Vivere in pace

LE LOCATION

I COMMENTI

TITOLO INSERITO IL GIORNO 8/08/12 DAL BENEMERITO B. LEGNANI
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

B. Legnani 8/08/12 22:59 - 4688 commenti

I gusti di B. Legnani

Peccato per quel brutto passaggio dell'interminabile scena  dell'ubriacatura domestica, condita di canti e balli, davvero eccessiva. Il resto, infatti, gioca non male sulla frammistione di dramma e di commedia. Coraggiosa la scelta di dipingere nel 1947 tedeschi e fascisti a mezze tinte. Grande Fabrizi, più del film (**½), non sempre recitato benissimo dagli altri interpreti.

Rufus68 10/06/17 21:52 - 3049 commenti

I gusti di Rufus68

A non convincere è il tono eccessivamente brillante (quasi farsesco nella scena della gozzoviglia) che mal coesiste con la tragica impennata finale. I caratteri sono appena sbozzati o ricondotti a tipizzazioni un po' stanche; la simpatia di Fabrizi, per fortuna, riesce a stuccare le linee di frattura fra le componenti e a simulare il loro inesistente amalgama. Di fatto è un film più di Fabrizi che di Zampa, un esempio della sua umanità sorniona e sovrabbondante che reclama il proprio naturale diritto contro ogni iniqua sopraffazione.

Maxx g 20/01/19 22:58 - 491 commenti

I gusti di Maxx g

Film di Zampa che sa di neorealismo (piuttosto ovvio, visto che si è nel 1947), si regge soprattutto sulla grande professionalità di Fabrizi e sulla linearità della storia, che miscela dramma e commedia. Forse eccessiva la scena del tedesco e dell'americano che fraternizzano, specie pensando al "dopo". Un film che meriterebbe di essere anche proiettato nelle scuole per capire il clima di allora. Di puro mestiere le interpretazioni degli altri attori. Valido.
MEMORABILE: L'arrivo del soldato nazista in casa di Tigna.
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare la registrazione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.