The mummy's curse - Film (1944)

The mummy's curse
Media utenti
Titolo originale: The Mummy's Curse
Anno: 1944
Genere: horror (bianco e nero)
Note: Quarto e ultimo capitolo del cosiddetto "Ciclo di Kharis" iniziato con "The Mummy's Hand".

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 31/07/07 DAL BENEMERITO CIAVAZZARO
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Ciavazzaro 31/07/07 12:06 - 4770 commenti

I gusti di Ciavazzaro

Ultimo, buon capitolo, della saga della mummia targata Universal. Come al solito Chaney nel ruolo della mummia è ineccepibile ed è supportato da un buon cast secondario. Il finale è assai interessante e le scene nella palude saranno riprese nella mummia di Terence Fisher.

Noncha17 5/06/17 23:05 - 87 commenti

I gusti di Noncha17

Anche se non capiamo come è possibile, siamo finiti in Louisiana. Il fatto è che anche tutto il resto non è per niente credibile. L'atmosfera, poi, ricorda molto quella di un certo L'uomo lupo e la bella che viene fuori dalla laguna in pieno sole non sembra capirci tanto. Inoltre non abbiamo più Kharis che si rifocilla con il suo liquido abituale per assalire gli abitanti del luogo. Quello che si salva, a un certo punto, è la mummia che diventa cosciente di quanto accade (finendo come un certo mostro ne La moglie di Frankenstein).
MEMORABILE: Il sarcofago con le cerniere per l'apertura; Il pugno chiuso della mummia per non esser riuscito ad afferrare la fanciulla predestinata in tempo.

Von Leppe 10/09/20 13:35 - 1263 commenti

I gusti di Von Leppe

Quarto film della serie di Kharis e l'ambientazione si sposta tra le paludi della Louisiana. Torna l'antefatto nel passato, preso dal film di Karl Freund, modificato e adattato al nuovo contesto (per esempio le foglie di tana al posto del papiro per ridare la vita). Caratteristica scenografica di questo ciclo sono le scalinate: stavolta portano alle rovine di un monastero (cristiano in Louisiana). Buono il trucco della mummia, ma Lon Chaney jr. non è all'altezza di Boris Karloff e Christopher Lee, che restano le migliori mummie dello schermo.

Martin Kosleck HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina Il prigioniero di AmsterdamSpazio vuotoLocandina Il detective con la faccia di BogartSpazio vuotoLocandina La donna lupo di LondraSpazio vuotoLocandina Sherlock Holmes - Fuga ad Algeri
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Curiosità Noncha17 • 29/05/17 18:00
    Magazziniere - 1068 interventi
    A 8 anni da La Mummia, la Universal decide di produrre un film - a basso costo - in cui "la mummia" è un semplice strumento atto ad uccidere chi osi profanare la tomba della principessa Ananka. Due anni dopo ne viene realizzato un secondo, che vede gli "eredi" di entrambe le fazioni scontrarsi. Mentre il terzo - ambientato nello stessa cittadina statunitense del precedente - con alcuni strafalcioni si "trascina" nel quarto film finale (furono difatti realizzati nello stesso anno, il 1944).

    Distaccandosi dal classico del 1932, quindi, questa serie di film dà vita a una nuova saga chiamata semplicemente con il nome della mummia.

    Il "CICLO DI KHARIS" è così composto:

    1) The Mummy's Hand (1940) di Christy Cabanne

    2) The Mummy's Tomb (1942) di Harold Young

    3) The Mummy's Ghost (1944) di Reginald Le Borg

    4) The Mummy's Curse (1944) di Leslie Goodwins