The human race - Film (2013)

The human race

TITOLO INSERITO IL GIORNO 18/02/14 DAL BENEMERITO DANIELA

Daniela 18/02/14 08:54 - 12662 commenti

Senza sapere perché e come, un'ottantina di persone si ritrovano impegnati in una corsa con regole molto poco decoubertiniane: chi esce dal tracciato muore, chi tocca l'erba muore, chi viene sorpassato due volte muore... Horror con ascendenze kinghiane con molti debiti nei confronti di Battle Royale ed un epilogo che ricorda un vecchio episodio della TOS. Niente di eclatante, anzi fx pure bruttini, ma serie B onesta, che non fa troppi sconti quanto si tratta di eliminare i personaggi, con un protagonista convincente e assai tosto. Godibile, se non si hanno troppe pretese.

Schramm 27/02/14 13:09 - 3495 commenti

Certo che ci vuole un bel coraggio per remixare impunemente Stephen King, i Saw-movies, Fukasaku, echi torture e Ai confini della realtà. Ebbene, il temerario Hough, incurante delle risate e degli sbadigli in sala, l'ha avuto: una manciata di lunga marcia, una location-trappola, due litri di sangue, 70 teste che esplodono in una CG imbarazzante, un chilo di homo homini lupus e un twist che nemmeno Project Ufo e la scotta maccheronata è servita. Peccato che davanti a un aborracciato sformato simile la fame passi alla prima forchettata. Il perché è riscontrabile in un'omnideficitarietà del cast.

Spazio vuotoLocandina Hell has no boundarySpazio vuotoLocandina InsaneSpazio vuotoLocandina Dead airSpazio vuotoLocandina Messengers 2 - L'inizio della fine

• Discussione Daniela • 18/02/14 12:52
    L'attore Eddie McGee nel film interpreta il ruolo di un uomo costretto a correte con le stampelle in quanto privo di una gamba.
    McGee ha realmente subito l'amputazione della gamba sinistra all'età di 11 anni.
    Dopo aver vinto la prima edizione americana de "Il grande fratello", è comparso in alcune pellicole e telefilm, interpretando ovviamente personaggi con lo stesso handicap.
    In Human Race è al suo primo ruolo da protagonista.
  • Discussione Didda23 • 18/02/14 12:56
    Schramm ti ho scritto una mail
  • Discussione Daniela • 18/02/14 13:08
    Schramm ebbe a dire:
    ne ho parlato il mese scorso nella rubrica sul davibook di cui ti dicevo e sulle questioni davinottiche. lo cerco invano da un anno, da che venne annunciato con tanto di teaser e trailer per poi sparire nel limbo. dove l'hai stanato?

Chiedi a Zender il mio indirizzo e-mail, così ci sentiamo in privato.

Devo dire che avevo letto una recensione in cui veniva stroncato, però lo spunto mi attirava, appunto perché ricordava il romanzo di King, a sua volta piuttosto sheckleyano.
    Quindi l'ho visto ieri sera, in solitudine, con scarsissime aspettative, ed invece l'ho trovato più che potabile, soprattutto mi è garbato il protagonista: questo McGee è davvero un tipo tosto, ed è pure convincente nel ruolo. Insomma, un horrorino di serie B girato in economia e senza troppa puzza sotto il naso, del tipo che generalmente preferisco ad altri titoli dello stesso genere più blasonati/ambiziosi/spendaccioni (tipo The Conjuring o Haunter, tanto per intenderci).
    Ultima modifica: 18/02/14 13:09 da Daniela
  • Discussione Schramm • 18/02/14 14:21
    Daniela ebbe a dire:
    Devo dire che avevo letto una recensione in cui veniva stroncato

sempre trovato curioso che lo stesso bloody disgusting che ha dato il la a un vhs2 lo liquidi indignato come "un’atrocità moralmente riprovevole, razzista e sessista".
  • Discussione Daniela • 18/02/14 16:42
    Cosa vuoi che sia? siamo nell'ambito del "de gustibus" più che comprensibile...
    Invece ci sono "gustibus" che fatico proprio a comprendere, anzi mi rifiuto di comprendere.
    Guarda ad esempio le locandine "tarocche" di questa galleria, alcune sono anche ben "lavorate" ma, a vedere i giudizi espressi sui relativi film, spesso vien da pensare che stiamo state fatte da trogloditi cinematografici.

L'esempio più eclatante, almeno per me:

Qui non si tratta di rispettare i gusti altrui, ci sono dei limiti da porre altrimenti, ad esempio, in campo letterario Dostoevsky e un qualsiasi romanziere di Harmony sarebbero da mettere sullo stesso piano. Ti garba leggere romanzetti rosa? Bene, fai pure, ma non ti mettere a tranciare giudizi e fare paragoni se non vuoi fare la figura dell'analfabeta...
  • Discussione Didda23 • 18/02/14 17:08
    Hanno usato dei commenti presi dal sito di streaming cineblog01.
    Io mi diverto molto a leggerli, se devo essere sincero.
  • Discussione Buiomega71 • 18/02/14 19:02
    Daniela ebbe a dire:
    Cosa vuoi che sia? siamo nell'ambito del "de gustibus" più che comprensibile...

L'esempio più eclatante, almeno per me:

Io non li prendo manco in considerazione...
  • Discussione Zender • 19/02/14 09:30
    Beh l'idea è divertente.
  • Discussione Schramm • 27/02/14 13:18
    daniela sei stata davvero troppo signora. è tanto di gentilezza se a questo film gli si appioppa un *!

pessimo l'amalgama, pessimi gli attori, anonima la regia, effetti speciali da sega master system, la parentesi torture pre-finale fa ridere i polli anche solo per l'implausibilità e la crassa psicologia da fumetto (nemmeno, i fumetti sanno essere più raffinati quanto a taglio dei personaggi) e il twist finale è qualcosa da sradicare la poltroncina e scagliarla contro lo schermo.

uno di quei casi in cui la delusione è stata direttamente proporzionale all'hype.
  • Discussione Daniela • 27/02/14 14:26
    ah Schramm, ognuno ha i suoi guilty pleasure ;o)

a me il film, per quanto rozzo ed ingenuo, non ha affatto annoiato, anzi ho trovato molto figo il tipo con una gamba sola. Quanto al finale, terribile sì per quanto riguarda la qualità degli effetti speciali, mi ha ricordato tanto il mio episodio preferito della TOS, che poi stranamente è anche il primo che vidi della serie: Arena, con il capitano Kirk e il capitano dell'astronave nemica (un tipo rettiliforme massiccio ma dall'aria decisamente più buffa che minacciosa) costretti ad affrontarsi a mani quasi nude su un pianeta deserto... Cavolo, era la bellezza di 35 anni fa, mica bruscolini.

E poi, penso che si sia ormai capito che nel dare i pallini sono generalmentre di manica larga, comunque sono più "buona" di te :oP