Dove è stato girato Romeo e Giulietta? Qui di seguito le location del film che sono state da noi verificate, controllate e inserite nel radar (quando non di passaggio).
La strada dove Romeo (Whiting) scavalca il muro di cinta del palazzo dei Capuleti, ritrovandosi nel giardino dello stesso e vedendo Giulietta (Hussey) affacciata al balcone, è Via del Municipio ad Artena (Roma). Il muro scavalcato da Romeo è quello a destra, situato proprio di fronte al portone di Palazzo Borghese, spesso set di film. In diversi siti è scritto che il balcone si trova proprio a Palazzo Borghese, proponendo anche alcune foto dello stesso che, però, è totalmente differente da quello che si vede nel film.
La strada dove Romeo (Whiting) affronta Tebaldo (York), cugino di Giulietta (Hussey), per vendicare l’uccisione dell’amico Mercuzio (McEnery) è Via Appennino a Gubbio (Perugia). Subito dopo l’inizio del duello l’azione si trasferirà sul set allestito a Cinecittà, davanti alla ricostruzione della chiesa di San Pietro di Tuscania, dove Romeo ucciderà Tebaldo.
Il luogo dove Padre Lorenzo (O'Shea) consegna ad un confratello una lettera da consegnare a Romeo (Whiting) a Mantova e nella quale gli veniva comunicata la notizia della finta morte di Giulietta (Hussey) è lo spazio antistante la chiesa di San Pietro a Colle San Pietro (Tuscania, VT). Grazie a Mauro per fotogramma, descrizione e prime indicazioni per trovare il posto.
Anche il luogo dove Romeo (Whiting) rivela al suo confessore Padre Lorenzo (O'Shea) d’essersi innamorato di Giulietta (Hussey) si trova presso il complesso di San Pietro. Notare la presenza di un tratto di mura oggi non presenti:
Zender • 18/10/15 08:38 Capo scrivano - 49335 interventi