A casa per le vacanze - Film (1995)

A casa per le vacanze

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 1/10/08 DAL BENEMERITO GALBO
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Galbo 1/10/08 13:53 - 12399 commenti

I gusti di Galbo

Una giovane donna appena licenziata dal museo di Chicago dove lavorava come restauratrice, torna a Baltimora per la festa del ringraziamento e per incontrare la sua famiglia. Seconda regia di Jodie Foster dopo Il mio piccolo genio, A casa per le vacanze è la classica commedia sui complicati rapporti familiari, sorretta da una sceneggiatura gradevole che ha nei dialoghi i suoi punti di forza. Altro elemento positivo è l'ottima prova del cast, formato da attori di grande talento al servizio della storia.

Homesick 5/08/15 17:38 - 5737 commenti

I gusti di Homesick

Alla sua seconda regia cinematografica - l'esordio dietro la mdp era infatti avvenuto nell'88 con un episodio TV -, la Foster consolida la padronanza del mezzo soprattutto nel controllo delle dinamiche di un "gruppo di famiglia in un interno", di cui coglie coloriture e tensioni senza scadere in facili semplicismi. Un grande aiuto le è offerto dal collettivo di interpreti, in cui l'esperienza dei veterani (la frizzante coppia Bancroft-Durning e la svanita Chaplin) si salda con il talento dei giovani: da menzionare la controllata Hunter, l'indiavolato Downey jr e la sostenuta Stevenson.
MEMORABILE: Il tacchino arrosto che cade sul vestito della Stevenson, mandandola in escandescenze.

Capannelle 4/10/16 15:30 - 4412 commenti

I gusti di Capannelle

Aspira a presentare la solita serie di rapporti familiari in modo dolceamaro, facendo leva sulla empatia dei personaggi e brillantezza dei dialoghi. Ci riesce solo nella prima parte; nel prosieguo diventa troppo verboso; o meglio, il mix di parole e interazioni diventa prevedibile e non coglie più nel segno. Cast sicuramente affiatato ed efficace.

Rambo90 2/04/20 22:55 - 7702 commenti

I gusti di Rambo90

Ritratto di famiglia ben sceneggiato, con dialoghi sovrapposti fra loro che danno molto realismo e un'ottima direzione degli attori da parte della Foster. Il gruppo di protagonisti è infatti spontaneo e affiatato, elevando una sceneggiatura che propone comunque una serie di ritratti e dinamiche già vista altre volte. Si sorride, qualche momento raggela, proprio come avviene quando le famiglie si ritrovano.

POTRESTI TROVARE INTERESSANTI ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Il mio piccolo genioSpazio vuotoLocandina Mr. BeaverSpazio vuotoLocandina Money Monster - L'altra faccia del denaroSpazio vuotoLocandina Best man down
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Curiosità Ciavazzaro • 17/01/10 10:49
    Scrivano - 5591 interventi
    Robert Downey,jr. ha pubblicamente dichiarato di aver usato eroina durante la lavorazione di questo film,la Foster gli scrisse una lettera facendogli i complimenti per il suo lavoro,ma avvertendolo che non sarebbe riuscito a fare altri film,se non si fosse curato dalla sua dipendenza.