TITOLO INSERITO IL GIORNO 9/08/12 DAL BENEMERITO NANDO

Mark70 24/08/12 00:49 - 118 commenti

I gusti di Mark70

Il tema dell'amore in età matura è interessante, ma sfortunatamente il film scivola via insipido e incolore, senza emozionare: non che sia brutto, ma tutto resta in superficie, le psicologie dei personaggi sono appena abbozzate e alla fine resta veramente poco. Anche il finale trasmette un senso di incompiutezza. Valido il cast (Arisa a parte, dalla vocetta fastidiosa) e interessante l'ambientazione provinciale.

Nando 9/08/12 12:07 - 3814 commenti

L'amore dei cinquantenni in una cittadina della provincia piemontese narrata con garbo malinconico e la passione per la musica. Tognazzi genera una pellicola delicata ma poco incisiva in cui l'introspezione psicologica è labile nonostante il cast appropriato (Arisa a parte, con quella sua voce stridula). Finale incompleto e a parer mio scontato.

Piero68 21/08/12 09:19 - 2957 commenti

Discreta commedia sentimentale, con una particolare attenzione a quelli della terza età, diretta da un ritrovato e convincente Ricky Tognazzi. Finalmente un ruolo da protagonista credibile per Messeri, che smessa la maschera del toscanaccio impenitente si veste di sentimenti e altruismo. Mi è molto piaciuta anche l'ambientazione e l'idea del coro, vero centro di tutto il film, dove nascono amori, amicizie e dissapori. Anche il cast al femminile convince. Brave la Sandrelli e la Ricci, in fase di sperimentazione Arisa. Finale incerto.

Galbo 19/10/13 05:49 - 12393 commenti

Dopo Canone inverso, un altro film che ruota intorno alla musica per il regista e attore Ricky Tognazzi. La storia ruota intorno ad un amore senile, e si tratta di una commedia sentimentale corale vedibile anche se non memorabile, limitata da una sceneggiatura che non approfondisce molto i personaggi ed è invece efficace nella descrizione e ricostruzione del contesto provinciale piccolo borghese nel quale si svolge la vicenda. Buona la prova degli attori, con un ruolo meritato da protagonista per Marco Messeri.

Rambo90 8/12/15 16:08 - 7697 commenti

Commedia garbata sull'amore dopo i cinquant'anni, condita dal mondo della musica e del canto. Sarebbe anche simpatica l'idea se la regia di Tognazzi non fosse così appannata e il ritmo piuttosto scialbo. Il cast però è in gran forma, soprattutto Messeri che finalmente si guadagna una bella parte da protagonista, supportato dallo stesso Tognazzi in versione eterno Peter Pan. Qualche volta si sorride, ma l'andamento è prevedibile.

Ricky Tognazzi HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina UltràSpazio vuotoLocandina La scortaSpazio vuotoLocandina Vite strozzateSpazio vuotoLocandina I giudici - Vittime eccellenti

• Discussione Mauro • 31/07/19 10:44
    Disoccupato - 11983 interventi
    E' scomparso Raffaele Pisu

R.I.P.
  • Musiche Mauro • 12/02/21 10:35
    Disoccupato - 11983 interventi
    Nelle scene di canto Stefania Sandrelli è doppiata da Fiamma Izzo, cognata del regista Ricky Tognazzi.