Sid e Nancy - Film (1986)

Sid e Nancy
Titolo originale: Sid and Nancy
Anno: 1986
Genere: biografico (colore)
Regia: Alex Cox
Note: E non "Syd e Nancy".

TITOLO INSERITO IL GIORNO 24/03/07 DAL BENEMERITO LELE EMO

Lele Emo 24/03/07 17:57 - 184 commenti

I gusti di Lele Emo

Sicuramente la parte più esplosiva e più riuscita mai interpretata da Gary Oldman. Parabola infernalmente discendente del bassista dei Sex Pistols (Sid Vicious) e della sua compagna Nancy Spungen. Girato nei suburbs inglesi, colpisce al cuore per la sua violenza che impatta contro la piatta emotività formale/borghese. Forte in tutti i sensi e fedele alla biografia. Curiosità: la parte di Chloe Webb/Nancy l'avrebbe voluta Courtney Love/Cobain (troppo giovane allora) che appare comunque in cameo.

Homesick 20/08/09 10:12 - 5737 commenti

La vita artistica dell'icona punk Sid Viscious e della sua ragazza Nancy raccontata con uno stile fortemente realistico, adeguato alla loro filosofia dell'essere "brutti, sporchi e cattivi", nonchè strafatti e sballati. Oldman si cala magistralmente nella parte del tossico e anarchico bassista dei Sex Pistols, riproducendone espressioni, gesti e movimenti sul palco e muovendosi in una Londra suburbana e promiscua , vicinissima a quella immortalata da Jarman nel suo "Jubilee".

Galbo 4/03/10 07:43 - 12380 commenti

La storia del leader dei Sex Pistols e della sua discesa nell'inferno delle tossicodipendenze compiuta insieme alla sua donna Nancy Spungen. Il film ha il suo punto di forza nella assai realistica ambientazione londinese e nella magnifica interpretazione di Gary Oldman molto credibile nei panni del protagonista.

Darkknight 13/05/10 20:42 - 353 commenti

I gusti di Darkknight

Trasformare due punk eroinomani in martiri della società (con annessa tirata sull’amore folle e sull’artista che si autodistrugge) non è molto originale né verosimile. Ma il film fila via scorrevole, con una regia nervosa, una colonna sonora ad hoc (oltre ai Sex Pistols hanno contribuito Joe Strummer, Pogues e Pray For Rain), ed ha il suo punto di forza nell’energica, carismatica e convincentissima interpretazione di Oldman e della Webb. Da vedere anche per i profani.
MEMORABILE: È l’amore che uccide, non la roba.

Nando 4/05/10 00:27 - 3810 commenti

Dannata autobiografia di una delle coppie più sconvolgenti della storia musicale inglese e non solo. Vicious, ottimamente interpretato da Oldman, attraversa un biennio in maniera assurda, scarso musicalmente ma dotato di una carica energetica notevole, il ciò dovuto soprattutto all'assunzione massiccia di sostanze stupefacenti, dall'altra parte una Nancy nichilista e consapevole del destino funesto che incombe. Una bella rappresentazione della Londra anni 70.

Disorder 2/11/10 13:07 - 1416 commenti

Davvero ottimo. Cox evita di rincorrere il mito del Vicious "eroe" del punk, ce lo mostra piuttosto per quello che era: fondamentalmente solo un ragazzo, un giovane il cui mondo è ancora ristretto al gruppo di amici sballati e alle ragazze del suo giro. Una storia di droga e amore maledetto ma raccontata senza gusto del "mito", tanto che spesso si prova solo pena per questi due ragazzi ridotti sempre più a sub-umani catatonici. Veramente in parte tutti gli attori a cominciare da Oldman; da segnalare anche un bravo Schofield nei panni di Rotten.
MEMORABILE: "Quando saremo in America tutto cambierà" "Ma ci siamo già in America!" "New York è in America?"; Sid che strimpella "Bodies" dai nonni di Nancy.

Piero68 28/07/11 11:22 - 2955 commenti

Continuo a non capire perché ogni volta che si debba sceneggiare un film su di una rockstar maledetta alle prese con problemi di droga, la si debba sempre dipingere coma una persona assolutamente decerebrata con atteggiamente infantili. Il punk ed i Sex Pistols non sono assolutamente questi descritti nel film, così come Sid Vicious. Per non parlare poi della parte di Nancy. Si salvano soltanto la fotografia e le ambientanzioni londinesi anni 70. E ovviamente la musica. Inguardabile, a tratti.

Ziovania 1/10/12 13:36 - 337 commenti

I gusti di Ziovania

Fra l'incomprensione e il dileggio generale del movimento punk da una parte e l'esaltazione acritica dei fan dall'altra si pone questo biopic di Alex Cox, il quale sceglie la strada del romance per rievocare un ambiente e le ragioni che hanno spinto alcuni suoi protagonisti a un tragico epilogo. Ad emergere è la fragilità di kids che si rapportano ingenuamente con una realtà perennemente più grande di loro e a cui non riescono ad adattarsi. Un film duro, certo, ma capace di indagare senza retorica nel mondo del punk e di alcuni suoi alfieri.

Alex Cox HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Repo man - Il recuperatoreSpazio vuotoLocandina Repo chickSpazio vuotoLocandina Death and the compassSpazio vuotoLocandina Diritti all'inferno

• Homevideo Noir • 30/10/10 14:06
    Da circa poco più di un mesetto è uscito per la Universal il dvd di questo film.

Allora, io avendo avuto un passato da pseudo punk avevo la vhs di questo film e penso di conoscerlo quasi a memoria (ho letteralmente "frustato" il nastro) quindi mi sono saltate subito agli occchi e alle orecchie alcune differenze con il dvd.
    Dvd integrale (alcune scene erano assenti dalla versione italiana) master video ottimo della MGM e audio in stereo italiano e in inglese. Oltre alle scene in più rispetto alla vhs, mi sono subito accorto che il doppiaggio è diverso (comunque ben fatto) e addirittura cambiano alcune frasi. Probabilmente per via delle scene in più è stato ridoppiato (ricordo che la vhs riportava il divieto ai 14 mentre il dvd è per tutti, boh?) perchè evidentemente le parti aggiunte non erano mai state doppiate.
    Con questa osservazione non voglio giustificare l'azione della Universal (avrebbero potuto inserire dei sottotitoli in automatico e lasciare il doppiaggio originale) ma devo riconoscere di preferire un lavoro simile che non uno scempio censorio come nel dvd di Videodrome.
    Ah, come di consuetudine per i film minori, extra nulli (nemmeno un misero trailer).
    Con questo dvd sono tornato indietro di più di vent'anni quando giravo con i capelli dritti, le creepers e le cinture borchiate. Ah, bei tempi!
  • Curiosità Buiomega71 • 9/11/16 19:36
    Direttamente dall'archivio privato di Buiomega71, il flanetto di Tv Sorrisi e Canzoni della Prima Visione Tv (Ciclo: "Brivido rock", lunedì 10 dicembre 1990) di Sid & Nancy:

• Curiosità Schramm • 29/05/19 17:46
    (ATTENZIONE CONTIENE SPOILER SUL FINALE)

Nel 1980, Alex Cox scrisse un trattamento su un detective americano incaricato di ritrovare una ricca ragazza scappata di casa con un bassista inglese. Era un racconto di finzione ispirato però alle vicende di Sid Vicious e Nancy Spungen, e adornato di riferimenti al contesto politico di allora in Inghilterra. Cox lo trovò improponibile e irrealizzabile, e lo cestinò alla volta di Repo Man - Il recuperatore.

Alex Cox offrì il ruolo di Sid a Gary Oldman dopo averlo visto interpretatare Scopey in The Pope's Wedding.

Gary Oldman porta al collo il collare col lucchetto realmente appartenuto a Sid. Mentre faceva ricerche sul personaggio e si preparava al ruolo, fu la stessa madre di Sid a farglielo indossare durante le riprese.

Sid Vicious era famigerato per indossare una t-shirt rossa con una svastica. Per evitare noie, nel film indossa un logo comunista.

I genitori di Nancy, Frank e Deborah Spungen, non hanno assolutamente voluto avere niente a che fare col film, odiando l'idea di vedere romanzata su grande schermo la morte della figlia.

Anne Beverly, la madre di Sid, ha inizialmente provato a ostacolare la realizzazione del film. Solo dopo un incontro col regista ha deciso di aiutare la produzione. Gary Oldman andò a trovarla diverse volte per prepararsi al ruolo, e la descrisse come una persona molto calorosa, espansiva e di grande aiuto.

Per rispecchiare l'emaciata figura del tossicomane e somigliare il più possibile a Sid, Gary Oldman ha seguito una strettissima dieta di solo pesce al vapore e melone che gli ha fatto velocemente perdere parecchio peso, al punto da finire ricoverato quando la malnutrizione oltrepassò il livello di guardia.

Gary Oldman odiava lo script e disprezzava la musica punk. Accettò il ruolo solo per via del salario, di 35.000 sterline (circa 60.000€ di allora, n.d.S). Anche se la sua partecipazione ne lanciò la carriera, non sopportò il risultato finale al punto da dichiarare recentemente "se lo intercetto facendo zapping e ne vedo qualche secondo, mi sale subito l'impulso di scaraventare la tv dalla finestra". Ha in seguito dichiarato a Playboy: "Non mi piaccio in quel film, per niente. A dire il vero nemmeno volevo saperne di farlo, in prima battuta, e avrei dovuto seguire l'istinto perché non credo proprio di aver interpretato Sid granché bene". La sola cosa che Oldman trova ragguardevole di tutto il film è la fotografia di Roger Deakins.

Chloe Webb e Gary Oldman improvvisarono i dialoghi nella scena che culmina con la morte di Nancy, basandosi su materiali d'archivio (perlopiù interviste).

In un'intervista successiva all'uscita del film, alla domanda "Cosa rispecchia di vero il film?John Lydon ha risposto "Forse il solo nome di Sid", stroncandolo come "pura fantasia, fatti in versione Peter Pan"..

Tim Roth rifiutò di impersonare Johnny Rotten (John Lydon), perché sentiva che il film sbagliava nel maneggiare materiali storici così freschi e non ancora culturalmente sedimentati.

La seconda scelta di Alex Cox per il ruolo di Sid Vicious era Daniel Day-Lewis.

Courtney Love fece il provino per il ruolo di Nancy Spungen, ma venne invece ingaggiata per interpretare l'amica di Nancy, Gretchen. Alex Cox rimase comunque impressionato dal suo provino e la considerò per il ruolo. La produzione del film fece pressioni per avere un'attrice più esperta e di richiamo. Per scusarsi con lei, Cox la ingaggiò come protagonista del suo film successivo, Diritti all'inferno.

Per la scena in cui Nancy sfascia la cabina telefonica, la crew rivestì il vero vetro con vetro simulato. Ma Chloe Webb fu così presa dalla foga della scena che ruppe quasi tutto il vero vetro, senza fortunatamente ferirsi.

Il titolo originale del film era Love Kills. Verso la fine della fase post-produttiva, un finanziatore del film ricevette una chiamata minatoria da qualcuno che affermava di avere i diritti riservati su quel titolo, minacciando ritorsioni legali qualora venisse adoperato. Su pressante suggerimento del proprio legale Cox ha cambiato il titolo a malincuore e trovava che Sid and Nancy fosse troppo blando. Gli piacque in compenso il modo in cui venne reintitolato in messico: Two Lives Destroyed by Drugs.

Il titolo fu scelto come una parafrasi tributaria a Romeo e Giulietta.

La scena in cui Sid e Nancy si sparano vicendevolmente venne filmata dall'altra parte della strada di New Scotland Yard (il quartier generale della polizia londinese), e creò disordine pubblico; chi per caso la vide dalla finestra andò nel panico e allertò la polizia. Cecchini nerovestiti apparvero presto nel tetto supportati da un elicottero della polizia, e la produzione fermò tutto finché Cox e gli attori non riuscirono a chiarire l'equivoco con le forze dell'ordine.

Nella sua autobiografia del 2007, Slash racconta che il direttore del casting aveva ingaggiato tutti e cinque i membri dei Guns N' Roses come extra in una scena ambientata in un music club as extras for a club scene, dopo averli a loro insaputa assoldati separatamente in differenti location. Slash fu l'unico del gruppo a presiedere tutti e tre i giorni delle riprese.

Alex Cox e il direttore della fotografia Roger Deakins volevano filmare il tutto in un rigoroso bianco e nero in linea col tono uggioso del film. I produttori avversarono però l'idea, bollandola troppo arty e potenzialmente respingente l'audience. Deakins girò a colori ma trattò la fotografia e le luci di modo da rendere tutto il più monocromatico possibile man mano che il film procede, di modo da far diventare praticamente grigio il finale del film.

La frase "si è lavato un po' troppo i piedi" detta da Johnny Rotten è basata sul fatto che il vero bassista dei Sex Pistols Glen Matlock non faceva che lavarsi di continuo tra una tappa e l'altra nei tour, non appena presa la camera in albergo. Questa è presumibilmente stata una delle ragioni per cui venne rimpiazzato da Vicious. L'aneddoto è raccontato anche nel documentario Sex Pistols - Oscenità e furore.

Uno dei trailer del film non ottenne il nulla osta dal BBFC

Il bassista Glen Matlock e il chitarrista Steve Jones non hanno mai rilasciato dichiarazioni sul film, a differenza di Lydon, che oltre a stroncarlo ferocemente in alcune interviste, ha dichiarato che il batterista Paul Cook era a riguardo anche più infuriato e disgustato di lui. Lungi dall'indispettirsi, Cox capiva benissimo il livore di Lydon, perché il film lo andava affettivamente ed emotivamente a colpire riguardo la morte di uno dei suoi migliori amici. Il regista si difese da queste reazioni contratte dichiarando che non gli importava di riprodurre fedelmente la biografia della band o di Viscious, ma solo di mostrare quanto fosse degradante e inutile abbracciare il nichilismo autodistruttivo e la droga.

Stando ad Alex Cox, sia lui che Andrew Schofield si sono incontrati con John Lydon prima delle riprese. Cox dichiarò che Lydon si accorse immediatamente che Schofield era, come Cox, di Liverpool anziché londinese come lui, e lo diffidò dal provare a interpretare la parte imitando il suo accento. Per Cox fu un chiaro segno che sarebbe stato meglio romanzare fatti e personaggi anziché documentarli in modo freddo e rigido.

Il ritratto di Lydon di Andrew Schofield fu pesantemente criticato per essere del tutto inaccurato. Paul Simonon dei Clash si inferocì nel vedere "una persona acuta come Lydon rappresentata come una sorta di grasso rincoglionito masticabrodo, fondamentalmente idiota".

Alla prima di Cannes del 1986 tenutasi in un sontuoso auditorium, all'apparire sullo schermo di Gary Oldman alcuni membri dei Duran Duran iniziarono a urlare "Johnny Thunder!" (un altro musicista punk che militò nei New York Dolls). Joe Strummer balzò in piedi intimando loro a urla "Chiudete quelle cazzo di bocche!". Intimiditi, si zittirono subito.

Per le scene dei concerti vennero ingaggiate come comparse veri punk, che conformi a come si sono sempre comportati, presero a inondare di sputi le finte band. Gli attori che interpretavano i Sex Pistols non facevano che lamentarsene, ma Cox, per non dissimulare l'entusiasmo e l'autenticità delle comparse né il realismo dell'insieme, non chiese mai alle comparse di evitare di farlo.

Il primo montato del film era di tre ore e mezzo.

Nella vita reale Gary Oldman era intimo amico di David Bowie.

La scena dell'accoltellamento è romanzata e basata solo su congetture e speculazioni circolate all'epoca, che non hanno mai trovato effettive conferme ufficiali.

(Fonte: Imdb)
  • Musiche Schramm • 29/05/19 17:48
    Benché solo accennato senza precise menzioni nel film, l'unico album di Sid si intitolava Sid Sings. Anche la sua band, Vicious White Kids, non viene affatto nominata. Pur non avendo mai pubblicato ufficialmente niente, un bootleg di infima qualità di uno dei loro rari live è oggi reperibile.

La colonna sonora ufficiale non contiene canzoni Sex Pistols o di Sid Vicious. Buona parte di essa fu curata e composta da Joe Strummer, che per contratto avrebbe dovuto comporre due soli brani. Appassionatissimo al progetto, decise di fornirne altri pro bono. Un'altra larga porzione della ost è dei The Pogues.

(fonte: Imdb)