Christmas evil - Un Natale macchiato di sangue - Film (1980)

Christmas evil - Un Natale macchiato di sangue
Media utenti
Titolo originale: You better watch out
Anno: 1980
Genere: horror (colore)
Note: Aka "Christmas Evil", "Terror in Toyland".

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 6/11/10 DAL BENEMERITO HERRKINSKI
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Herrkinski 6/11/10 15:16 - 8109 commenti

I gusti di Herrkinski

Iniziatore e miglior esempio del filone horror natalizio. Il film offre una trama ben articolata, dallo spunto banale ma dallo svolgimento inusuale. La psicologia dei protagonisti viene ben delineata, rispetto ad altri prodotti analoghi; eccellente Maggart (che nella vita è il padre di Fiona Apple!) nel ruolo del pazzo omicida dalle molte sfaccettature, a suo modo triste e sognatore. Il film non esagera sul gore ma ha un'ottima atmosfera; offre anche qualche spunto di riflessione. Geniale il twist finale, che lascia spazio all'immaginazione.

Fedeerra 22/11/18 01:50 - 770 commenti

I gusti di Fedeerra

In fondo alle piaghe del classico slasher il film di Jackson spalanca i cancelli del politicamente scorretto, delineando nel suo protagonista uno dei più riusciti outsider del cinema horror ottantiano. Bravissimo Brandon Maggart, che un po' come il killer di Lustig si trascina tra i fantasmi del passato circondato dai suoi martellanti feticci. Ruvide ma assolutamente efficaci le scene gore e splendida la fotografia curata da Ricardo Aronovich. Da (ri)scoprire.

Minitina80 21/06/19 06:46 - 2984 commenti

I gusti di Minitina80

Dal più classico dei traumi infantili si origina il disagio di una mente disturbata. Sullo sfondo il Natale viene trasformato in qualcosa di opposto rispetto alla normnale occasione gioiosa. I fari si concentrano sul travaglio psicologico del protagonista, riuscendo a trasmettere sensazioni di malessere crescente e leggermente angoscianti. Non manca qualche buon colpo di violenza improvvisa che accende la miccia fino a quel momento sopita. Nonostante gli anni, si lascia guardare con moderata soddisfazione.

Jena 13/10/19 14:05 - 1555 commenti

I gusti di Jena

Vero pilastro di tutto il filone dei Babbi Natale assassini, più ancora di Natale di sangue. Ancor più della parte splatter, colpisce il quadro della disperata solitudine di Harry (un eccellente Maggart), voyeurista, vagamente pedofilo (il diario "Good Boys and Girls"), sessuofobo, feticista dei giocattoli natalizi (vedi Maniac) che alla fine sbarella del tutto e si identifica con Santa Claus, premiando i bambini buoni e massacrando gli adulti cattivi. Atmosfera semifiabesca, musiche perfette, toccante e poetico il finale.
MEMORABILE: La visione del Babbo Natale che amoreggia sotto l'albero; Harry/santa Klaus eccitato di fronte allo specchio; Il massacro con i giocattoli di Natale.

Anthonyvm 20/12/19 22:36 - 5686 commenti

I gusti di Anthonyvm

Non è la prima volta (Racconti della tomba) né l'ultima (Natale di sangue) che la figura di Santa Claus viene demonizzata, ma questo slasher psicologico, ben diretto da Jackson, si fa notare. Da una parte è un tetro ritratto della follia del protagonista (un Brandon Maggart il cui sguardo malinconico rimane impresso), dall'altra non rinuncia a tocchi di umorismo grottesco (gli omicidi con giochi e decorazioni), nonché a punte di bizzarria a un passo dal surreale. Dramma cupo e fiaba nera al contempo, imperfetto ma da vedere. Ottimo il finale.
MEMORABILE: L'incipit con il Babbo sporcaccione; L'occhio cavato con un soldatino di piombo; Lo sgozzamento con la stella dell'albero; L'incredibile finale.

Deepred89 26/12/19 01:54 - 3706 commenti

I gusti di Deepred89

Più Maniac esangue che antesignano di Natale di sangue, un cupo e morboso ritratto di mente instabile, ben interpretato e confezionato, non privo di spunti gustosamente perversi (il rapporto tra il protagonista e i bambini) e di finezze nel tratteggio del personaggio principale, ma con troppi giri a vuoto che abbassano il livello di interesse. Ruvido e malinconico ma fiacco in ritmo e bodycount, tanto che stupisce l'interesse suscitato nella Troma, che ne curò la riedizione. L'impennata (in tutti i sensi) finale è un inaspettato colpo di genio.

Lupus73 8/01/22 12:57 - 1494 commenti

I gusti di Lupus73

Molto vicino alle linee di Natale di sangue, lo anticipa di circa quattro anni. La causa scatenante del raptus nasce sempre dallo shock di un bambino verso Babbo Natale, ma qui il tema è sessuale e non cruento; una volta adulto poi si identifica in Santa Claus. Come molti slasher o proto-slasher 70-80 il canovaccio è pervaso da temi chiaramente puritani, in cui l'omicida punisce chi è moralmente deprecabile o impuro. Non così interessante come la successiva pellicola di cui sopra e con pochi spunti brillanti, ha però il merito di essere stato se non il primo, quasi.

Rebis 5/01/23 12:53 - 2337 commenti

I gusti di Rebis

Passa come un proto slasher ottantiano, ma il ruolo gli compete solo in parte, configurandosi piuttosto come uno psycho thriller interessato a dettagliare innanzitutto il conflitto psicologico del protagonista - uno sgradevole ma efficacissimo Maggart - affetto da una fobia sessuale che lo congela nell'età infantile, con conseguenti spettri pedofili: il Natale diventa un habitat mentale, una riserva edenica escapista, come rivela il finale, vero colpo d'ala che risolve e libera un'opera altrimenti confinata in un ritmo poco coeso e in una messa in scena assai rozza. Da conoscere.
MEMORABILE: I due fratelli salutano ridendo Babbo Natale mentre si allontana sul viale di casa, dopo che gli ha sgozzato il padre con una stella natalizia.

Sonoalcine 28/09/23 15:33 - 184 commenti

I gusti di Sonoalcine

Un discreto e purtroppo poco noto horror a tema natalizio (in parte debitore del capolavoro di Bob Clark) in cui manca ogni umorismo e caratterizzato dalla permanente oscurità nelle sequenze madri (il film si svolge per buona parte di notte). Bisogna tuttavia certamente dargli il merito di aver dato il via alla scia di slasher con protagonista un babbo natale assassino, ben prima del mediocre e decisamente meno riuscito Natale di sangue. Non un capolavoro, ma certamente da vedere e da apprezzare.
MEMORABILE: Lo sgozzamento con il giocattolo; La strage davanti alla chiesa; Il furgone volante nel finale.

Keyser3 5/12/23 22:58 - 444 commenti

I gusti di Keyser3

Insolitamente snobbato nel nostro paese, il film è una sintesi di Maniac, che tanti aveva influenzato in quegli anni, e il filone horror a sfondo natalizio inaugurato nel decennio precedente da Bob Clark. La prima parte è preparatoria, analizza accuratamente la figura di Harry/Maggart, colto nelle sue nevrosi ereditate dall'infanzia, mentre nell'ultima mezz'ora si fa più sul serio col deflagrare della follia del protagonista. Peccato per diversi momenti di vuoto che spezzano il ritmo, altrimenti sarebbe stato un gioiellino.
MEMORABILE: "Moss Garcia!" "Moss Garcia!".

POTRESTI TROVARE INTERESSANTI ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Vivere alla grandeSpazio vuotoLocandina ToyolSpazio vuotoLocandina The descent: part 2Spazio vuotoLocandina Ladri di cadaveri

Pumpkh75 16/12/23 13:31 - 1749 commenti

I gusti di Pumpkh75

Meriterebbe di scippare allo scombiccherato Silent night di Sellier Jr sia la fama che il brevetto: il disagio serpeggia tra devianze bisbigliate (morbosamente terrifico il libro dei bimbi buoni e quelli cattivi), esplode nel sangue fuori dalla chiesa, precipita nella folle fuga di un sogno frantumato e disperato. Una cartolina, nell’economia orgogliosa di mezzi, nobilitata dallo strepitoso Saint Nick di Brandon Maggart, pauroso e compassionevole, dolente e fiabesco. Ci lascia con un finale magico e inaspettato: è proprio vero, con Babbo Natale tutto è possibile.
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Homevideo Buiomega71 • 11/11/17 13:39
    Consigliere - 25998 interventi
    Dal primo dicembre 2017 uscirà il dvd (in lingua originale con sottotitoli italiani, in quanto da noi rimasto inedito) della Penny/Opium con il titolo Christmas Evil-Un natale macchiato di sangue

    Onore e lunga vita alla Penny/Opium che continua a editare queste perle nascoste mai uscite su suolo italico
    Ultima modifica: 11/11/17 13:41 da Buiomega71
  • Homevideo Digital • 12/11/17 22:53
    Portaborse - 3994 interventi
    Su terminal video risulta in uscita dal 31/01/2018.
  • Homevideo Saimo • 12/11/17 23:54
    Disoccupato - 259 interventi
    A inizio dicembre sarà in vendita esclusivamente tramite Home Movies (attivo come venditore privato anche su Amazon, eBay e Facebook), mentre dal 31 gennaio sarà disponibile anche presso gli altri rivenditori.
  • Homevideo Saimo • 11/12/17 19:09
    Disoccupato - 259 interventi
    Per chi volesse goderselo durante le feste di Natale, ricordo che il DVD della Opium è già disponibile tramite Home Movies e si può acquistare anche su Amazon, con spedizione gratuita per utenti Prime: http://amzn.to/2jPhaBd
  • Homevideo Saimo • 2/02/18 13:01
    Disoccupato - 259 interventi
    Terminata l'esclusiva di Home Movies, ricordiamo che il DVD è ormai disponibile presso i principali rivenditori.
  • Homevideo Xtron • 18/02/18 23:01
    Servizio caffè - 2149 interventi
    Il dvd OPIUM VISIONS

    Audio inglese
    Sottotitoli in italiano
    Formato video 16/9
    Durata 1h30m08s
    Extra: Trailer

    immagine a 50:44

    Ultima modifica: 19/02/18 08:17 da Zender