Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 24/01/23 DAL BENEMERITO KINODROP
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Kinodrop 24/01/23 19:09 - 2950 commenti

I gusti di Kinodrop

Lydia Tár (Blanchett) è una direttrice d'orchestra di successo e manager di un potere mediatico ed economico che le deriva dalla carriera alla testa della Filarmonica di Berlino; ma questo percorso è minato di ombre ed equivoci affettivi e professionali che finiranno per travolgere il suo status. Indubbiamente notevole dal punto di vista formale (ma estenuante per ritmo e durata), è un'opera sulle non nuove dinamiche psicologiche di chi mischia arte, potere e sentimenti a spese degli altri, con un didascalismo sul piano tecnico-musicale che rasenta il comico (il gesto direttoriale).
MEMORABILE: L'aggressività del "Maestro"; Manovre e favoritismi; La nuova violoncellista; La scenata alla "prima" e l'allontanamento dal podio.

Siska80 27/01/23 19:39 - 3794 commenti

I gusti di Siska80

Dispersivo causa intento di documentare nel dettaglio la laboriosa esistenza di Lydia Tár, brillante direttrice d'orchestra cortese e disponibile... ma qual è l'altra faccia della medaglia? Tra interminabili prove per i concerti e dialoghi cui una sfoltita avrebbe solo giovato, si snoda una vicenda da thriller psicologico molto ben interpretata da Cate Blanchett, in grado di mettere in ombra il rimanente e pur bravo cast: peccato non avere insistito principalmente sui risvolti del personaggio principale giacché le premesse per un ottimo prodotto c'erano. Riuscito a metà, purtroppo.

Cotola 18/02/23 20:02 - 9043 commenti

I gusti di Cotola

Tar è un personaggio femminile forte e interessante, pur non mancando di aspetti sgradevoli che lo rendono ai più poco empatico e attrattivo, ma anche, e meno male, non fintamente e politicamente corretto. La sceneggiatura mette sul tavolo diverse tematiche, magari troppe, importanti e interessanti nonché molto attuali. L'ultimo terzo ha una deriva punitiva fastidiosa ma è figlio, in modo conscio o inconscio, del mondo in cui viviamo. Eccellente la prova della Blanchett (e pure della sua doppiatrice). Buona la regia. Durata strong (150 minuti), ma fila via bene.

Capannelle 21/03/23 23:14 - 4411 commenti

I gusti di Capannelle

Un film diretto anche discretamente ma che poggia su una sceneggiatura che pone sul tavolo tanti spunti che alla fine non attraggono più di tanto e non sembrano nemmeno essere così genuini. Da rimarcare ovviamente la prova della Blanchett e la confezione formale ineccepibile, ma lo sviluppo emotivo pare continuamente bloccato e talvolta prigioniero del troppo parlare o della durata che, se non fosse per la regia, risulterebbe decisamente deleteria. Epilogo curioso, dissacrante.

Daniela 18/04/23 10:55 - 12662 commenti

I gusti di Daniela

Un "Me-too" raccontato dal punto di vista della persona che usa la propria posizione di potere come arma di seduzione, in questo caso la direttrice di una prestigiosa orchestra sinfonica. Autoriale fin dai titoli di testa, il film si comporta con lo spettatore non diversamente dalla sua algida protagonista, seducendolo con il proprio narcisistico sfoggio di cultura e con l'eleganza formale della messa in scena, facendolo sentire in colpa se prova una certa noia assistendo a tanta raffinatezza per oltre due ore e mezzo. Bello? Certo, ma troppo programmatico per convincere davvero.

Teddy 22/04/23 04:24 - 825 commenti

I gusti di Teddy

Solido melodramma di stampo esistenziale, freddo, respingente ma capace di alienare lo sguardo dello spettatore, “sintetizzando” per immagini l’apogeo e la discesa di una donna vampirizzata dall’ego. Emerge una realtà elitaria spaventosa, in cui arte e dolore si contrappongono e i caratteri assumono sembianze fagocitanti. Field dirige con impassibile grazia, la Blanchett domina ogni inquadratura.

Paulaster 28/04/23 19:21 - 4419 commenti

I gusti di Paulaster

Direttrice d'orchestra deve affrontare una registrazione ma si verificano degli intoppi a livello privato. La prima parte mostra la complessità del personaggio: una volubilità nascosta che sfocia nel voler dominare gli altri e l'incapacità di aggiornarsi al mondo reale. Qualche tecnicismo non è necessario e un'ampia sfoltita avrebbe giovato (figlia e violoncellista). L'ultimo segmento diviene frammentario, con un paio di scene gratuite a dir poco e conclusione tra l'autoriale e il simbolico al limite del ridicolo.
MEMORABILE: Il video montato; I calci durante l'esecuzione; La fisarmonica in casa.

Enzus79 20/01/24 23:00 - 2896 commenti

I gusti di Enzus79

La storia si incentra sulla figura piuttosto eccentrica della direttrice d'orchestra tedesca Lydia Tár. Nella forma si può elogiare, nella sostanza un po' meno: troppo altalenante la trama, che in alcuni frangenti rasenta lo psichedelico. Film comunque denso e visivamente perfetto. Finale cinico e non è un male. Cate Blanchett (candidata all'Oscar) da applausi.

NELLO STESSO GENERE PUOI TROVARE ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Tutta una vitaSpazio vuotoLocandina La cacciaSpazio vuotoLocandina The mouth agapeSpazio vuotoLocandina Rise of the footsoldier
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.