Lo trovi su

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 2/09/21 DAL BENEMERITO RAMBO90
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Rambo90 2/09/21 03:02 - 7055 commenti

I gusti di Rambo90

Divertente commedia in salsa napoletana che, per una volta, riesce a fare degli stereotipi sulla camorra e del fenomeno Gomorra una giusta parodia inanellando una serie di gag e situazioni che strappano più di una risata. Il plot è scarso (un discendente di un camorrista troppo fesso per esserlo a sua volta) ma l'ispirato cast e la verve delle battute funzionano. Non manca un banale messaggio moralistico nel finale né i richiami pretestuosi al nume tutelare Totò (la lettera de la Malafemmina e il finale del Guappo da L'oro di Napoli) ma tutto scivola via simpaticamente senza intoppi.

Pessoa 15/02/22 07:44 - 2094 commenti

I gusti di Pessoa

Alla terza prova da regista Ansanelli mostra maggiore maturità e realizza un'opera compiuta, che fregiandosi dello spunto letterario riesce a creare una storia originale e divertente, con i tocchi surreali al punto giusto. Merito naturalmente anche dell'affiatatissimo cast, che sopperisce con la simpatia alla mancanza di esperienza, con distacco per il protagonista e una bravissima Truppo. Il ritmo non è sempre sostenuto e il low budget si vede tutto, ma resta comunque una piccola perla nell'asfittico panorama del cinema italiano attuale, e solo per questo meriterebbe la visione.

Markus 27/03/22 20:25 - 3500 commenti

I gusti di Markus

Film per napoletani, ma forse nemmeno costoro troveranno empatia con questi personaggi così tronfi di cliché. C'è da dire che il film è scorrevole, ma con la stessa facilità fallisce sul piano della risata e appare forse più convincente in certe dinamiche della delinquenza locale qui mostrata. La pecca maggiore risiede nella scelta del caratterista Giovanni Esposito promosso a protagonista, evidenziandone qualche limite. Meglio Francesco Di Leva.

Cotola 7/04/22 23:48 - 8306 commenti

I gusti di Cotola

Simpatica commedia in salsa partenopea che presenta alcuni momenti divertenti, riuscendo così a far almeno sorridere. C'è anche una storia, per quanto esile, e i ritmi sono buoni. La pecca principale è la scelta del protagonista: Giovanni Esposito non sembra avere le spalle abbastanza larghe e solide per caricarsi sulle spalle il film. Infinitamente meglio il resto del cast in cui spiccano la Truppo, Di Leva e la Schiano. Gustoso il personaggio dello sgherro del boss che parla in modo particolarmente forbito. Mettendo da parte la verosimiglianza, il finale è stucchevole.

Galbo 19/04/22 07:25 - 11847 commenti

I gusti di Galbo

Più ambizioso di quello che potrebbe sembrare, il film di Ansanelli ha l'obiettivo di dileggiare usi e (mal)costumi della criminalità organizzata napoletana, attraverso il racconto di un camorrista chiaramente incapace in grado di evocare più risate e scherno che timore. Il proposito del regista però è fortemente minato da una sceneggiatura che cerca più la gag rispetto a un umorismo pungente e incisivo, e che spesso punta al risultato affidandosi al lavoro di un cast decisamente ben scelto e nel quale emerge il lavoro di ottimi interpreti come Di Leva e Truppo. Occasione sprecata.

Antonia Truppo HA RECITATO ANCHE IN...

Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare la registrazione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.