Signora per un giorno - Film (1933)

Signora per un giorno
Media utenti
Titolo originale: Lady for a Day
Anno: 1933
Genere: commedia (bianco e nero)
Note: Ebbe quattro nomination all'Oscar: miglior film, migliore regia, miglior sceneggiatura e migliore attrice protagonista.

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 22/02/08 DAL BENEMERITO CAPANNELLE
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Capannelle 22/02/08 13:25 - 4411 commenti

I gusti di Capannelle

Una commedia dei buoni sentimenti girata con molto garbo da uno dei maestri del genere. La cenerentola di turno è una vecchia mendicante che vende mele e fa credere alla figlia, che vive in Europa, di essere una nobildonna. Ma la figlia la va a trovare perché sta per sposare un conte spagnolo e si porta dietro i suoceri. Urge rimedio e la aiuterà il gangster cui le sue mele portano fortuna. Tempi di regia classici, attori bravi, momenti ironici e toccanti descritti con stile. Anche un bel finale, fracassone ma indovinato.

Ford 27/03/11 23:10 - 582 commenti

I gusti di Ford

Melodrammone d'antan che diverte e commuove partendo da uno spunto che diventerà un classico, ma che intriso di amore materno diventa un caso più unico che raro, perché di solito sono i figli a mentire... Frank Capra infila un paio dei suoi colpi ed è bravo a dirigere un cast ispirato, il film scorre che è un piacere e il finale è così inspiegabilmente buono, semplice e bello che ci si chiede perché il mondo non possa essere davvero così.

Pigro 11/04/11 14:58 - 9662 commenti

I gusti di Pigro

Grande Capra, con il tocco felice del narratore di favole sulla bontà, capaci di incuriosire, commuovere e donare un po' di felicità, non senza lievi pennellate ironiche! Così è anche in questo film in cui racconta del gangster che aiuta una mendicante a fingersi una signora per non dispiacere alla figlia lontana che sta per sposarsi. La grazia del tocco fiabesco del regista raggiunge momenti di grande suggestione ed emozione, ben sostenuti dagli interpreti e da una narrazione che sa miscelare con sapienza ogni elemento.

Daniela 22/04/16 16:00 - 12654 commenti

I gusti di Daniela

Da molti anni una vecchia mendicante fa credere di essere una ricca vedova alla figliola, cresciuta in un prestigioso collegio in Europa a costo di grandi sacrifici. Ma ora la ragazza sta per venire a New York insieme al fidanzato e al padre di lui, un nobile spagnolo... Commedia in cui si mescolano con grande fluidità toni diversi, dal satirico al sentimentale, dal comico al commovente, grazie alla bella sceneggiatura dell'autore di fiducia di C., Robert Riskin, a sua volta ispirato da un racconto di Damon Runyon. Altrettanto riuscito il remake girato anni dopo dallo stesso Capra.

Frank Capra HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Arsenico e vecchi merlettiSpazio vuotoLocandina La vita è meravigliosaSpazio vuotoLocandina Mr. Smith va a WashingtonSpazio vuotoLocandina Orizzonte perduto
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Curiosità Daniela • 12/04/11 16:20
    Gran Burattinaio - 5926 interventi
    Nel 1961 Capra diresse un remake del suo stesso film, dal titolo Angeli con la pistola (Pocketful of Miracles), con un cast prestigioso: Glenn Ford, Bette Davis, Hope Lange, Peter Falk, Thomas Mitchell, Edward Everett Horton, Ann-Margret
  • Homevideo Mco • 12/12/12 23:32
    Risorse umane - 9970 interventi
    DVD Cineteca disponibile dal 13/12/2012.