Stella solitaria - Film (1996)

Stella solitaria

TITOLO INSERITO IL GIORNO 24/04/07 DAL BENEMERITO IL GOBBO

Il Gobbo 24/04/07 19:51 - 3015 commenti

"Western" moderno e per modo di dire, in effetti una serie di storie di frontiera (Rio County, Texas) che si intrecciano: l'indagine di uno sceriffo sulla morte di suo padre e celebre predecessore, la storia d'amore con una donna, il passaggio di clandestini. Racconto piscologico che non manca di risvolti "gialli", con interpreti sensibili, una buonissima sceneggiatura (nomination all'Oscar) e un'efficace ambientazione. Grande Kristofferson che nei flashback ruba la scena. Molto interessante.

Saintgifts 9/11/10 23:10 - 4098 commenti

Dietro il ritrovamento di uno scheletro umano con un anello massone e una stella da sceriffo di Rio County nel Texas, si sviluppa una storia del recente passato che coinvolge un sacco di persone, anche influenti, in una piccola città di frontiera tra il Texas e il Messico. Il plot è interessante e l'intreccio, non subito facile, viene gestito comunque bene e mantiene vivo l'interesse fino ad un certo punto, per poi rallentare e dilungarsi un po troppo rischiando di afflosciare tutto il lavoro. Forse troppa carne al fuoco e finale troppo consolatorio.
MEMORABILE: Il drive-in deserto che simboleggia un'America anni 50-60 ancora presenti per certi versi, ma che sembrano persi nella notte dei tempi.

Ishiwara 28/05/11 21:11 - 214 commenti

I gusti di Ishiwara

Una buona storia ben raccontata. Scontri generazionali ed etnico-sociali in una comunità di confine, con un bell'uso dei flashback ed un cast che funziona. Non tutto risulta essere come sembra e la sorpresa del finale non viene bruciata troppo presto. Bella l'ambientazione in una comunità tripartita di bianchi, neri e ispanici con diversi rapporti di forza. Kristofferson perfetto nella parte dello sceriffo corrotto e micidiale. Nulla di straordinario, ma è un film onesto e non banale. Il che non è poco!

Mdmaster 29/09/11 10:03 - 802 commenti

I gusti di Mdmaster

Bel drammone tremendamente corposo, in grado di parlare del rapporto padre-figlio, di un omicidio e perfino dei problemi di convivenza tra messicani e americani in Texas. Nessun argomento è, purtroppo, sviscerato come meriterebbe e quindi manca un po' di coinvolgimento emotivo, ma la bella prova di Chris Cooper convince e il resto del cast è ottimo (da non perdere la McDormand come la folle ex moglie di Sam). Regia di buon livello, stupendi i flashback realizzati in singolo take, davvero stupefacenti. Decisamente consigliato.
MEMORABILE: L'incontro tra Mercedes ed Eladio Cruz; Il flashback tra Sam e Pilar in riva al fiume.

Galbo 2/01/12 07:11 - 12392 commenti

Un bel film di "frontiera", realizzato da John Sayles nel pieno spirito del cinema indipendente. Una abientazione di confine (tra Taxas e Messico) e una storia con continui rimandi al passato. La sceneggiatura cura molto la caratterizzazione dei personaggi e la storia procede secondo un ritmo cadenzato ma verso un finale chiarificatore e destabilizzante. Buona la prova del cast con una menzione speciale per il sottovalutato Chris Cooper.

Rocchiola 9/06/16 13:40 - 966 commenti

I gusti di Rocchiola

Probabilmente il miglior lavoro di Sayles regista indipendente di film spesso più interessanti che riusciti. Qui ricordandosi dei suoi esordi come sceneggiatore di "genere" (Piranha, L'ululato, Alligator), firma un western moderno che riflette sulla recente storia americana tra realtà e leggenda con un finale degno di Liberty Valance. La moltitudine di personaggi ricorda Altman, anche se non tutte le storie trovano adeguato spazio. Belli i flashback con un cattivissimo Kristofferson e un McConaughey meno eroico del previsto. Cast da oscar.
MEMORABILE: Il ritrovamento iniziale; Il cameo della McDormand ex moglie con disturbi psichici; L'ultimo flashback che svela la verità sull'intera vicenda.

Josephtura 17/06/16 15:04 - 188 commenti

I gusti di Josephtura

La stella solitaria potrebbe essere quella di qualunque Stato. Attraverso un film di memorie si ricostruisce il senso della fratellanza umana. Film potente e impegnato che ha nel suo impegno alcuni aspetti negativi: una certa lentezza e verbosità. Rimane un film di grande impegno e valore civile, in parte sorprendente nella trama e con scene magnifiche ed estremamente attuale.
MEMORABILE: Kris Kristofferson e Matthew McConaughey si scambiano le parti, al tempo al confine tra Messico e Texas.

Alex1988 12/10/17 18:56 - 728 commenti

I gusti di Alex1988

Viene anche definito un western; in realtà è un qualcosa di più profondo. Di western ha soltanto l'ambientazione tra Texas e Messico, ma il plot (un omicidio avvenuto molti anni prima) riesce a condensare vari argomenti, primo su tutti il razzismo che pervade da sempre gli Stati Uniti. Non per il grande pubblico, ma merita una visione. Da segnalare i vari flashback.

Rambo90 25/02/21 16:59 - 7697 commenti

Racconto corale di frontiera che mescola al suo intero diversi generi: c'è un intreccio apparentemente giallo di base (con tanto di interrogatori e ricostruzioni dei fatti) ma a colpire di più sono le vicende umane dei personaggi, uniti dal vivere in un posto che incrocia più mondi e più mentalità. La regia, a tratti un po' troppo lenta, dà il meglio di sé nei flashback in cui un ottimo Kristofferson tratteggia un personaggio spregevole come pochi catturando lo spettatore. Molto bravo anche Cooper, in un raro e meritato ruolo centrale. Finale stranamente conciliante.

Kris Kristofferson HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina BladeSpazio vuotoLocandina  Planet of the Apes (Il pianeta delle scimmie)Spazio vuotoLocandina Blade IISpazio vuotoLocandina The jacket

• Discussione Mdmaster • 29/09/11 12:50
    Mi sfugge proprio cos'abbia questo film di western, francamente; a parte, forse, l'ambientazione texana.
  • Discussione Zender • 29/09/11 13:01
    Il Gobbo che lo inserì lo spiega in parte nel commento.
    Ultima modifica: 29/09/11 13:01 da Zender
  • Discussione Mdmaster • 29/09/11 13:25
    Avevo già letto e non mi soddisfa, penso sarebbe d'uopo modificare in "drammatico".
  • Discussione Zender • 29/09/11 16:34
    Chiediamo all'interessato, dal momento che io non l'ho visto.
  • Homevideo Rocchiola • 9/06/16 13:45
    Il vecchio DVD della Warner è fuori catalogo ma si trova ancora su Internet a prezzi accettabili ma non proprio bassi. Se vi capita comunque prendetelo perché malgrado gli anni, presenta un'ottima qualità ed è presentato nel corretto formato panoramico anamorfico.
  • Homevideo Digital • 25/10/22 23:13
    Dvd Film Boutique disponibile dal 21/12/2022.