The barber - Sei tu il prossimo? - Film (2002)

The barber - Sei tu il prossimo?

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 7/11/15 DAL BENEMERITO BUIOMEGA71
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Buiomega71 7/11/15 01:04 - 2899 commenti

I gusti di Buiomega71

Come in 30 giorni di buio (al posto dei vampiri un arzillo barbiere serial killer con il ghigno di Malcom Mc Dowell) si è immersi nell'oscurità perenne dell'Alaska. Un thriller bizzarro, con tocchi intinti nell'humor nero (la voce narrante del perfido assassino), che parte placido e poi va in crescendo, tra colpi di scena (alcuni davvero azzeccati) e un finale beffardo ben poco consolatorio; tra un Twin Peaks fatto di gelide tenebre e un occhio che guarda ai fratelli Coen. Bafaro ci sa fare e sa caraterizzare i suoi stravaganti personaggi. Cupo, ma con un macabro sorriso sulla faccia.
MEMORABILE: L'inizio con il puma e il ritrovamento del cadavere di Lucy; Il teso incontro finale al bar; Il "Barbiere di Siviglia" sui titoli di coda.

Pesten 30/07/17 08:19 - 785 commenti

I gusti di Pesten

Film tv con protagonista un buon McDowell, a suo agio in questo ruolo tra il violento e il grottesco. Proprio questo sottofondo ironico ad accompagnare il comparto violento del film, avvolti dalla location (una Alaska sempre buia), dà vita a un film tutto sommato interessante e godibile. L'espediente della voce narrante aiuta a mantenere vivo l'interesse anche nei lunghi momenti senza azione e serve ad alzare il livello quando la scena è occupata da personaggi secondari poco all'altezza.

Paul Jarrett HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina The resurrectedSpazio vuotoLocandina The covenant 2Spazio vuotoLocandina Un figlio malvagioSpazio vuotoLocandina Come è difficile farsi ammazzare
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Discussione Buiomega71 • 7/11/15 10:05
    Consigliere - 25896 interventi
    Un paesino sperduto nello stato dell'Alaska, inghiottito dalla notte gelida e perenne

    I suoi abitanti soffrono di nervosismo e di una crisi "depressiva" per la mancanza della luce del sole (se si esclude l'incipit)

    In questo ambiente ben poco ospitale agisce Dexter Miles (un luciferino Malcom McDowell, tutto ghigni e sorrisetti "satanici") il barbiere del villaggio, filosofo e serial killer, con la passione di stuprare e strangolare giovani e avvenenti ragazze (almeno, quelle poche che vivono in quel posto dimenticato da dio)

    La polizia locale (che non ci fà una bella figura) brancola nel buio (e il caso di dirlo), finchè non ci mette becco l'FBI

    Le indagini portano al solito vicolo cieco, ma forse si trovano degli indizi...Ma Dexter (sempre attento, guizzante e guardingo) ha i suoi piani mefistofelici per "farla in barba" a tutti...

    Curioso e bizzarro thriller "notturno" (un pò come succedeva in 30 Giorni di Buio, solo che al posto dei vampiri c'è un barbiere assassino con passioni strangolatorie alla Albert De Salvo) che si intinge di humor macabro, di buoni dialoghi, di un ottima caraterizzazione dei personaggi e di un finale beffardo e ben poco consolatorio.

    Bafaro ci sà fare, con un occhio a Twin Peaks e l'altro al cinema "nero" dei fratelli Coen, immerge il suo racconto in un clima cupo e angoscioso e se l'inizio pare placido poi si và in crescendo, con alcuni colpi di scena , a volte, davvero azzeccati

    McDowell gigioneggia, si racconta (con la sua voce narrante fuori campo), cita Ramirez, Bundy e Gacy, e amico di tutti (soprattutto di tutte), perchè secondo lui un vero "serial killer" deve dimostrarsi affabile e amico con le proprie prede

    Dall'inizio con il puma e il ritrovamento del cadavere di Lucy sepolto nella neve, per poseguire con McDowell a casa di Sally mentre preparano l'alberello (ma lui pensa a tutt'altro), McDowell che sgranocchia patatine e guarda la tv con l'effetto neve immerso chissà in quali foschi pensieri, gli esami autoptici sui cadaveri delle vittime, il confronto finale tra lo sceriffo Corgan, i due agenti dell'FBI e McDowell all'interno del bar, pregno di una buona dose di carica emotiva, la chiusa finale mordace e sarcastica

    Non tutto funziona (soprattutto all'inizio, dove si stenta a entrare in sintonia con il film), ma poi la visione si fà piacevole e si viene coinvolti nell'agire dei bizzarri personaggi e dagli sguardi di ghiaccio dell'ex Alexander Delarge

    Non può non far venire alla mente Insomnia (anche se il film di Bafaro e molto più divertente)

    Notevole Garwin Sanford nel ruolo del serioso agente dell'FBI e da antologia le rivelazioni della gente del villaggio sulla trioaggine di Lucy (la prima vittima) e suggestiva la fotografia pumblea e livida di Adam Sliwinski

    Di culto assoluto IL BARBIERE DI SIVIGLIA sui titoli di coda

    Per Zendy: Il regista, in realtà e Michael Bafaro (ma IMDB lo segnala come Micheal Bafaro, sarebbe da mettere tra parentesi uno dei due, altrimenti non funziona nella ricerca)

    Alcuni siti (compreso il Mereghetti) lo titolano The Barber-Sei tui il prossimo? (vedi tu se metterlo nel titolo o lasciarlo negli aka)
    Ultima modifica: 7/11/15 13:57 da Buiomega71
  • Discussione Zender • 7/11/15 10:15
    Capo scrivano - 47698 interventi
    Non ho capito Buio: perché dici che in realtà il regista si chiama Michael? Anche nella locandina ufficiale è scritto Micheal.
  • Discussione Buiomega71 • 7/11/15 10:18
    Consigliere - 25896 interventi
    Zender ebbe a dire:
    Non ho capito Buio: perché dici che in realtà il regista si chiama Michael? Anche nella locandina ufficiale è scritto Micheal.

    Perchè credo sia uno pseudonimo. Laciando solo Micheal (e non Michael) non funziona nella ricerca davinottica (cioè non appare con gli a ltri due film del regista sul database: 11:11 - La paura ha un nuovo numero e The Cycle)
    Ultima modifica: 7/11/15 10:19 da Buiomega71
  • Discussione Zender • 7/11/15 10:20
    Capo scrivano - 47698 interventi
    In realtà IMDb lo segnala sempre come Micheal. Solo in Covenant 2 dice che si è firmato come Michael. Quindi ho lasciato solo quello come Michael (con Micheal tra parentesi), gli altri li ho cambiati.
    Ultima modifica: 7/11/15 10:20 da Zender
  • Discussione Buiomega71 • 7/11/15 10:24
    Consigliere - 25896 interventi
    Zender ebbe a dire:
    In realtà IMDb lo segnala sempre come Micheal. Solo in Covenant 2 dice che si è firmato come Michael. Quindi ho lasciato solo quello come Michael (con Micheal tra parentesi), gli altri li ho cambiati.

    Ok, adesso funziona nella ricerca (l'importante era quello)