Dove è stato girato Vivere in pace? Qui di seguito le location del film che sono state da noi verificate, controllate e inserite nel radar (quando non di passaggio).
B. Legnani • 15/08/12 01:35 Pianificazione e progetti - 15147 interventi
Il casolare di Zio Tigna (Aldo Fabrizi), set principale del film, è nel Podere Palombara nei pressi di Rocca Ripesena (Orvieto, Terni). Per trovarlo ho guglato il titolo + Orvieto + podere e ho trovato un documento relativo al PRG di Orvieto, in cui si indica con chiarezza il luogo, in riferimento al film! A pagina 18 c'è la foto attuale del casolare! C'era ora da trovarlo sulla mappa e dimostrarlo, ma siamo riusciti a farlo. Qui si vede soprattutto il casale (B) e in primo piano la costruzione A.
Qui sotto si vedono bene la costruzione A e la casetta C:
Qui sotto la casetta C, angolata esattamente come si vede nel film, è ancora più inconfondibile: non esiste alcun dubbio che il casale sia effettivamente questo.
B. Legnani • 15/08/12 15:45 Pianificazione e progetti - 15147 interventi
La strada panoramica percorrendo la quale Tigna (Fabrizi) e il Segretario del Fascio (Nando Bruno) parlano della guerra in corso è via Malcorini a Orvieto (TR):
Ecco un confronto che mostra bene la lunga strada panoramica:
La piazza dove il parroco (Cavalieri) parla con Hans (Bode), appena ripresosi dalla sbornia, è Piazza del Duomo a Orvieto (TR). Grazie a B. Legnani per fotogramma e descrizione. Stavo per abbandonare la ricerca di questa location, quando un particolare che mi era sfuggito mi ha rivelato immediatamente il tutto: quella strana ombra a zigzag sulle case, ovvero nientepopodimeno che il coronamento della facciata, di scorcio, del celebre Duomo di Orvieto!
E' ancora quasi tutto identico a distanza di 70 anni (tranne la fontana, che non c'è più...
Come sottolinea Roger, il deposito dove rimane di guardia il soldato tedesco Hans (Bode) è nella stessa piazza:
Nella casa a fianco in alto vediamo il balcone dal quale si affaccia il segretario politico (Bruno):
La strada dove Hans (Bode) e Joe (Kitzmiller), da ubriachi, sparano ai lampioni è Via delle Scalette a Orvieto (TR), una via fiancheggiante piazza Duomo, ma ad un livello inferiore:
Zender • 6/05/21 17:05 Capo scrivano - 48695 interventi
Bravo Herbie e grazie anche a Fedemelis per il link sw al posto.