Dove è stato girato Tutta colpa della musica? Qui di seguito le location del film che sono state da noi verificate, controllate e inserite nel radar (quando non di passaggio).
La piazza dove Napoleone (Tognazzi) presenta a Giuseppe (Messeri) Flora (Pellerani), la giovane ragazza che frequenta da qualche tempo, è Piazza I Maggio a Biella:
L'abitazione di Elisa (Sandrelli), la corista della quale s'innamora Giuseppe (Messeri), si trova in Via Amedeo Avogadro di Quaregna 18 a Biella. Nel fotogramma vediamo Renza (Villa), l’infermiera che si occupa del marito infermo di Elisa, ferma all’esterno del portoncino:
Nell’inquadratura verso sinistra vediamo Debora Villa in cammino verso l’ingresso dell’abitazione:
La funicolare sulla quale Giuseppe (Messeri) ascolta con le cuffiette le canzoni cantate dal coro di Napoleone (Tognazzi) è la Funicolare di Biella, collegamento tra il quartiere di Biella Piazzo e quello di Biella Piano, che vediamo sullo sfondo del fotogramma, ripreso da una delle vetture:
Il palazzo sede dell'istituto musicale nel quale Giuseppe (Messeri) arrotonda la pensione lavorando come bidello è Palazzo La Marmora, situato in Corso del Piazzo 19 a Biella:
L'imbocco della salita della Zittola dove inizia la sfida tra Giuseppe in auto e Napoleone (Tognazzi) in bici si trova in Via Serralunga a Biella, all’altezza dell’incrocio con la Costa di Riva, la strada che in questo fotogramma vediamo imboccata da Tognazzi:
Il palazzo nel quale ha sede il coro diretto da Napoleone (Tognazzi) e dall'ex moglie Patrizia (Ricci) è il Castello Provana, situato in Via Alpignano 2 a Collegno(TO):
Il teatro dove il coro di Napoleone (Tognazzi) si esibisce in occasione di una trasferta a Torino è il Conservatorio Statale di Musica "Giuseppe Verdi", situato in Via Mazzini 11 a Torino:
La cima della salita della Zittola, dove Napoleone (Tognazzi) è colpito da un infarto al termine di una sfida con Giuseppe (Messeri), si trova all'interno della Riserva naturale del Parco Burcina "Felice Piacenza" a Pollone (BI), in Via Attilio Botto 7. Grazie a Mauro per i fotogrammi.
Subito prima viene mostrato questo edificio posto lungo la strada: si tratta del Casino Blu (45.584155, 8.008770):
Questa un'inquadratura della stessa salita, mostrata in un altro momento del film, un centinaio di metri prima della vetta (45.586236, 8.009218):
L'azienda per la quale Giuseppe (Messeri) aveva lavorato fino al giorno della pensione è Italporte, situata in Via Rocciamelone 1 a San Francesco al Campo (TO). Grazie a Mauro per fotogramma e descrizione.
Il cimitero nel quale viene sepolto Napoleone (Tognazzi) è, come segnalano i titoli di coda, il Cimitero Monumentale di Torino, in Corso Novara 153, nel punto in cui segnalava Roger. Grazie a Mauro per fotogramma e descrizione.
Zender • 10/10/24 08:47 Capo scrivano - 49266 interventi