La vita è un sogno - Film (1993)

La vita è un sogno

Location LE LOCATIONLE LOCATION

Commenti L'IMPRESSIONE DI MMJImpressione Davinotti

Ennesimo AMERICAN GRAFFITI incensato dalla critica e premiato dal pubblico, che infarcendo la colonna sonora di classici hard rock del tempo (d'altra parte già il titolo originale, DAZED AND CONFUSED, non è altro che una canzone dei Led Zeppelin) riesce inevitabilmente a colpire l'immaginario dei nostalgici dei 70. Colpo basso: di fronte a “Paranoid” (Black Sabbath), “Highway Star” (Deep Purple), “Rock’n’Roll All Nite” (Kiss), “Show Me the Way” (Peter Frampton), “Love Hurts” (Nazareth), gli Sweet, Alice Cooper, l'ombra del concerto degli Aerosmith e altro ancora come si fa a non farsi travolgere dalle emozioni? Ebbene,...Leggi tutto Richard Linklater ci prova, sfrondando il suo film di ogni velleità autoriale e rendendosi quasi “invisibile” all'ombra dei suoi protagonisti (i più celebri sono la stupenda Milla Jovovich, “prezzemolo” Ben Affleck, l'esordiente Renée Zellweger). Ne è uscito un film coerente col titolo, confuso e inconcludente, che non si capisce dove voglia andare a parare. L'argomento sembra essere inizialmente il rapporto tra “senior” e matricole (siamo all'ultimo giorno di scuola in un liceo del 1976), con i primi a obbligare le seconde a prove iniziatiche umilianti o a subire tremende sculacciate a colpi di mazze in legno. Poi però ci si accorge che il discorso si fa più ampio e analizza più globalmente i tanti personaggi facendone comunque risaltare l'inconsistenza: birre, pontificazioni sul nulla, corse in auto... le solite cose, insomma. Francamente i tanti elogi spesi dalla critica appaiono esagerati, soprattutto in Italia dove, oltre a non poter condividere i ricordi, ci becchiamo un doppiaggio terribile.

Chiudi
TITOLO DAVINOTTATO NEL PASSATO (PRE-2006)
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Ziovania 7/01/11 11:46 - 337 commenti

I gusti di Ziovania

Dejà vu. Negli USA è diventato un film di culto ma non si capisce il perché. È evidente il tentativo di trasportare American graffiti negli ani '70 con una serie di personaggi, allora come qui, che brancolano nel buio, boys and girls che dovranno diventare adulti ma intanto non hanno eccessiva voglia di compiere quel passo, troppo occupati a bere birra e fumare spinelli o vessare le matricole del liceo. Comunque Linklater ha imparato bene la lezione di Lucas.

Luchi78 9/11/12 11:26 - 1521 commenti

I gusti di Luchi78

Sinceramente mi sfugge come possa esser stato tanto osannato un film del genere. Riesco a salvare solo la colonna sonora, ma personaggi e situazioni naufragano in un ritratto a dir poco desolante, caratterizzato dall'onnipresenza di due elementi: la marjuana e i bastoni per sculacciare le matricole. Decisamente troppo poco per suscitare un degno interesse.

Piero68 7/08/18 08:37 - 2957 commenti

I gusti di Piero68

Sconclusionata commedia sulla scia di American graffiti ma anche Porky's, perché no?! Se non fosse per la magnifica colonna sonora anni 70 e la presenza di giovani promesse future sarebbe un floppone incredibile. E invece la si può seguire con scioltezza e senza impegno. Peccato che la sceneggiatura sia quasi inesistente e le situation siano riprese da tanti altri teen movie di genere.

Bubobubo 27/02/19 14:11 - 1847 commenti

I gusti di Bubobubo

Ha il profumo dei pigri pomeriggi soleggiati di inizio estate e la consistenza delle menti sgombre da qualsiasi preoccupazione questo teen movie di Linklater, una giornata di fine high school a Austin frivola e sciocchina quanto si vuole, ma circondata da un'obliqua aura malinconica, come di chi si immedesimi in un passato mai vissuto, o comunque troppo lontano per essere ancora esperito. Va visto rigorosamente in lingua. Attenzione alla O.S.T. stellare e al cast: sfilano, giovanissimi, Milla Jovovich, McConaughey, Affleck e la Zellweger!
MEMORABILE: Il giro in macchina, ad abbattere le cassette della posta.

Daniela 22/07/22 10:53 - 12660 commenti

I gusti di Daniela

Un gruppo di liceali trascorre 24 ore tra discorsi, scherzi, sbronze, incontri e scontri. Non si tratta di una giornata qualsiasi perché è l'ultima dell'anno scolastico e per alcuni è arrivato il momento delle scelte... La ricetta è simile a quella di American graffiti ma il risultato ben diverso: al contrario di quanto accadeva vedendo il film di Lucas, qui non scatta nessuna empatia verso i personaggi, tutti più o meno antipatici e dimenticabili anche quando sono interpretali da futuri divi. Funziona l'ost ricca di hit degli anni '70 ma il resto suscita più noia che interesse.

Paulaster 14/12/23 18:03 - 4417 commenti

I gusti di Paulaster

La cronaca dell'ultimo giorno di scuola è vista solo dall'ottica dei giovani coinvolti. Niente di nuovo nei licei americani dove i senior se la prendono coi junior (con par condicio maschi/femmine) e tutti pensano solo a sbronzarsi e a cercare di approcciare il sesso opposto. Linklater gira un ibrido che spazia tra il revival, la goliardata e la voglia di crescere, il tutto senza approfondire mai. Cast con qualche nome che si farà in seguito, perlopiù non lascia traccia.
MEMORABILE: La vernice in testa; La madre col fucile; Il baule con le birre.

Joey Lauren Adams HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina Teste di conoSpazio vuotoLocandina The programSpazio vuotoLocandina S.F.W. - So fucking what?Spazio vuotoLocandina Il tuo amico nel mio letto
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Curiosità Patrick78 • 9/05/09 19:24
    Magazziniere - 545 interventi
    -Fa parte dei dodici film preferiti da Quentin Tarantino che per la rivista -SIGHT & SOUND- nel 2002 ha stilato una sua personalissima classifica e lo ha inserito in undicesima posizione.

    * 1. The Good, the Bad and the Ugly (1966, Leone)
    * 2. Rio Bravo (1959, Hawks)
    * 3. Taxi Driver (1976, Scorsese)
    * 4. His Girl Friday (1940, Hawks)
    * 5. Rolling Thunder (1977, Flynn)
    * 6. They All Laughed (1981, Bogdanovich)
    * 7. The Great Escape (1963, J. Sturges)
    * 8. Carrie (1976, De Palma)
    * 9. Coffy (1973, Hill)
    * 10. Dazed and Confused (1993, Linklater)
    * 11. Five Fingers of Death (1973, Chang)
    * 12. Hi Diddle Diddle (1943, Andrew L. Stone)

    -Quentin Tarantino in una recente intervista all'emittente inglese SKY ha stilato una clssifica dei suoi venti film preferiti dal 1992 ad oggi(in pratica da quando esordì con RESERVOIR DOGS).LA VITA E' UN SOGNO è al sesto posto di questa lista che comprende non poche sorprese...

    1* Battle Royale
    2* Anything Else
    3* Audition
    4* Blade
    5* Boogie Nights
    6* Dazed & Confused
    7* Dogville
    8* Fight Club
    9* Fridays
    10* The Host
    11* The Insider
    12* Joint Security Area
    13* Lost In Translation
    14* The Matrix
    15*Memories of Murder
    16* Police Story 3
    17* Shaun of the Dead
    18* Speed
    19* Team America
    20* Unbreakable

    http://www.youtube.com/watch?v=Wz4K-Rxx2Bk
  • Homevideo Digital • 14/12/16 09:21
    Portaborse - 3994 interventi
    Dvd Pulp Video disponibile dal 7/02/2017.