Sotto zero - Corto (1930)

Sotto zero
Media utenti
Titolo originale: Below Zero
Anno: 1930
Genere: corto/mediometraggio (bianco e nero)
Note: Aka "Le avventure di Stanlio e Ollio". E non "Sottozero"

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 7/07/07 DAL BENEMERITO CIAVAZZARO
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Ciavazzaro 7/07/07 12:33 - 4770 commenti

I gusti di Ciavazzaro

Comica ambientata in un rigido inverno, clima ideale per i guai e le risate. Infatti la coppia ci regala un'altra ottima performance, anche se purtroppo gli attori secondari non sono troppo brillanti. Da notare il finale nella botte o quando sono inseguiti dal rapinatore.

Puppigallo 26/07/07 14:19 - 5279 commenti

I gusti di Puppigallo

Stanlio e Ollio suonano sotto la neve, elemosinando, ma proprio davanti a un collegio per sordomuti. Avranno non pochi problemi (lo spalatore e la donna tremenda). I due comici sono in forma e il meglio lo danno quando sono al ristorante (senza soldi). Stanlio sbuccia le olive, prima di mangiarle; e il momento in cui si accorge di avere il portafoglio della guardia, che pranza con loro, è fantastico. Finale surreale. Da vedere.
MEMORABILE: Il portafoglio di Stanlio (ha una ventina di tasche, tutte vuote).

B. Legnani 29/12/07 13:49 - 5533 commenti

I gusti di B. Legnani

Curiosa comica, che mescola trovate antiche (le palle di neve sono una riedizione delle già obsolete torte in faccia) a meccanismi più articolati, per un risultato globale discreto, dovuto ad un paio di grandi trovate (i due che chiedono l’elemosina suonando davanti all’istituto per sordomuti e la foto nel portafoglio) in mezzo a momenti più bassi e tirati via. Ci sono Hall e Sandford (che stavolta non fa il poliziotto, bensì il cameriere).

Lovejoy 31/01/08 21:58 - 1823 commenti

I gusti di Lovejoy

Tra i migliori della coppia. Essenziale come pochi altri, veloce, senza un solo attimo di stanca, con una regia attenta a valorizzare al massimo ogni sguardo, ogni gag, le battute. Laurel e Hardy una volta di più regalano una grande interpretazione, con alcune scene da antologia.

Pigro 1/12/10 10:28 - 9671 commenti

I gusti di Pigro

Come suonatori ambulanti nel rigido inverno del '29 Stanlio e Ollio non hanno molto successo visto che lo fanno davanti all'istituto dei sordomuti; quando poi trovano dei soldi e vogliono pagare il conto a un gentile poliziotto si può intuire che la sfortuna continui... Comica simpatica e divertente, ma non sempre. Alcune trovate sono surreali (Stanlio col pancione dopo aver bevuto il contenuto di una botte) e alcuni personaggi azzeccati (la virago che distrugge gli strumenti). Ma il ritmo è altalenante e mancano pezzi davvero indimenticabili.

Giùan 20/10/11 12:39 - 4562 commenti

I gusti di Giùan

Incantevole comica di Laurel & Hardy con 3 momenti conchiusi in cui la progressione è spietatamente precisa: il concertino davanti all'istituto per sordomuti; la baruffa con la implacabile virago; il ristorante. Ritmo calibratissimo e cornice innevata memorabile, dietro la quale possiam scorgere gli effetti della Grande Crisi (il film è datato 1930): loro improvvisati suonatori ambulanti, l'elemosina, il ladro, i tanti che al ristorante non pagano. Lo script di McCarey nell'ultima sezione è vertiginoso: l'oliva sbucciata, il portafogli multitasche, il pancione...

Undying 12/01/16 02:36 - 3807 commenti

I gusti di Undying

Sotto il gelo e in miseria: cercando di incassare qualche soldo come suonatori ambulanti ma provocando, invece, solo i vicini. Prima parte più lenta, pur simpatica e divertente, mentre la seconda è ambientata in un ristorante al quale i due nullatenenti hanno invitato un poliziotto (dopo un casuale ritrovamento di un portafoglio). Meno comica del solito ma più stratificata nel tratteggiare l'animo di due buontemponi a suo modo onesti, per quanto sfortunati. Finale surreale, con il divertente effetto dell'acqua nella botte su Stanlio. Gradevole.

Gabrius79 2/09/16 19:27 - 1427 commenti

I gusti di Gabrius79

Spassoso e godibile cortometraggio della celebre coppia. Una ventina di minuti scarsi ma sufficienti per inanellare una serie di gag quasi sempre riuscite senza momenti di cedimento. Personaggi di contorno non eccellenti ma che fortunatamente vengono salvati dai due comici. Sicuramente da vedere.

Rambo90 12/01/17 22:28 - 7700 commenti

I gusti di Rambo90

Comica in cui il destino è particolarmente avverso alla coppia. Tranne un paio delle solite sbadataggini, infatti, sono perseguitati dalla sfortuna senza averne colpa. Qui sono due suonatori ambulanti in una prima parte lenta e con gag un po' abusate (forse già all'epoca), a cui segue una seconda più fantasiosa con un twist verso la fine niente male. Nel complesso godibile.

Galbo 18/07/18 19:52 - 12399 commenti

I gusti di Galbo

Non una delle migliori comiche del duo Laurel & Hardy. L'inizio con i due che suonano davanti ad un istituto per sordomuti è buono ma nel prosieguo le idee latinano anche se un certo grado di divertimento è garantito dalle trovate estemporanee e dalle espressioni dei due grandi attori. Simpatica la trovata finale di Stanlio gonfio oltremisura dopo avere ingerito l'acqua della botte. I caratteristi incidono meno del solto.

Baldwin Cooke HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina Due come noiSpazio vuotoLocandina La visitaSpazio vuotoLocandina Ospiti inattesiSpazio vuotoLocandina Andando a spasso
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.