TITOLO INSERITO IL GIORNO DAL BENEMERITO LOVEJOY

Lovejoy 24/02/08 22:57 - 1824 commenti

Tra i migliori del duo comico siciliano. Ben scritta e ben diretta, si avvale di gag molto divertenti, di un buon ritmo e di una scatenata, irresistibile interpretazione di Franchi e Ingrassia, i quali si lanciano in gag visive e in giochi di parole a tratti davvero esilaranti. Memorabile in questo senso la scena sulla lapide delle due gemelle al cimitero. Buono anche il resto del cast, con menzione particolare per Alberto Bonucci.
MEMORABILE: "Attacco cardiaco fu." - "Fu Cardiaco?" - "Si." - "E chi è 'sto Cardiaco? Dove abita? Che l'ammazzo subito!".

Il Dandi 11/06/19 16:03 - 1722 commenti

Se Franco & Ciccio possano mai aver meritato i tre pallini (in autonomia, senza attendere la convocazione in partecipazioni d'autore) questo è senz'altro il caso. Primo perché il titolo, pur essendo come al solito una parodia solo nominale, è geniale e calza a pennello all'originale soggetto. Poscia perché Bianchi sa orchestrare bene la vicenda (due cugini truffati da due finte gemelle siamesi) con una sceneggiatura brillante e una regìa spigliata che valorizzano il duo senza abbandonarlo ad arrangiarsi a improvvisare.
MEMORABILE: Il ballo dell' "ammucchiata"; L'equivoco con il mafioso Trieste che propone un omicidio al posto dell'intervento chirurgico.

B. Legnani 21/11/08 18:42 - 4657 commenti

Qui il duo (siamo nel 1964) è fresco e adorabile. Condotto da Giorgio Bianchi, Franco dà il meglio: ha le sue mosse esagitate, ma si ferma prima di andare all’eccesso. Qualche scena memorabile: l’ordinazione del bagno a De Vico, l’arrivo in Sicilia con la banda che suona la marcia funebre... Come spesso accade, secondo tempo peggio del primo, ma la sufficienza era già sicura. Degli altri si fa notare il trasformista Bonucci, mentre le gemelle Genberg sono inespressive. Ci sono Miranda Martino e la Nicolai, nota compratrice d'occhi.

Graf 31/08/11 02:54 - 671 commenti

I gusti di Graf

Giorgio Bianchi è un regista che si libra alto rispetto a quelli (escludendo Fulci) che, normalmente, dirigevano la coppia siciliana. E questo comicissimo film ne è la conferma più lampante. Sorretto da una sceneggiatura finalmente quasi di ferro, il regista gira uno tra i più travolgenti e spassosi film di Franco e Ciccio e, contemporaneamente, uno dei più intelligenti ed ingegnosi. Il bozzetto dei due siciliani innamorati, sciocchi ma integerrimi, irresponsabili ma pieni di buona volontà, riesce perfettamente ed esalta la loro "antica" vis comica.

Panza 6/10/12 17:28 - 1483 commenti

I gusti di Panza

Bianchi (che girò con il duo Il mio amico Benito) utilizza la figura del siculo "nel continente" per modellare sulla coppia siciliana una "commedia delle truffe" in puro stile italiano. La storia si regge naturalmente sulle grosse spalle dei due, che riescono a giostrarsi perfettamente in un soggetto ben costruito e non raffazzonato. I pochi comprimari si comportano bene e alla fine il film risulta simpatico e finalmente senza differenza tra primo e secondo tempo. Un giovane Lino Banfi interpreta il cugino Pasquale; bellissime le gemelle Genberg.

Motorship 30/06/13 17:54 - 567 commenti

I gusti di Motorship

Forse il migliore film di Franco e Ciccio. Un film leggero, ma che ha parecchie trovate intelligenti oltre che gag davvero spassose alle quali non si può non ridere a crepapelle: parecchie le scene memorabili. Bianchi dirige bene, la sceneggiatura è perfetta, così come anche Franchi e Ingrassia sono in una forma davvero eccezionale, padroni della scena e con tempi comici assolutamente perfetti. Anche il cast di contorno non è male, in particolare Bonucci e la Nicolai. Bellissime le gemelle Genberg e piccola parte per Lino Banfi.
MEMORABILE: "Vedrai che così facendo ci sistemeremo per tutta la vita"... poi in carcere: "Per tutta la vita no... ma per 3 anni sì".

• Homevideo Geppo • 8/03/08 18:42
    Uscito recentemente in DVD dalla DeAgostini. un master discreto, il video è sufficientemente luminoso e nel formato fullscreen. per la prima volta in DVD uscito per la 3a edizione di "Franco & Ciccio in DVD" ad opera della De Agostini.
  • Homevideo Zender • 9/03/08 08:40
    Peccato per il fullscreen. Certo rintracciarlo anche andando a spulciare nel sito della De Agostini è difficilissimo. Bravo Geppo ad esserselo assicurato.
  • Curiosità Zender • 10/01/17 19:13
    Dalla collezione "Sorprese d'epoca Zender" il flano del film:
  • Discussione Il Dandi • 11/06/19 14:53
    Il famigerato Maestro Canello, al secolo Mirko Bajocchi colpisce ancora: qui appare, stavolta al contrabasso, nel complesso che suona "L'ammucchiata" durante il ballo a quattro di Franco e Ciccio con le due gemelle:
    Ultima modifica: 11/06/19 17:55 da Zender
  • Discussione Gestarsh99 • 11/06/19 16:27
    Musicista poliedrico, anche al contrabbasso :)
  • Discussione Il Dandi • 11/06/19 23:14
    Gestarsh99 ebbe a dire: Musicista poliedrico, anche al contrabbasso :) Nonostante la sua apparizione più celebre lo vede alla fisarmonica non è la prima volta che lo vedo al contrabbasso, lo suona anche in Anche gli angeli tirano di destro. Peraltro scorrendo la sua filmografia appare intento agli strumenti più disparati (tromba, corono, violino) ma la maggior parte delle volte nel ruolo di pianista, quindi sì credo proprio che fosse un autentico polistrumentista nella vita. ;)
  • Discussione Geppo • 12/06/19 07:25
    Curiosità interessante!!!
  • Discussione Gestarsh99 • 12/06/19 11:40
    Il Dandi ebbe a dire: Gestarsh99 ebbe a dire: Musicista poliedrico, anche al contrabbasso :) Nonostante la sua apparizione più celebre lo vede alla fisarmonica non è la prima volta che lo vedo al contrabbasso, lo suona anche in Anche gli angeli tirano di destro. Peraltro scorrendo la sua filmografia [...] Va detto che entrambe le nostre recenti individuazioni (la tua in Sedotti e bidonati e la mia in L'altra faccia del padrino) non sono ancora riportate nella sua ventennale filmografia (anzi, "uncreditgrafìa").