Una storia americana - Documentario (2003)

Una storia americana
Titolo originale: Capturing the Friedmans
Anno: 2003
Genere: documentario (colore)

TITOLO INSERITO IL GIORNO 10/04/09 DAL BENEMERITO VENTICELLO

Venticello 10/04/09 13:34 - 63 commenti

I gusti di Venticello

Una normale famiglia della medio-alta borghesia USA viene di colpo mandata in pezzi dall'infamante accusa di pedofilia e molestie sessuali su minori rivolta al padre e al figlio minore Jesse. Ricco di interviste e di home-video girati dai componenti della famiglia Friedman, questo documentario riprende la struttura di Rashomon: tutti raccontano gli avvenimenti dal proprio punto di vista ma, arrivati alla fine della visione, saremo noi stessi costretti a crearci una personale idea sulla faccenda. Per la giustizia erano colpevoli; secondo te invece?

Pinhead80 9/12/10 01:22 - 4758 commenti

Un film in un film. La vita reale della famiglia Friedman che da un giorno all'altro si vede accusata (padre e figlio minore Jesse) di pedofilia. Il materiale filmato è quello della stessa famiglia Friedman, ritratta in momenti di assoluta normalità. Quello che ne esce è un ritratto sconvolgente dato da testimonianze, accuse, dubbi, incertezze. La bellezza del documentario sta proprio nel lasciare allo spettatore la possibilità di scegliere da che parte stare e nel farsi una personale idea sulla vicenda.

Mdmaster 12/04/11 09:18 - 802 commenti

I gusti di Mdmaster

Esemplare documentario su una curiosa storia di violenze su minori e la distruzione di una famiglia da parte di una giustizia, quella americana, più interessata al colpevole che alle vittime. Impreziosito da molti materiali girati dagli stessi protagonisti, scorre via con ottimo ritmo, presentando l'assurdità della condanna senza alcuna effettiva prova materiale, ma solo testimoniale. Traspare, al di là delle convinzioni personali, l'affetto che unisce le persone e i fratelli Friedmans anche in momenti così drammatici. Da vedere.
MEMORABILE: Il filmato della sorella di Arnie che balla, deceduta da bimba; il detective conferma l'assoluta mancanza di prove fisiche di alcun tipo.

Kinodrop 3/03/15 16:59 - 2948 commenti

Una specie di documentario in "soggettiva" sulle vicende conseguenti alle accuse di pedofilia e di violenza a carico di alcuni membri della famiglia Friedman. Una scorribanda attraverso testimonianze con presunzione di verità, in cui i protagonisti si autoaccusano e si autoassolvono spiazzando il giudizio dello spettatore. Ne esce un quadro miserevole di una famiglia e di una comunità americana ma anche una velata accusa dei metodi di indagine della polizia a dir poco disinvolti. Curiosità e interesse scemano via via.

Galbo 13/11/16 09:58 - 12392 commenti

Un documentario sul cui contenuto "dice" di più il titolo originale rispetto a quello italiano. L'autore sfrutta infatti come meglio non si potrebbe il materiale d'archivio realizzato dai protagonisti della storia e ci imbastisce una sorta di thriller che rimane sempre sul filo dell'ambiguità tanto che arrivati alla conclusione è impossibile una visione univoca della vicenda. Molto efficace il montaggio delle immagini d'epoca alternato alle interviste. Un buon film

Spazio vuotoLocandina Love & secretsSpazio vuotoLocandina The Jinx - La vita e le morti di Robert DurstSpazio vuotoLocandina Venus BoyzSpazio vuotoLocandina Until the light takes us

• Discussione Pinhead80 • 26/05/12 19:20
    Consiglio a quanti è piaciuto il film di recuperarlo nell'edizione della Feltrinelli che oltre al dvd propone il libro di Fabrizio Tonello "La fabbrica dei mostri". La lettura del libro è un utile approfondimento per cercare di capire le dinamiche da cui può scaturare un vero e proprio caso di panico morale e come questo influisca sulla nostra percezione dei fatti.
    Vi lascio il link: