz e Michelle Pfeiffer. Altre che provarono ad accaparrarsi il ruolo furono Ellen Barkin, Geena Davis, Brooke Shields, e Debra Winger. A Melanie Griffith venne originariamente offerto il ruolo di Iris, ma sua madre Tippi Hedren la costrinse a rifiutare. Fu la prima a cui proposero la parte. Le altre 4 di 5 finaliste sulle quali la Foster ebbe la meglio furono Mariel Hemingway, Jennifer Jason Leigh, Heather Locklear, e Kristy McNichol.

    Kim Basinger dovette rifiutare per poter continuare a lavorare come modella. A Anissa Jones, Isabelle Adjani e Ornella Muti venne offerto il ruolo di Iris, ma lo rifiutarono tutte e tre.

    Tatum O'Neal rifiutò il ruolo lamentandosi che era troppo breve e dicendo ai produttori “Dopotutto sono un premio oscar!”. In sua vece preferì il ruolo di Amanda Wuerlitzer in Che botte se incontri gli orsi. Ironicamente, a Jodie Foster venne originariamente proprio offerto quell ruolo, che rifiutò per interpretare Iris. Tatum si è in seguito detta pentita della propria scelta.

    A causa di un prolungato sciopero della nettezza urbana, molta della spazzatura che vediamo nelle strade è reale.

    Per via di alcune ferite riportate durante le riprese de Il reduce, George Memmoli dovette declinare il cameo del passeggero aspirante uxoricida, poi coperta dallo stesso regista.

    Il film avrebbe dovuto essere diretto da Brian De Palma, ma dopo uno screening private de Mean Streets - Domenica in chiesa, lunedì all'inferno i produttori vollero la coppia Scorsese-De Niro.

    Parte dell’ispirazione per lo script fu data a Paul Schrader dalla lettura dei diari di Arthur Bremer, l’uomo condannato per aver sparato al candidato alle presidenziali George Wallace. Lugubremente, Bremer era ventiseienne nel 1976, anno di uscita del film, la stessa età di Travis Bickle nel film, e lo stesso Schrader aveva 26 anni quando iniziò la stesura dello script nel 1972.
    La nausea di Jean-Paul Sartre è stata invece la fonte principale di ispirazione.

    Oliver Stone crede di essere uno dei modelli formativi del personaggio di Travis Bickle, per essere stato istruito da Martin Scorsese alla New York University poco prima delle riprese; come Travis, era un reduce del Vietnam che tirava la carretta come taxista a New York, e mentre era in servizio indossava lo stesso vestiario parabellico.

    Come già accaduto a Linda Blair, nonostante fosse la co-protagonista e malgrado il ruolo adulto, Jodie Foster non potè accedere alla premiere senza l’accompagnamento di un adulto per via del rating. Dopo che la Griffith dovette rinunciare al ruolo, fu proprio a Linda Blair che Scorsese si rivolse per un rimpiazzo. Ma anche lei declinò.

    La chiamata di scuse di Travis a Betsy avviene all’ingresso del teatro Ed Sullivan di Broadway.

    Steven Spielberg, oltre ad aver aiutato Scorsese al montaggio della scena del massacro finale, visitò le sessioni di incisione dello score; in quella si avvicinò a Herrmann per complimentarsi del suo lavoro. Questi gli rispose “Ah sì? E dimmi, se lo ammiri così tanto come dici, perché anziché chiamare me ti sei sempre rivolto a John Williams per i tuoi film?".

    Stando al libro di Amy Taubin, il personaggio di Iris era in parte ispirato al ricordo dei commericals dei 50’s per l’abbronzante Coppertone che Paul Schrader aveva. Jodie Foster debuttò come attrice proprio come icona del Coppertone quando aveva tre anni.

    Il mancato assassinio del Senatore Charles Palantine ispirò quello di John Hinckley, Jr. ai danni di Ronald Reagan il 30 marzo 1981. Prima del crimine, Hinckley tampinò e perseguitò Jodie Foster alla Yale Iniversity, ossessionato dal ruolo interpretato in Taxi Driver. In una lettera scritta alla Foster, le annunciò proprio che di lì a poco avrebbe assassinato il presidente, sperando di far colpo su di lei. Reagan venne sparato alla pancia proprio come Bickle spara a Sport. Hinckley, Jr. venne chiuso in psichiatria nel 1982 per incapacità di intendere e di volere, e rilasciato il 10 settembre 2016, dopo 24 anni di confino.
    Coincidenzialmente, l’attentato a Regan ha posticipato di un giorno la cerimonia del 53rd Academy Awards quando De Niro vinse l’oscar per Toro scatenato.

    Mia Farrow chiese di avere il ruolo di Betsy, ma Martin Scorsese la rifiutò. Inizialmente la produttrice preferì Farrah Fawcett alla Shepard. Anche Jane Seymour, Glenn Close, Goldie Hawn, Anjelica Huston e Susan Sarandon fecero il provino per il ruolo di Betsy. Meryl Streep, Sigourney Weaver, Liza Minnelli e Barbara Hershey invece lo rifiutarono. Mary Steenburgen fu la prescelta di Martin Scorsese fino al subentrare della Shephard.

    Il nome del protagonista, Travis, arrivò dopo che Martin Scorsese vide Malcolm McDowell recitare Mick Travis in Se...

    Anche se il personaggio di Harvey Keitel viene chiamato Matthew o Sport nel corso del film, stando al testo del ritaglio di giornale del finale il suo vero nome è Charles Rain.

    Rock Hudson venne considerato per il ruolo di Charles Palantine, ma non poté accettare per via dei suoi impegni con la serie McMillan e signora.

    Cybill Shepherd ha rifiutato di apparire in Vecchia America per il ruolo di Betsy.

    Durante le riprese vicino a Times Square, Martin Scorsese filmò alcuni protestanti che lanciavano bombecarta contro il cinema che stava programmando Coonskin. Mandò il girato a Ralph Bakshi, che gli rispose "Non so se mettermi a ridere o a piangere”.

    Il film traccia molti paralleli col serial killer David Berkowitz, il "Figlio of Sam". Lui e Travis sono entrambi ex soldati mentalmente disturbati e disgustati dal degrado che vedevano serpeggiare a metà dei 70’s a New York; entrambi soffrono di insonnia, entrambi usano un revolver calibro 44; Berkowitz ha lavorato come taxista prima di entrare alle poste. Anche se Berkowitz aveva già aggredito usando il coltello e appiccando incendi prima dll’uscita del film (febbraio 1976) non iniziò ad aggredire con la pistol se non parecchi mesi dopo. Non si è mai saputo se Berkowitz abbia visto o no il film.

    La madre di Martin Scorsese, Catherine, ebbe un cameo come passeggera del taxi, che venne però tagliato al montaggio perché diluiva troppo la durata e comprometteva il ritmo. I suoi genitori appaiono comunque nel ruolo dei genitori di Iris, ritratti nel ritaglio del giornale alla fine.

    Quando Betsy entra in slow motion nell’ufficio, il ragazzo che esce, e che le tiene aperta la porta, indossa rovesciata una t-shirt della Columbia

    Quando Travis cerca impiego alla compagnia dei taxi, risponde al manager "what is moonlighting?" Moonlighting è stata una serie tv di successo co-interpretata da Cybill Shepherd.

    Al ristorante Iris dice a Travis che "quelli del cancro sono gli amanti migliori". Lo sceneggiatore Paul Schrader è del cancro.

    All’inizio del film Travis dichiara di essere stato nel corpo dei Marine. Prima di diventare un attore Harvey Keitel era nel corpo dei marine.

    Norman Matlock, che interpreta Charlie T, ha più Avanti interpretato un personaggio chiamato "Albert Brooks" in Gesetz und Ordnung.

    (Fonte: Imdb)
  • Rocchiola • 2/10/18 11:35
    Call center Davinotti - 1255 interventi
    In una scena in cui De Niro guida il taxi, si può notare per qualche istante l'insegna di un cinema che proietta il mitico Non aprite quella porta di Tobe Hooper (The Texas Chainsaw Massacre, uscito in Usa nell'ottore 1974). Grazie a Caesars per il fotogramma:

  • Gestarsh99 • 14/04/19 15:00
    Vice capo scrivano - 21546 interventi
    Il pornodocumentario "educational" che Travis Bickle (Robert De Niro) e Betsy (Sybill Shepherd) vanno a vedere al cinema non è, come si legge spesso erroneamente in rete, uno dei seguenti tre titoli:

    * Swedish marriage manual aka The language of love (1969), di Torgny Wickman
    * Sexual liberty now (1971), di John Lamb
    * Sometime Sweet Susan (1975), di Fred Donaldson

    Si tratta invece di Sexual freedom in Denmark (1970), di John Lamb.

    Ecco un confronto tra due frame tratti rispettivamente dal pornodocumentario (in alto) e dal film di Scorsese (in basso):


  • Buiomega71 • 25/05/20 19:07
    Consigliere - 26006 interventi
    Direttamente dall'archivio privato di Buiomega71, il flanetto di Tv Sorrisi e Canzoni della Prima Visione Tv (mercoledì 14 novembre 1984) di Taxi driver: