Vox lux

Titolo originale: Vox Lux
Anno: 2018
Note: Nell'originale, la voce narrante è quella di Willem Dafoe, nel doppiaggio italiano di Ennio Coltorti.

TITOLO INSERITO IL GIORNO 4/04/19 DAL BENEMERITO HERRKINSKI

Herrkinski 4/04/19 11:24 - 5123 commenti

La tagline è "Un ritratto del 21° secolo"; il periodo '99-'17 viene filtrato attraverso gli occhi, le esperienze e la carriera di una pop-star fittizia, dagli inizi adolescenziali fino ai 30 anni. E' il modo di Corbet per affrontare Columbine, la caduta delle Torri Gemelle, l'Isis e altre tragedie della storia americana (e non solo) recente, così come il tentacolare mondo della musica commerciale; troppa carne al fuoco col risultato di perdere il filo del racconto ma lo stile di certo c'è, aiutato da un cast eccellente e dalla ost curata da Sia.

Daniela 14/01/20 10:36 - 9369 commenti

Quattordicenne sopravvissuta a massacro scolastico ci scrive sopra una canzone. E' l'inizio di una carriera folgorante che la porterà a diventare una delle principali star della scena musicale ma avrà pesanti conseguenze sul piano personale... Film ambiziosissimo che, dopo un inizio promettente, si avvita su se stesso per fornire l'ennesimo monito sul prezzo del successo. Portman sopra le righe, Law sotto, messa in scena luccicante che non riesce a celare la banalità del plot, nonostante la nobilitazione a parabola morale dei nostri tempi che cerca di infondergli la didascalica voce narrante.

• Discussione Daniela • 12/01/20 19:32
    Nell'originale, la voce narrante è quella di Willem Dafoe.
  • Discussione Rebis • 12/01/20 21:46
    Ultima modifica: 12/01/20 21:46 da Rebis
  • Discussione Herrkinski • 12/01/20 22:46
    Rebis ebbe a dire:
    Tra i film più belli usciti in sala l'anno scorso :)
    Niente male in effetti, imperfetto ma con frecce al suo arco.
    In originale chiaramente meglio e come dice Daniela, avere anche Dafoe come voce off è sempre un bel sentire. Chi l'ha doppiato da noi?
  • Discussione Daniela • 12/01/20 22:56
    Su wikipedia la voce del narratore risulta essere quella di Ennio Coltorti che ha doppiato Dafoe in varie altre occasioni.
  • Discussione Herrkinski • 12/01/20 23:04
    Daniela ebbe a dire:
    Ah ok, sono stati filologici allora :-)
  • Discussione Rebis • 13/01/20 14:28
    Herrkinski ebbe a dire:
    Rebis ebbe a dire:
    Tra i film più belli usciti in sala l'anno scorso :)
    Niente male in effetti, imperfetto ma con frecce al suo arco.

Urlato, viscerale, cafone... Ma che energia, che forza espressiva! Corbet dopo A childhood si conferma un regista promettente.