X-Men: Dark Phoenix - Film (2019)

X-Men: Dark Phoenix

TITOLO INSERITO IL GIORNO 6/06/19 DAL BENEMERITO RAMBO90

124c 17/06/19 02:46 - 2918 commenti

La saga di Fenice Nera è fra le migliori degli X-men a fumetti; peccato non lo sia anche dal vero. Non lo era nel 2006, dove il cast originale, diretto da Brett Ratner, provava a "scimmiottare" le trovate animate degli Insuperabili X-men, né lo è questo film dark, dove si scomodano anche degli alieni mutaforma comandati da un'androgina Jessica Chastian in tacchi a spillo. Sophie Turner cerca di non far rimpiangere Famke Janssen mentre Fassbender è il solito buon rimpiazzo di Hugh Jackman. Modesto canto del cigno di una saga un tempo amata.

Rambo90 6/06/19 19:40 - 7697 commenti

All'ultimo capitolo, la saga scombina completamente la continuity perdendo del tutto le congiunzioni tra prequel e film originali, ma questo permette alla sceneggiatura di andare oltre, in un contesto molto dark e adulto e di soffermarsi bene su alcuni personaggi. Certo si avvertono buchi e dimenticanze in alcuni passaggi, ma le svolte della trama colpiscono lo spettatore più affezionato e le scene d'azione sono supportate da ottimi effetti visivi e da una continua sensazione di catastrofe incombente. Buono.

Ryo 19/06/19 20:43 - 2169 commenti

Il punto più basso dell'intera saga dei mutanti. La trama combina un sacco di pasticci, con i caratteri dei personaggi che non hanno coerenza né interna al film né con i caratteri a cui ci avevano abituati i capitoli precedenti. Espedienti inutili, dialoghi banali e ripetitivi. Charles Xavier sembra posseduto da una personalità di Split, Magneto è confuso e non sa nemmeno lui cosa vuole, idem per Hank McCoy. Non ci sono nemmeno le fantastiche sequenze di Quicksilver che avevano salvato Apocalisse.

Belfagor 16/06/19 17:37 - 2690 commenti

Dopo la delusione di Apocalisse, non dispiace che l'ultimo capitolo della saga prenda le distanze dai film precedenti, anche per quanto riguarda l'estetica. Sophie Turner si rivela un'ottima scelta e c'è un buon equilibrio fra il dramma e le scene d'azione, queste ultime decisamente meno caotiche rispetto agli ultimi exploit degli Avengers. Per ciascun protagonista c'è il giusto spazio, anche se non sarebbe stato male approfondire di più i cattivi di turno. Nel complesso una bell'epilogo.

Didda23 16/09/19 19:53 - 2426 commenti

L'intrattenimento è garantito da una regia che sa valorizzare ogni centesimo del budget, con immagini luci e suoni che colpiscono lo spettatore. Peccato che la sceneggiatura sia più modesta del solito, soprattutto nell'introspezione dei supereroi. Il trattamento riservato al meraviglioso personaggio della Fenice Nera è oltraggioso, per chi lo conosce a fondo. Capitolo finale abbastanza deludente di una saga iniziata con il botto da Vaughn e proseguita con il giusto piglio dallo specialista Singer. Ci si diverte, nonostante tutto, ma era più che lecito aspettarsi di più.
MEMORABILE: L'antagonista interpretata da una intensa Chastain; Il villaggio guidato da Magneto; Le scene nel centro cittadino.

Il ferrini 15/09/19 23:24 - 2358 commenti

Meno peggio di quanto si dica, in particolare per ciò che concerne Fassbender e McAvoy, che la pagnotta se la guadagnano sempre. La CGI è accettabile, la regia modesta ma dignitosa; il vero problema del film risiede invece nella sceneggiatura, soprattutto il personaggio di Jessica Chastain è privo di qualsiasi profondità. In realtà non aveva senso inserire una villain in questa storia, perché lo era già la protagonista stessa (Sophie Turner), senza mettere in mezzo improbabili alieni mutaforma. Comunque sia, si lascia guardare.

Galbo 10/11/19 16:49 - 12392 commenti

La saga della fenice nera tradotta al cinema in un capitolo non troppo ispirato dei celebri mutanti X. Gli autori rinunciano evidentemente ad approfondire le psicologie dei personaggi e si concentrano sulla pura azione. Il risultato è un film che può piacere agli amanti del genere ma delude inevitabilmente gli estimatori di un fumetto più sofisticato di quello che si potrebbe pensare. Effetti speciali di ottimo livello. Regia anonima.

Fabbiu 20/03/20 19:21 - 2145 commenti

Va bene pasticciare con la linea temporale (tanto ormai la saga è anche nota per le incongruenze in questo senso), ma l'idea, giunti a questo capitolo, è che il film sia stato scritto e diretto con il minimo impegno. Si percepisce l'assenza di una struttura, mancano spiegazioni su chi siano gli alieni e sul perché Xavier abbia cambiato atteggiamento. Sophie Turner non è abbastanza credibile per essere un personaggio principale. Si salvano solo i toni e le atmosfere più cupe del solito, ma diversi momenti lasciano l'amaro in bocca.

Capannelle 26/04/20 19:21 - 4411 commenti

Difficile possa emergere dalla ormai folta schiera di cinecomics ed è sicuramente migliorabile in diversi frangenti. Però è godibile e ti lascia un discreto retrogusto, inoltre tecnicamente come effetti visivi e sonori è ben orchestrato. Offre un'ottima progressione drammatica nella scena del treno che compensa quella dei combattimenti in città, caratterizzata invece da troppe banalità e una confusione che non porta da nessuna parte.

Thedude94 5/06/21 18:00 - 1097 commenti

I gusti di Thedude94

Peggio di così forse non poteva finire questa saga dedicata ai mutanti, la quale cerca di sfruttare uno dei personaggi più potenti tra tutti ma lo caratterizza malissimo, mischiando anche i villain e lasciando il meglio soltanto agli ultimi minuti finali. Gli attori soliti ormai sono stanchi, quelli nuovi e giovani non così bravi e non si crea alchimia, in un film che ha una sceneggiatura scostante, debole e che si perde facilmente in momenti inutilmente lunghi e poco emozionanti. Gli effetti non sono un granché, per un film che avrebbe dovuto avere maggior carattere.

Spazio vuotoLocandina Secret team 355Spazio vuotoLocandina Total recall - Atto di forzaSpazio vuotoLocandina Meteor stormSpazio vuotoLocandina The lost dinosaurs

Jena 21/08/22 14:39 - 1555 commenti

Stavolta tra i grandi nomi ci sono solo Fassbender e McAvoy (bravi come sempre), gli altri sono ragazzini senza grande carisma. Però si recupera una dimensione più fumettistica e divertente, che ricorda i vecchi cari albi di Stan Lee, senza le esagerazioni di Apocalisse in cui Magneto quasi distruggeva il pianeta solo coi suoi poteri cinetici. Il ritmo è molto buono e tiene inchiodati con alcune svolte inaspettate (si incrina pure il mito di Doctor X, la morte di Raven). Gli effetti speciali ovviamente non deludono e sono una gioia per gli occhi con un degno finale cosmico.
MEMORABILE: L'azione sullo shuttle; Magneto accartoccia un vagone del treno; La disintegrazione dei mutaforma da Dark Phoenix.

• Discussione 124c • 26/03/20 21:23
    Raremirko ebbe a dire:
    eh si, McAvoy e Fassbender mi mancheranno nei ruoli.

Più Michael Fassbender che James McAvoy, per me, perché vedi, per me, il professor Xavier resta solo Patrick Stewart, James McAvoy ha una faccia un po' troppo...alla Tobey Maguire (insomma, sembra più il vecchio Spider-man che fa il capo degli X-men). Inoltre, secondo me, l'idea di Mystica sorellastra di Charles Xavier è una trovata che regge poco, anche perché era meglio quella "cattiva" interpretata da Rebecca Romjin che aveva un flirt con il Magneto di Ian McKellen (o era quel Magneto che era "attratto" da lei?). Si, mi piacciono X-men l'inizio e X-men giorni di un futuro passato, ma i primi tre x-movies, diretti da Bryan Singer e Brett Ratner, erano meglio...o no?
    Ultima modifica: 26/03/20 21:37 da 124c
  • Discussione Didda23 • 26/03/20 21:24
    Se posso dire la mia preferisco di gran lunga la "nuova serie" iniziata da Vaughn in termini di spettacolo. Sugli attori ci sta tutto, il Magneto di Fassbender è straordinario come lo era quello di McKelln per quanto mi riguarda preferisco McAvoy a Stewart ma sono gusti. E' una serie che adoro con l'unica pecca di X-Men 2 che trovo altamente deludente.
  • Discussione 124c • 26/03/20 21:41
    Didda23 ebbe a dire:

Ma come fa a non piacerti X-men 2, del 2003, che per molti è il migliore della trilogia principale? Intendevi forse X-men - Conflitto Finale, del 2006, di Brett Ratner, che trattava la stessa tematica di X-men - Dark Phoenix (forse in meglio, perché Famke Janssen nei panni di Fenice è cattiva-cattiva, come lo era la sua Xenia Onatopp di 007 - Goldeneye)?
    Ultima modifica: 26/03/20 21:49 da 124c
  • Discussione Didda23 • 26/03/20 22:05
    No carissimo 124c, intendo proprio quello del 2003... Mi ricordo che mi aveva annoiato parecchio..Però sono passati quasi 10 anni dall'ultima volta che lo vidi. Potrei, un giorno, rivedermi la saga visto che ho comprato il cofanettone Blu-ray...Il mio preferito rimane X-men L'inizio probabilmente dovuto al fatto che adoro Vaughn come regista.
    Ti parlo poi di un gusto prettamente cinematografico visto che ho pochissima dimestichezza con i fumetti. Su Famke Janssen hai ragione, è perfetta per il ruolo (ma sono di parte visto che la sua interpretazione nella serie Nip/Tuck rimane una delle cose migliori viste in vita mia).
    Lo spettacolo di Dark Phoenix in termini estetici è di livello, ma la storia mi è parsa debolissima. Apocalisse è di un altro livello e su questo credo che possiamo concordare...
  • Discussione 124c • 27/03/20 11:40
    Didda23 ebbe a dire:

A) Per il film del 2003 che ti annoia, posso solo dire de gustibus, ma è così che gira Bryan Singer, non ha mai fatto cinecomics d'azione...o ne rammenti uno che non conosco?
    B) X-men l'inizio è, anche per me, fra i miei preferiti film sui mutanti....Dovevano chiamarlo, però, Magneto, le origini, visto che è lui al centro del film, non ti pare?
    C) Peccato che abbiano cancellato gli eventi di X-men - conflitto finale con X-men - giorni di un futuro passato, vero?
    D) ...e se ti ribadissi che il meglio di X-men - Dark Phoenix sono le camminate in tacchi a spillo della cattiva di Jessica Chastain?
    E) Alcuni dicono che X-men - Apocalisse è l'unico passo falso di Bryan Singer, perché è un cinecomic che sarebbe andato bene solo negkli anni zero...Pure per te?
  • Discussione Didda23 • 27/03/20 14:41
    A) ti ripeto dovrei rivederlo anche perchè Singer è un regista che seguo da sempre e ha realizzato uno dei miei cult assoluti (i soliti sospetti)

B) Vero. Però è innegabile che Magneto sia il personaggio più interessante dell'intera saga.

C) Cosa intendi?

D)Jessica Chastain mi fa impazzire, quindi non posso che darti ragione

E) Apocalisse è un gran film di intrattenimento. Nei primi anni 2000 non c'era la tecnologia per girarlo come lo hanno filmato.

Tu che ne sai, in futuro ne faranno altri di film sugli X-men?
  • Discussione Raremirko • 27/03/20 21:59
    Va a gusti 124c, i film degli x men mi son piaciuti sempre tutti.
    Ultima modifica: 28/03/20 09:06 da Zender
  • Discussione 124c • 28/03/20 18:13

C) Cosa intendi?

D)Jessica Chastain mi fa impazzire, quindi non posso che darti ragione

Tu che ne sai, in futuro ne faranno altri di film sugli X-men?

A) Si, riprovaci a vederlo, anche perché X-men 2, ormai, è un classico della serie da anni...oppure no?

B) Magneto schiaccia anche il colonnello Stryker di Brian Cox, anche se, ammettilo lo scontro con il Sebastian Shaw di Kevin Bacon di X-men - l'inizio è alla pari, o no?

C) Intendo che Bryan Singer ha cancellato tutte le tragedie che avvengono nei film dal 2006 fino al 2014...praticamente un furbata, non trovi?

D) Siamo in due, aspetto il suo film di spionaggio, intitolato 355 sempre diretto da Simon Kinberg, e tu?

E) Ci sono parecchi fan che detestano X-men Apocalisse, forse per la scelta di chi interpreta Apocalisse, Oscar Isaacs; forse perché vedere, nuovamente Charles Xavier dire a Magneto "C'è del buono in te" ha stancato; forse perché Bryan Singer è rimasto agli anni zero. Lo sapevi di queste brutte cose sul film del 2016?

F) Il futuro degli X-men? Forse al cinema, o forse in tv, fatto sta che se ti aspetti qualcosa vicino ai film di Bryan Singer la risposta è no. Si pensa di rendere afro-americani Xavier e Magneto, per ringiovanirli e cambiare i nazisti con il genocidio Tutsi. A te piace l'idea che ha la Disney sui mutanti che rischiano persino di non chiamarsi più X-men?
  • Discussione Didda23 • 28/03/20 20:52
    A) ormai sono tutti classici..

B)Magneto è inarrivabile, qualche personaggio si avvicina ma nessuno lo sovrasta

C)Può essere cosi.

D)Non sono così informato sui prossimi lavori della divina, ma lo vedrò

E) Personalmente pure io non provo simpatia per Isaacs... Però Apolalisse è un gran film. Non leggo mai la critica, solo i commenti dei colleghi del davinotti.

F) Speriamo di no. Mi sembra uno scenario terribile.
  • Discussione Zender • 2/04/20 08:31
    Spostato su davibook quel che riguardava Spider-amn.