The barber - Sei tu il prossimo? - Film (2002)

The barber - Sei tu il prossimo?

TITOLO INSERITO IL GIORNO 7/11/15 DAL BENEMERITO BUIOMEGA71

Buiomega71 7/11/15 01:04 - 2899 commenti

Come in 30 giorni di buio (al posto dei vampiri un arzillo barbiere serial killer con il ghigno di Malcom Mc Dowell) si è immersi nell'oscurità perenne dell'Alaska. Un thriller bizzarro, con tocchi intinti nell'humor nero (la voce narrante del perfido assassino), che parte placido e poi va in crescendo, tra colpi di scena (alcuni davvero azzeccati) e un finale beffardo ben poco consolatorio; tra un Twin Peaks fatto di gelide tenebre e un occhio che guarda ai fratelli Coen. Bafaro ci sa fare e sa caraterizzare i suoi stravaganti personaggi. Cupo, ma con un macabro sorriso sulla faccia.
MEMORABILE: L'inizio con il puma e il ritrovamento del cadavere di Lucy; Il teso incontro finale al bar; Il "Barbiere di Siviglia" sui titoli di coda.

Pesten 30/07/17 08:19 - 785 commenti

I gusti di Pesten

Film tv con protagonista un buon McDowell, a suo agio in questo ruolo tra il violento e il grottesco. Proprio questo sottofondo ironico ad accompagnare il comparto violento del film, avvolti dalla location (una Alaska sempre buia), dà vita a un film tutto sommato interessante e godibile. L'espediente della voce narrante aiuta a mantenere vivo l'interesse anche nei lunghi momenti senza azione e serve ad alzare il livello quando la scena è occupata da personaggi secondari poco all'altezza.

Paul Jarrett HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina The resurrectedSpazio vuotoLocandina The covenant 2Spazio vuotoLocandina Un figlio malvagioSpazio vuotoLocandina Come è difficile farsi ammazzare

• Discussione Buiomega71 • 7/11/15 10:05
    Un paesino sperduto nello stato dell'Alaska, inghiottito dalla notte gelida e perenne

I suoi abitanti soffrono di nervosismo e di una crisi "depressiva" per la mancanza della luce del sole (se si esclude l'incipit)

In questo ambiente ben poco ospitale agisce Dexter Miles (un luciferino Malcom McDowell, tutto ghigni e sorrisetti "satanici") il barbiere del villaggio, filosofo e serial killer, con la passione di stuprare e strangolare giovani e avvenenti ragazze (almeno, quelle poche che vivono in quel posto dimenticato da dio)

La polizia locale (che non ci fà una bella figura) brancola nel buio (e il caso di dirlo), finchè non ci mette becco l'FBI

Le indagini portano al solito vicolo cieco, ma forse si trovano degli indizi...Ma Dexter (sempre attento, guizzante e guardingo) ha i suoi piani mefistofelici per "farla in barba" a tutti...

Curioso e bizzarro thriller "notturno" (un pò come succedeva in 30 Giorni di Buio, solo che al posto dei vampiri c'è un barbiere assassino con passioni strangolatorie alla Albert De Salvo) che si intinge di humor macabro, di buoni dialoghi, di un ottima caraterizzazione dei personaggi e di un finale beffardo e ben poco consolatorio.

Bafaro ci sà fare, con un occhio a Twin Peaks e l'altro al cinema "nero" dei fratelli Coen, immerge il suo racconto in un clima cupo e angoscioso e se l'inizio pare placido poi si và in crescendo, con alcuni colpi di scena , a volte, davvero azzeccati

McDowell gigioneggia, si racconta (con la sua voce narrante fuori campo), cita Ramirez, Bundy e Gacy, e amico di tutti (soprattutto di tutte), perchè secondo lui un vero "serial killer" deve dimostrarsi affabile e amico con le proprie prede

Dall'inizio con il puma e il ritrovamento del cadavere di Lucy sepolto nella neve, per poseguire con McDowell a casa di Sally mentre preparano l'alberello (ma lui pensa a tutt'altro), McDowell che sgranocchia patatine e guarda la tv con l'effetto neve immerso chissà in quali foschi pensieri, gli esami autoptici sui cadaveri delle vittime, il confronto finale tra lo sceriffo Corgan, i due agenti dell'FBI e McDowell all'interno del bar, pregno di una buona dose di carica emotiva, la chiusa finale mordace e sarcastica

Non tutto funziona (soprattutto all'inizio, dove si stenta a entrare in sintonia con il film), ma poi la visione si fà piacevole e si viene coinvolti nell'agire dei bizzarri personaggi e dagli sguardi di ghiaccio dell'ex Alexander Delarge

Non può non far venire alla mente Insomnia (anche se il film di Bafaro e molto più divertente)

Notevole Garwin Sanford nel ruolo del serioso agente dell'FBI e da antologia le rivelazioni della gente del villaggio sulla trioaggine di Lucy (la prima vittima) e suggestiva la fotografia pumblea e livida di Adam Sliwinski

Di culto assoluto IL BARBIERE DI SIVIGLIA sui titoli di coda

Per Zendy: Il regista, in realtà e Michael Bafaro (ma IMDB lo segnala come Micheal Bafaro, sarebbe da mettere tra parentesi uno dei due, altrimenti non funziona nella ricerca)

Alcuni siti (compreso il Mereghetti) lo titolano The Barber-Sei tui il prossimo? (vedi tu se metterlo nel titolo o lasciarlo negli aka)
    Ultima modifica: 7/11/15 13:57 da Buiomega71
  • Discussione Zender • 7/11/15 10:15
    Non ho capito Buio: perché dici che in realtà il regista si chiama Michael? Anche nella locandina ufficiale è scritto Micheal.
  • Discussione Buiomega71 • 7/11/15 10:18

Perchè credo sia uno pseudonimo. Laciando solo Micheal (e non Michael) non funziona nella ricerca davinottica (cioè non appare con gli a ltri due film del regista sul database: 11:11 - La paura ha un nuovo numero e The Cycle)
    Ultima modifica: 7/11/15 10:19 da Buiomega71
  • Discussione Zender • 7/11/15 10:20
    In realtà IMDb lo segnala sempre come Micheal. Solo in Covenant 2 dice che si è firmato come Michael. Quindi ho lasciato solo quello come Michael (con Micheal tra parentesi), gli altri li ho cambiati.
    Ultima modifica: 7/11/15 10:20 da Zender
  • Discussione Buiomega71 • 7/11/15 10:24

Ok, adesso funziona nella ricerca (l'importante era quello)