Curiosità su Nightmare - Dal profondo della notte - Film (1984)

CURIOSITÀ

9 post
  • Se vuoi aggiungere una curiosità a questo film, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (se necessario) e se gli eventuali titoli in essa citati hanno il link alla relativa scheda sul Davinotti, verrà spostata in Curiosità.
  • Undying • 12/12/07 21:37
    Risorse umane - 7574 interventi
    * Nightmare, a detta del regista, è stato ispirato da un fatto di cronaca reale: alcuni giovani ragazzi vennero trovati morti. L'autopsia certificò che il decesso era avvenuto nella fase di sonno profondo (REM).

    ** Il nome di Fred Krueger è stato dettato al regista da ricordi infantili: un bulletto con questo nome tormentava spesso il piccolo Craven. L'aspetto, invece, dato dal maglione a strisce rosso-verde, è stato suggerito dal look di un reale clochard.

    *** Il film costituisce la prima attività della neonata New Line Cinema, in seguito celebre casa produttrice di pellicole horror.
  • Rebis • 6/11/08 20:04
    Compilatore d’emergenza - 4420 interventi
    La scelta delle righe rosse e verdi per il maglione di Freddy è dovuto al fatto che i due colori creano un disaccordo cromatico molto disturbante dal punto di vista percettivo.
  • Undying • 20/12/08 10:38
    Risorse umane - 7574 interventi
    Filastrocca presente nel finale del film:

    "L' uomo nero non è morto, ha gli artigli come un corvo, fa paura la sua voce, prendi subito la croce. Apri gli occhi, resta sveglio, non dormire questa notte..."

    Mentre durante il film dice:

    "L'uomo nero, l'uomo morto, ha gli artigli come un corvo, fa paura la sua voce, prendi subito la croce..."
  • Ciavazzaro • 20/06/09 12:16
    Scrivano - 5591 interventi
    Tra le piu' di 200 attrici che fecero un provino per la parte della protagonista Nancy vi furono:
    Jennifer Grey
    Demi Moore
    Courtney Cox
    Tracey Gold
  • Rebis • 9/08/09 14:54
    Compilatore d’emergenza - 4420 interventi
    Casomai qualcuno conservasse il dubbio sulla matrice sociopolitica dei film di Craven: Elm Street (vedi titolo originale) è la strada di Dallas dove venne ucciso J.F. Kennedy....
  • Ciavazzaro • 5/09/09 12:22
    Scrivano - 5591 interventi
    Johnny Deep accompagnò al provino Jackie Earle Haley, che nel film successivo della serie interpreterà Freddy Krueger!

    Fonte: Imdb
  • Raremirko • 23/11/12 23:27
    Call center Davinotti - 3862 interventi
    A quanto pare, Englund copiò la camminata di Freddy partendo da quella dell'ispettore Callaghan presente nei film della serie.

    Fonte: uno degli almanacchi della paura di Dylan Dog
  • Buiomega71 • 8/04/14 09:22
    Consigliere - 25998 interventi
    Direttamente dall'archivio privato di Buiomega71, il flanetto di Tv Sorrisi e Canzoni, della Prima Visione Tv (Ciclo: "Martedìventunoetrenta", Marzo 1987) di Nightmare-Dal Profondo Della Notte

  • Schramm • 31/08/17 20:57
    Scrivano - 7694 interventi
    * Robert Englund si è tagliato provando il guanto di Freddy la prima volta.

    * Il film salvò in extremis la New Line Cinema dalla bancarotta, e fu scherzosamente apostrofato “La casa che Freddy costruì”.

    * Il film ha richiesto oltre 500 galloni di sangue finto.

    * Il make-up di Robert Englund richiedeva tre ore a seduta.

    * Wes Craven ebbe l’idea di base per il film leggendo una serie di articoli del Los Angeles Times snodatisi lungo tre anni su un gruppo di rifugiati asiatici del sud-est, rifugiati dalla tribù Hmong, parecchi dei quali perirono tra le convulsion di incubi orribili. Il gruppo raggiunse gli Stati Uniti scampando alla dittatura omicida di Pol Pot, e a nemmeno un anno dall’arrivo, tre di loro sono morti in situazioni quasi identiche – il più giovane e in salute di loro, ebbe incubi dopo i quali si rifiutò di dormire il più a lungo possibile. Quando crollò per lo sfinimento della prolungata deprivazione del sonno, si risvegliò urlando, per morire subito dopo. I risultati delle autopsie non riportarono attacchi cardiaci, avvelenamenti o altre anomalie. Semplicemente si spensero bruscamente. Fu l’impossibilità di risalire alla causa della morte che intrigò moltissimo Craven. Da allora le autorità mediche hanno chiamato il fenomeno Sindrome della Morte Asiatica, una variante della Sindrome da Improvvisa Morte Inattesa e della Sindrome di Brugada.

    * Tutte le riprese della sala caldaia ebbero luogo il basamento della prigione di Lincoln Heights a Los Angeles, condannata per inquinamento da amianto poco dopo la fine delle riprese.

    * L’idea del guanto fu di Craven, che voleva dare al villain un’arma esclusiva, fino ad allora inedita, che potesse essere fabbricata a buon mercato e non fosse difficile da usare o trasportare. All’epoca stava studiando le paure primarie radicate nel subconscio collettivo di tutte le razze e culture, e scoprì che una di queste era l’attacco di animali muniti di artigli. In quello stesso frangente, vide il gatto mostrargli gli artigli e i due aspetti si fusero offrendogli lo spunto, anche se nello script le lame erano coltelli da pesca, e non da verdure.

    * Il guanto originale fu poi usato in Nightmare 2 - La rivincita, e lo si vede anche appeso al muro del capannone in La casa 2, in risposta all’uso de La casa (il film trasmesso dalla tv di Nancy) in Nightmare - Dal profondo della notte, e come parte di un ping-pong tra Craven e Raimi durato anni. Quando Craven lo rimise a disposizione per Nightmare 3 - I guerrieri del sogno venne smarrito, e mai più ritrovato.

    * La via "Elm Street" non viene mai nominata nel film.

    * I quasi due milioni di costo (1.800.000 dollari) sono stati recuperati nel weekend di apertura.

    * Prima di scegliere Robert Englund Craven voleva che Kruger fosse interpretato sempre da uno stunt-man. Dopo diverse prove, si rese conto di aver bisogno di qualcuno che sapesse anche recitare. Tuttavia, la prima volta che vediamo Freddy nel film, questi è interpretato dall’addetto agli f/x Charles Belardinelli, che era il solo che sapeva esattamente come inserire le lame nel guanto.

    * Nello script, Freddy abusava sessualmente dei bambini. Venne trasformato in infanticida per evitare accuse di sfruttamento di un eclatante caso seriale di abusi sui minori in auge in quel periodo in California. Tornò a essere uno stupratore di bambini nel remake.

    * Una delle principali ragioni per cui Johnny Depp fu scelto da Craven fu perché la figlia ne era infatuate, e lo definiva un “tipo da sogno”.

    * Il concept originario di Craven per Freddy Krueger era considerevolmente più orripilante, con denti che gli sporgevano dalla mascella oltre le carni, pus colante tra le piaghe e una parte del cranio visibile attraverso il capo. Il truccatore David B. Miller sostenne che non sarebbe stato possibile truccare convincentemente un attore in quel modo, e che un manichino sarebbe stato difficilissimo da animare e da coordinare con gli attori, e le idee di partenza vennero abbandonate.

    * Krueger è l’estensione di Krug, il villain de L'ultima casa a sinistra, anch’egli modellato sul bullo che lo molestava a scuola (vedi curiosità precedenti). L’aspetto esteriore di Freddy (specialmente il cappello e la sporcizia degli abiti) si rifaceva invece agli indumenti di un vagabondo che fissò a lungo Craven mentre era affacciato alla finestra quando aveva dieci anni. Robert Englund, ha impostato la fisicità di Freddy basandosi sulla performance di Klaus Kinski per Nosferatu - Il principe della notte, e prendendo a sua volta spunto da un episodio scolastico d’infanzia. Secondo Englund il retroscena infantile che traumatizzò Freddy fu il mancato ricevimento di una cartolina amorosa per San Valentino. L’idea gli venne da un ricordo scolastico, in cui ciascuno in classe preparò cartoline d’amore per il 14 febbraio un/a compagno/a. Solo uno della classe non la ricevette. Englund teorizzò che quell’ex compagno di scuola fosse Freddy.

    * Le bambine che saltano la corda sono le figlie della coppia che mise a disposizione la propria casa come location per la casa di Tina.

    * L’allungarsi delle braccia di Freddy è stato ottenuto tramite due “pescatori” ai lati del vicolo utilizzando canne da pesca fungevano da estensori e manovratori delle braccia-fantoccio di Englund.

    * Il ragazzo di Heather Langenkamp fu accreditato come compositore della filastrocca in rima di Freddy.

    * Si può intravedere la maschera di Jason nella mensola della stanza in cui Nancy sta cercando di prender sonno.

    * Wes Craven scrisse e presentò lo script nel 1981 per cercare di venderlo a una major, ma nessuno volle saperne. Fece il giro a vuoto tre anni prima che se ne interessò la New Line.

    * Per il volto sfigurato di Freddy l’effettista e truccatore David B. Miller si basò su fotografie di persone ustionate che vide al centro medico UCLA.

    * Il finto civico della casa di Elm Street è 1428 Elm Street. È il reale numero civico della casa californiana usata per le riprese, che sta al 1428 di North Genesee Avenue. La targa numerica venne rubata e mai più restituita/ritrovata, cosa che inquietò tantissimo la proprietaria Angie Hill.

    * Per il ruolo di Glen vennero considerati Charlie Sheen, John Cusack, Brad Pitt, Kiefer Sutherland, Nicolas Cage, e C. Thomas Howell. Sheen era particolarmente interessato alla parte, ma non venne preso perché il cachet richiesto era troppo alto per il budget complessivo.

    * Nello script originale il famigerato maglione a righe rosse e verdi di Freddy era invece rosso e giallo, basato cioé sugli stessi colori indossati da Plastic Man, che, come Freddy, poteva cambiare forma; l’idea era che qualsiasi forma Freddy avesse assunto, sarebbe sempre rimasto di colore rosso e giallo (sul perché venne invece da Craven preferito l’accostamento rosso e verde, vedi curiosità di Rebis, n.d.S.)

    * La luminescenza del guanto è stata ottenuta attaccandolo a una batteria per auto. Il famoso rumore dello stridore nel muro lo si è invece ottenuto registrando il raschiare di un coltello da cucina contro il sedile di una sedia in ferro.

    * La porta della casa di Nancy è blu. Diventa rossa in tutti gli altri sequel.

    * Il nome della via, Elm Street, proviene dalla via omonima di Wheaton, Illinois, che è quella del college frequentato in gioventù da Wes Craven.

    * Il direttore della fotografia Jacques Haitkin indossò un eyepatch (le bende nere in rilievo generalmente adoperate da chi ha perso un occhhio, n.d.S.) durante le riprese, di modo di non poter essere distratto da nient’altro sul set.

    * L’attraversamento del muro di Freddy è stato girato stirando uno strato di spandex, piazzandolo come diaframma in un buco nella parete e premendovi contro. Nella scena Freddy è interpretato dal designer degli f/x Jim Doyle.

    * Prima di questo film Amanda Wyss non aveva mai visto un horror in vita sua e il solo horror visto dalla Langenkamp era stato Ballata macabra.

    * Nel 2006 Infinifilm aggiustò un errore di continuità nella scena in cui Glen sorveglia Nancy mentre dorme; Nancy spegne la luce prima di coricarsi, ma è di nuovo accesa quando si sveglia. La Infinifilm risolse l’inghippo oscurando digitalmente la stanza finché la madre di Nancy non entra e accende la luce.

    * Il film venne quasi annullato a lavori iniziati per mancanza di fondi: al principio, la Smart Egg Productions avrebbe dovuto investirvi un milione, ma si ritirò a riprese ormai aviate da parecchi giorni. Robert Shaye e John H. Burrows dovette rimetterci di tasca propria dando fondo alla sua carta di credito. Shaye riuscì ad accordarsi per il rotto della cuffia con la Media Home Entertainment, per poi persuadere di nuovo la Smart Egg a investire i 200,000 dollari necessari a ultimare il film.

    * La scena delle scale liquefatte fu diretta da Robert Shaye, che convinse Craven a dirigerla in quanto basata su un sogno da lui fatto.

    * Pochi giorni prima dell’uscita del film, il laboratorio che ne stava stampando i negativi minacciò la New Line che glieli avrebbe tenuti sotto sequestro finché non fossero stati ottemperati dei pagamenti ritardatari. All’ultimo minuto, Robert Shaye riuscì a negoziare un accordo.

    * Questo fu il secondo film prodotto dalla New Line Cinema. Il primo fu Nel buio da soli, di Jack Sholder, che dirigerà successivamente Nightmare 2.

    * Tina dice a Nancy che potrebbe essere in arrivo un grande terremoto, una prefigurazione dei numerosi terremoti che percorreranno Nightmare - Nuovo incubo.

    * Anni prima di essere stata la madre di Nancy, Ronee Blakley interpretò una diva del country in Nashville. Connie Britton, che interpreta il medesimo ruolo (col nome però modificato) in Nightmare, due anni dopo interpreterà anche quello della superstar country nella serie-tv di Nashville del 2012.

    * Wes Craven ha aiutato Sean S. Cunningham a dirigere alcune scene di Venerdì 13; in cambio, verso la fine delle riprese del film, Cunningham ha diretto alcune takes, quando parecchie unità stavano operando in simultanea.

    * Il mito popolare secondo cui David Warner fu originariamente ingaggiato per Freddy Krueger ma dovette abbandonare il progetto perché altrimenti impegnato una volta effettuate con successo le prove di trucco, è stato sfatato con smentite dei filmmakers, della stessa Warner e nel recente libro "Never Sleep Again".

    * Un altro spunto per il film fu un cortometraggio del 1968 a opera di allievi di Craven della Clarkson University. Il corto parodiava gli horror contemporanei, e venne girato dale parti di Elm Street a Potsdam, New York (la città nel film si chiamava Mad Stop – ovvero Potsdam pronunciato al contrario).

    * Molte scene extra tagliate dal montaggio finale, visibili nell’edizione speciale Anchor Bay del 1996, non hanno lo score di Charles Bernstein, che per allora non aveva ancora compost la Colonna sonora. Queste scene sono state quindi musicate con musiche pre-esistenti di altre fonti. Tra queste, Final Exam di Gary S. Scott. Scott avrebbe successivamente musicato molti episodi dello spin-off televisivo Freddy's Nightmares.

    * La scena in cui Glen è sul divano e sente Tina e Rod fare sesso, è basata su un episodio analogo avvenuto allo stesso Craven.

    * Durante la produzione del film, Wes Craven abitava in un appartamentino di proprietà di Wim Wenders, l’ex marito di Ronee Blakley.

    * Il medico della Dream Clinic (Dr. King) è Charles Fleischer, la voce di Roger Rabbit.

    * Il wrestler Frightmare (Stephen Delicato) ha inventato una mossa chiamata "Frightmare on Elm Street". Il wrestler Shane Helms ha chiamato la sua mossa vincente "Nightmare on Helms Street". Tommy Gilbert combatté una volta a Memphis facendosi chiamare "Nightmare Freddy". Il figlio Doug Gilbert raccolse il gimmick nel campionato di wrestling giapponese, passandolo al fratello Eddie Gilbert, che dal 1993 si è battuto cambiando moniker in Michael Myers.

    * Roy Scheider venne chiamato per il ruolo del tenente Thompson, ma dovette rinunciare perché impegnato con le riprese di 2010 - L'anno del contatto.

    * Di tutti, questo è il solo della serie dove Freddy non indossa il famoso maglione a strisce.

    * Durante l’elaborazione, lo sceneggiatore Leslie Bohem abbozzò l’idea di un figlio di Freddy, che coinvolgeva una dirigente incinta. L’idea, scartata senza appelli, fu poi ripristinata ed estesa in Nightmare 5 - Il Mito da lui scritto.

    * Nancy si guarda allo specchio dicendo "Dio mio dimostro 20 anni!". Heather Langenkamp era davvero ventenne all’epoca dell’uscita del film.

    * Wes Craven ha tra le altre cose tratto ispirazione da alcuni aspetti delle religioni orientali (note per non distinguere il sogno dalla realtà, o la morte dalla vita, n.d.S.)

    * Il fidanzato di Amanda Wyss si chiama Rod Lane. In Sapore di hamburger il suo fidanzato si chiama Lane Meyer. Praticamente il cognome del fidanzato di 10 anni prima è il nome di quello che ha 10 anni dopo.

    * La voce di Robert Shaye produttore e del possessore della New Line Cinema si sente due volte nel film – mentre legge il comunicato della morte di Tina, e nel jingle radiofonico che annuncia l’orario dicendo "It is now twelve mid, and this is station KRGR leaving the air". KRGR è la contrazione di Krueger senza vocali.

    * La scena in cui Freddy è in fiamme, insegue Nancy in cima alle scale, cade e rinizia a inseguirla fu girata in un solo ciak, usando per la stessa ripresa parecchie mdp, e fu la più elaborate scena col fuoco mai girata fino ad allora. Lo stuntman Anthony Cecere vinse il premio per il miglior stunting dell’anno per quella scena.

    * Nello script d’origine, il film aveva un lieto fine. Nancy uccide Krueger smettendo di credere alla sua esistenza, quindi si sveglia per scoprire che tutto quello che è accaduto nel film è stato un elaboratissimo incubo. Saluta quindi sua madre, e si dirige a scuola con gli amici. Robert Shaye ha volute un twist ending che avrebbe lasciato campo libero a eventuali sequels: suggerì di ingannare il pubblico facendogli credere a un Freddy definitivamente sconfitto, solo per poi rivelare che la scena finale è a sua volta un incubo, per poi far finire il film con Freddy che guida l’auto con dentro i ragazzi che urlano. Craven odiava questo finale, e ne vennero girati alternativamente 4; l’happy ending di cui sopra, il finale proposto da Shaye e due version di un compromesso tra I due, dove la madre di Nancy viene strattonata da dietro all’interno della casa, lasciando il pubblico in balia dell’ambiguità su cosa stia davvero accadendo. Craven ha sempre sostenuto che il film avrebbe dovuto tenere il primigenio happy ending da lui scritto.

    * Nella scena finale, il tettuccio della decappottabile venne giù più bruscamente del previsto. L’espressione degli attori è di reale sorpresa.

    * La scena in cui Nancy è attaccata da Freddy nella vasca venne girata utilizzando una finta vasca senza fondo, piazzata in un set riproducente una stanza da bagno costruito sopra una piscina. Durante la scena sott’acqua, la Langenkamp è stata rimpiazzata dalla stuntwoman Christina Johnson. La Langenkamp ha trascorso 12 ore dentro la vasca durante le riprese.

    * In una scena estesa del basamento in cui la madre di Nancy le rivela di avere il guanto di Krueger, tagliata e recuperata nel LaserDisc e nella VHS della Anchor Bay, apprendiamo che Nancy e i suoi amici e vicini non erano figli unici: ebbero tutti fratelli e sorelle assassinati in tenera età da Freddy.

    * Durante l’inseguimento tra Nancy e Freddy attorno alla sua abitazione, la Langenkamp si tagliò il piede e la ferita richiese punti. Nel vedere la scena, si nota chiaramente che si lamenta di dolore mentre entra in casa sua: non fu finzione, ma una genuina reazione alla sua ferita. A distanza più ravvicinata si può notare la benda al piede nella famosa sequenza delle scale in liquefazione.

    * Quando Nancy sta cercando di portare Freddy nel mondo reale, dice al padre di sfondare la porta entro venti minuti. Da quell punto, al ventesimo minuto preciso il film è finito.

    * Per la scena del geyser di sangue, i filmmakers hanno usato un set reversibile, che capovolto è la stessa stanza usata per la morte di Tina. Durante la prima ripresa, a causa di un errata gradazione del capovolgimento del set, il sangue pompato (in realtà acqua arrossata con colorante alimentare) anziché fluire in linea retta deviò nella porta adiacente dove stavano collocate le mdp e le altre attrezzature, bruciando cavi e fusibili e facendo saltare la corrente, fortunatamente senza ferire nessuno. La scena fu parzialmente ispirata a quella dell’ascensore di Shining.

    * Glen avrebbe dovuto risorgere da dentro il letto dopo la fontana emoglobinica, ma la scena venne tagliata.

    * La prima vittima di Freddy muore spaccando il diciottesimo minute del film.

    (Fonti: Imdb)