Viaggiatori del tempo

Titolo originale: The Time Travelers
Anno: 1964
Genere: fantascienza (colore)
Note: E non "Viaggiatori nel tempo". Aka "Depths of the Unknown", "The Return of the Time Traveler", "The Return of the Time Travelers", "This Time Tomorrow", "Time Trap".

TITOLO INSERITO IL GIORNO 29/07/08 DAL BENEMERITO FLAZICH

Flazich 29/07/08 22:56 - 658 commenti

I gusti di Flazich

Un esperimento crea un passaggio spazio temporale. Alcuni scienziati vi entrano e inizieranno un'avventura in una terra futura sconvolta dalla guerra nucleare. Il regista tenta di approfondire gli aspetti sociali di una società costretta a vivere rintanata nelle viscere della Terra. Il tentativo è goffo e il risultato è quantomeno discutibile. Il finale, giocando sui paradossi spazio temporali (un classico per questo tipo di film) è simpatico.

Gestarsh99 20/05/19 16:35 - 1309 commenti

I gusti di Gestarsh99

Affaccendati a testare un evoluto "calendoscopio", tre scienziati e un elettrotecnico aprono erroneamente una finestra sul futuro e ci si fiondano dentro come passeggeri in un bus: senza alcuna cautela einsteiniana... Mirando strabicamente al postnuclearesimo camp di Bernds e George Pal, Melchior stavolta non tramortisce di noia ma rallegra nel buon umore ogni idolatra del mini-cinema più balzano: la sgargianza del Pathécolor, l'impiccinita naïveté, la strampalatezza dei personaggi e le goffe maniere da slapstick-movie rendono il film un'esperienza visiva stralunatamente comica e disimpegnata.
MEMORABILE: Il magazzino-laboratorio in cui vengono assemblati come giocattoli i bizzarri robot...

• Discussione Gestarsh99 • 23/05/19 20:25
    Dopo tanto fanta-poverismo di serie b/c/d/... finalmente un prodotto a basso budget che riesce a divertire simpaticamente e risultare affascinante sotto l'aspetto estetico del vintage. Il tutto da un micro-autore come Ib Melchior che, a differenza di suoi colleghi ultra-prolifici come Edward Bernds (103 produzioni accreditate!) ed Edward L. Cahn (128 produzioni accreditate!!), ha regalato al genere e al cinema in generale solo una doppietta di lungometraggi (questo e il meno riuscito e più noioso Marte distruggerà la Terra!, del 1959). Mi son permesso di ribattezzare neologisticamente la time-machine malfunzionante col termine "calendoscopio" perchè la sua esatta particolarità è proprio quella di rendere visibili su un apposito maxischermo le diverse vedute esterne del laboratorio per ogni singola data selezionata (ecco il perché del riferimento alle calende e quindi al calendario). Diversamente da quanto accadrà poi nel successivo "reboot" Viaggio al centro del tempo (1967), dato macchinario funge fisicamente anche da portale di passaggio vero e proprio verso le epoche visualizzate, consentendo un transito pressoché immediato al di là della quarta parete ideale tra presente e passato/futuro (e aprendo così anche una facile finestra analogica di tipo metacinematografico).
    Ultima modifica: 11/05/20 20:42 da Gestarsh99
  • Homevideo Digital • 28/05/20 15:40
    Dvd Sinister disponibile dal 25/6/2020.