Rock of ages - Film (2012)

Rock of ages

Ancora un successo di Broadway trasferito su grande schermo. Questa volta il tema sono gli anni Ottanta e tutta la musica tipicamente american-rock del tempo (quella che gli specialisti definiscono col termine di Aor, ovvero Adult Oriented Rock). Basta scegliere qualche classico dell'epoca e difficilmente si sbaglia: melodie e riff trascinanti, classici senza tempo che non perdono di fascino se reinterpretati perché ormai sedimentati nella memoria di molti (soprattutto in America). Attorno a tutto questo la storia di lui e lei, aspiranti cantanti in cerca di successo a Hollywood, lavoranti nel locale più rock di Los Angeles ovvero il Bourbon, gestito dall'ineffabile Alec Baldwin. In occasione dell'ultimo...Leggi tutto concerto degli Arsenal (la band di Stacee Jaxx/Tom Cruise), da svolgersi proprio lì, c'è fermento anche nel mondo politico, in cui una first lady anti-rock (Catherine Zeta-Jones) sogna di far chiudere il locale e di ripulire il boulevard una volta per tutte. Non un solo protagonista quindi, perché se è vero che la coppia giovane è quella attorno a cui sembra ruotare la storia, è innegabile che anche le vicissitudini della star alcolizzata (Tom Cruise) rivestono una parte importante, così come la figura del di lui manager (Paul Giamatti). Bravo Cruise a gigioneggiare come imposto dal ruolo, tanto che alla fine il vero polo d'attrazione risulta essere lui. Assieme alla musica, naturalmente, visto che di musical in piena regola si tratta. I testi dei tanti pezzi rock che si ascoltano (cover di classicissimi firmati Reo Speedwagon, Journey, Bon Jovi, Def Leppard, Poison, Foreigner e via dicendo) diventano parte integrante della storia (per quanto possibile e non senza alcune forzature), improvvise aperture melodiche a supporto di una sceneggiatura a dire il vero non certo esaltante: lasciando anche perdere la scelta non impeccabile dei pezzi (nel decennio di riferimento c'erano ben altri titoli da sfruttare), a colpire negativamente è il rapporto tra i due giovani, davvero di plastica, scontato fino all'ultimo, impostato così anche volontariamente ma con scarsi risultati. Quando dallo schermo latitano per un po' la musica o l'istrionismo di Cruise il film affonda, a dimostrazione di un plot rabberciato e pretestuoso, e va detto che non tutte le cover cantate dagli attori colpiscono nel segno: Cruise funziona quando rifà i Bon Jovi di "Wanted dead or alive", ma la sua voce stridula danneggia invece pesantemente i Foreigner di "I want to know what love is". Da dimenticare la coppia Alec Baldwin/Russel Brand alle prese con "I can't fight this feeling" dei Reo Speedwagon mentre molto meglio va quando a rifare i pezzi c'è il giovane Diego Boneta (notevoli le cover di "I love rock'n roll" di Joan Jett o di "I wanna rock" dei Twisted Sister). Ma forse la palma della miglior reinterpretazione va sorprendentemente alla Zeta Jones, che in chiesa rifà con convinzione e tanta carica "Hit me with your best shot" di Pat Benatar: un bell'esempio di coreografie azzeccate e montaggio che segue alla grande i movimenti del corpo di ballo. Divertenti l'intervista a uno stonatissimo Stacee Jaxx e l'uscita sul palco del Bourbon di Boneta in versione boy band (prima di riconventirsi, spinto dalla platea, al rock dei Journey di "Don't stop believin"), ma per sfruttare bene la carica di pezzi potenzialmente perfetti per coinvolgere ci voleva una migliore integrazione degli stessi nella storia e una fantasia superiore nelle coreografie. Per questo il film può dirsi riuscito a metà: ogni tanto sa essere discretamente spiritoso (ma anche qui si poteva fare di più), trascinante, ma la regia di Shankman aveva il dovere di essere più elettrizzata e spigliata.

TITOLO INSERITO IL GIORNO 25/06/12 DAL BENEMERITO DUSSO POI DAVINOTTATO IL GIORNO 17/07/12

Dusso 25/06/12 10:30 - 1565 commenti

Tanta buona musica (e questo si sapeva), ma anche dal punto di vista comico il film è abbastanza buono, grazie ad attori come Russell Brand. Difficile non farsi trasportare dalle canzoni rock e un pizzico di nostalgia non può mancare. Benino Cruise; la scena da ricordare è il bacio tra lui e la giornalista di Rolling Stones (Malin Akerman)!

Didda23 17/07/12 17:27 - 2424 commenti

La storia fra i due giovani protagonisti in stile "Cioè" è troppo edulcorata e adolescenziale per attrarre appieno il pubblico "adult" verso il quale è rivolta la pellicola. Justin Theroux, dopo il notevole Tropic Thunder, non scrive una sceneggiatura all'altezza, mentre Shankman isi conferma regista mediocre e privo di originalità. Cruise e Giamatti mostrano un incontenibile divertimento che sfocia nel gigionismo. Trascinanti le musiche. **!
MEMORABILE: L'energia della Zeta-Jones alle prese con una memorabile coreografia.

Cloack 77 9/07/12 15:46 - 547 commenti

I gusti di Cloack 77

Rock of ages poggia totalmente sulle spalle di Cruise: Diego Boneta e Julianne Hough sono due bambolotti laccati e superflui (l'unico momento divertente per Boneta è la trasformazione del gruppo in boy band) e sentire cantare dalla ragazzotta "More than words" è una tortura che lo spettatore non merita. Zeta-Jones insopportabile, Giamatti e Baldwin "troppo" comprimari. A salvare la baracca resta lui, Stacee Jaxx, inarrestabile assieme a Chebello, straordinario nell'intervista con Malin Akerman, monumentale nel licenziare il manager.

Paulaster 6/10/12 11:46 - 4375 commenti

Più che un’operazione-ricordo si tratta di una discesa negli inferi patinati dell’87, dove l’emblematica scena losangelina cosparse d’edonismo le zazzere, le luci fluo e anche il glam ossigenato che caratterizzò il decennio. Come musical scivola tra un brano e l’altro con un buon adattamento scenografico e si fanno notare le parti della Zeta-Jones e di Mary J Blige. La trama fanciullesca e il clima facilmente festaiolo limano l’impatto visivo, oltre ad alcune canzoni inascoltabili per le mie orecchie rockettare.

Ziovania 8/01/13 11:12 - 337 commenti

I gusti di Ziovania

Il miglior complimento che si può fare a Rock of Ages è di assomigliare poco all'interminabile videoclip solitamente rifilato ai teenager in questo tipo di film. Non che tutto fili a meraviglia (la love story tra Boneta e la Hough, per esempio) ma nel complesso l’intrattenimento è garantito da un regista abile a gestire i numerosi episodi musicali. Trattandosi di rock il risultato è però piuttosto moscio, nonostante un sorprendente Cruise nei panni di una star sul viale del tramonto e Giamatti (il manager). Rock of Ages diverte ma non graffia.

Enzus79 20/07/13 16:10 - 2864 commenti

Trasposizione cinematografica di un musical di Broadway che onestamente non ho amato. Detto che la storia che fa da sottofondo alle canzoni è terribile, non convincono i due personaggi principali che, forse, sono troppo giovani. Simpatici Baldwin e Giamatti.

Galbo 5/08/13 20:25 - 12372 commenti

Una rievocazione nostalgica deglì anni '80, il cui "perno" risiede nell'interpretazione di Tom Cruise nei panni di una rock star. L'attore caratterizza il film con la sua ottima interpretazione, nobilitando una pellicola per il resto mediocre. La storiella d'amore di sfondo è infatti scipita e interpretata da due attori dalla scarsa personalità. Anche la regia, affidata ad un mestierante come Shankman, è alquanto anonima.

Piero68 5/09/13 14:48 - 2955 commenti

Sarà che non amo i musical, ma io il film l'ho trovato davvero orrendo. Sotto ogni aspetto. Persino la scelta della colonna sonora, che in un musical è appunto tutto, è davvero pessima e, a me che gli ho vissuti, ricorda pochissimo gli anni 80. Eppure sono rockettaro! Boneta e Hough assolutamente insignificanti quando non irritanti, alcuni brani totalmente stravolti, a tratti irriconoscibili, sceneggiatura da film Disney! Insomma, non solo sfigura malamente contro mostri sacri tipo Hair, ma anche nei confronti dei più recenti Chicago e co.

Nando 2/09/13 10:27 - 3806 commenti

Tratto da un musical di successo il film affascina con le sue musiche rock americane anni 80 nonostante la storiella d'amore sia abbastanza scontata. Cruise convince appieno come rockstar bella e dannata, i due protagonisti, lievemente imberbi, mostrano buone doti canore e la Zeta-Jones appare trasformista al punto giusto. Apprezzabile.

Motorship 3/09/13 17:29 - 585 commenti

I gusti di Motorship

Affascinante film, non proprio perfetto, ma con molta buona musica anni 80 e a tratti anche divertente. Certo la storia di per sé è un po' loffia, ma comunque, sarà per la musica o per qualche guizzo del cast (non di tutto), il film si riesce a guardare dall'inizio alla fine tranquillamente. Tom Cruise è in forma, anche se Giamatti mi è sembrato superiore, forse grazie al suo personaggio più riuscito. Non male nemmeno la bellissima Catherine Zeta Jones, mentre Baldwin non mi ha convinto meno. Niente male.

Adam Shankman HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Racconti incantatiSpazio vuotoLocandina Un ciclone in casaSpazio vuotoLocandina Il ritorno della scatenata dozzinaSpazio vuotoLocandina Hairspray

Magnetti 25/09/13 21:03 - 1103 commenti

I gusti di Magnetti

Il musical proprio non è il mio genere, ma in questo caso ho fatto un'eccezione. Non è male in fondo. L'atmosfera anni '80 (100% americana) è azzeccata e le musiche coinvolgenti. Sono proprio le parti musicate le migliori insieme a quelle in cui appare la guest star Tom Cruise che si diverte e diverte senza uscire dai binari fino a diventare spassoso in alcune parti. Azzeccato il personaggio di Alec Baldwin.
MEMORABILE: La divertente esibizione della new boy band con a capo il protagonista (ex rokkettaro) di fronte a un perplesso pubblico affamato di rock.

Luchi78 26/09/13 18:13 - 1521 commenti

Non riuscito. A parte l'interpretazione di Tom Cruise, che non riesco a guardare senza morir dal ridere ripensando alla caricatura riproposta a Zelig, il resto è a dir poco imbarazzante. Un plot scritto pensando a una platea che immagina il rock anni '80 come una favoletta colorata e capellona. La scelta dei brani più commerciali, molti dei quali tendenti al pop, dimostra il basso profilo che si è voluto mantenere per questo film. Per finire in bellezza, La voce di Julianne Hough è quanto di più lontano il rock possa concepire.

Pumpkh75 11/10/13 11:21 - 1736 commenti

Ho delle difficoltà a tollerare i musical, ma questa volta mi sono moderatamente divertito. Il film è ben diretto, con interpretazioni centrate e un'ottima fotografia. Qualche momento eccessivamente sdolcinato turba la visione del fan tipo dell'hard-rock sul quale la produzione ha puntato il mirino; ma il piacere di vedere in immagini canzoni di Def Leppard, Bon Jovi e Whitesnake copre il tutto. Non credo lo rivedrei una seconda volta, ma le delusioni sono altre.

Mco 14/10/13 13:42 - 2323 commenti

Chi scrive non ama di certo il genere ma, in questa occasione, si è dovuto ricredere. Ritmo forsennato e musica piacevolissima accompagnano lo spettatore in questa storia d'amore che poi è anche una storia di vita. Cruise mostra ancora una volta la sua valenza poliedrica e si conquista la scena in più di un'occasione. Simpatico anche l'imbolsito Baldwin. Per tutti una buona miscela tra commedia e dramma, in salsa musical.

Ryo 13/09/16 20:55 - 2169 commenti

Dovrebbe essere un elogio al rock, ma a me è parso semplicemente un'edulcorata storiella d'amore alla High School Musical qualunque, con un rock tamarro, sterotipato ed esasperato al ridicolo. Fanno da contorno le ottime tracce musicali (almeno quello), che utilizzano pietre miliari del rock e heavy componendo simpatici medley. Tutto sommato, prendendolo per quello che è, diverte pure. Non male Tom Cruise alla voce ma... come l'hanno conciato?! Diego Boneta inutile e inadatto per il ruolo, nonostante le ottime doti canore.
MEMORABILE: La scimmia Hey Man; La boy band "The Z-Guyeezz".

Daniela 20/07/20 10:01 - 12606 commenti

Lui e lei, cantanti in cerca di fortuna, si incontrano in un locale di Los Angeles che ospita spettacoli rock, si innamorano, si lasciano a seguito di un equivoco, poi fanno pace: storia banalissima a cui l'interpretazione dei giovani attori non apporta nessun valore aggiunto. Se il film si fa guardare comunque volentieri lo si deve alla colonna sonora di hit anni Ottanta e alla prestazione di alcuni esponenti della vecchia guardia come l'auto-ironico panzerotto Baldwin, la grintosa Zeta Jones e soprattutto Cruise, gigionissimo nel ruolo di una rock star fumata straccia-mutande.
MEMORABILE: Il balletto in chiesa della moglie moralizzatrice del sindaco in cui Zeta Jones rifà Pat Benatar.

Capannelle 17/08/21 00:26 - 4394 commenti

Va preso per quello che è, un divertissement con alcuni nomi di grido che scimmiottano il mondo rockettaro e della musica in generale. Purtroppo, oltre all'istrionisno dei vari Cruise, Giamatti e Baldwin, trova posto anche la love story tra i giovani, con la brava ragazza venuta dalla campagna; ma passandoci sopra si possono godere le prestazioni caricaturali dei già citati, la Zeta Jones versione bigotta ma piena di energia e qualche buona canzone del periodo.

• Discussione Zender • 17/07/12 17:51
    Sì, sommariamente ben interpretati, però confermo Marcel: "I want to know what love is" cantata da Tom è dura da digerire...
  • Discussione Zender • 17/07/12 17:53
    Pezzi ben reinterpretati,musiche già da tempo in mio possesso :)
    Ma in che senso in tuo possesso Dusso? Ti sei andato a rintracciare tutti i pezzi originali? Io devo dire ne avevo un buon 70% a casa, ma tutti...?
  • Discussione Dusso • 17/07/12 17:57
    Pezzi ben reinterpretati,musiche già da tempo in mio possesso :)

Beh parecchie non sono male,no intendevo che da tempo ho le versioni che sono nel film... il cd appunto è in vendita ormai da un mesetto
  • Discussione Zender • 17/07/12 18:00
    Pezzi ben reinterpretati,musiche già da tempo in mio possesso :)

Ah ok, credevo parlassi degli originali. Beh, anche Baldwin che stupra "I can't fight this feeling" è un bell'affronto eh... Tra l'altro credevo di aver avuto le visioni vedendo Kevin Cronin tra le comparse in strada durante We built this city, ma per fortuna vedo che altri sul web l'hanno notato (in America, perché qui da noi il leader dei REO Speedwagon non è molto noto... :)
    Ultima modifica: 17/07/12 18:05 da Zender
  • Discussione Dusso • 17/07/12 18:13
    Pezzi ben reinterpretati,musiche già da tempo in mio possesso :)

Degli unici 3 dvd musicali che ho proprio uno è un concerto dei REO Speedwagon,grande band! A mio avviso le versioni migliori alla fine sono quelle che cantano i 2 giovanotti
  • Discussione Zender • 17/07/12 18:40
    Dusso ebbe a dire:
    Sì, concordo in pieno. I due giovanotti hanno una bella voce (e d'altra parte li avran scelti per quello, Cruise e Baldwin se li son dovuti prendere per altri motivi).

Ammazza, 3 dvd musicali in tutto? Superi persino il Puppigallo! Comunque sì, i REO sono una grande band e Cronin ha una voce sensazionale.
    Ultima modifica: 17/07/12 18:40 da Zender
  • Discussione Didda23 • 17/07/12 22:42
    Contatti col mondo - 5798 interventi
    Le canzoni di Rock of Ages sono meglio di quelle degli Abba, ma analizzando il tessuto narrativo e la sceneggiatura non si può che propendere per Mamma mia! che surclassa nettamente Shankman che è un regista mediocre che è ha fatto solo filmetti.
  • Discussione Zender • 18/07/12 08:21
    Che Mamma mia! sia complessivamente molto girato meglio secondo me è un fatto, meno che le canzoni siano superiori a quelle degli Abba. I pezzi scelti in Mamma mia! erano davvero tutto il meglio del repertorio degli svedesi (e parliamo di hits straordinarie conosciute in tutto il mondo), qui si poteva scegliere con più attenzione, anche se ovviamente pure qui parliamo di successi enormi (in realtà molto più noti in Usa che nel resto del mondo, perché gruppi come Starship, Warrant, Quarterflash non è che da noi tanti san chi sono).
  • Discussione Dusso • 18/07/12 08:53

Mamma mia! invece mi ha fatto la sciare la sala prima della fine...
  • Discussione Zender • 18/07/12 11:07
    Sì beh, poteva anche irritare, l'approccio scelto nel film. E poi è chiaro che conta anche molto quanto piacciano o non piacciano le canzoni dgli Abba. Qui ovviamente c'era più varietà.
    Ultima modifica: 18/07/12 11:07 da Zender