Prima di domani - Film (2017)

Prima di domani
Lo trovi su

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

Commenti L'IMPRESSIONE DI MMJImpressione Davinotti

Chissà se Ramis e Murray, quando girarono il fondamentale RICOMINCIO DA CAPO, immaginavano che avrebbero aperto la strada non alla solita coda di sequel e remake ma a un intero sottogenere, che intorno alla medesima idea del giorno rivissuto infinite volte ha costruito nel tempo trame fantascientifiche, comiche, apocalittiche... PRIMA DI DOMANI propone la declinazione drammatica del tema (con ovvie derive filosofiche che dovrebbero portare a riflettere), ma si caratterizza per un singolare ricalco della trovata originaria: una prima parte in cui si racconta più a lungo il giorno-tipo, una seconda in cui si rivive il tutto increduli, una...Leggi tutto terza in cui si decide di sfruttare il costante ritorno al mattino successivo (con conseguente cancellazione del giorno precedente) per sfogarsi e lasciarsi andare ad atteggiamenti sconvenienti, un quarta in cui si comincia a elaborare una strategia che sfrutti la conoscenza di quanto accadrà nell'immediato futuro. Un déjà vu che coinvolge in fin dei conti anche lo spettatore, cui resta l'impressione di rivedere sempre lo stesso film; un'azione ripetuta come quella di Sisifo il quale - studiato non a caso durante la lezione in classe - riporta il suo masso in cima al monte per vederselo scivolar giù e dover ricominciare ogni volta la salita da capo. E non è ovviamente escluso che il giorno dei cupidi sia un evento inserito apposta per richiamare apertamente il giorno della marmotta di Ramis, così come il primo piano sull'orologio a inizio giornata. Di suo la regista Ry Russo-Young ci aggiunge una sensibilità tutta femminile che ingentilisce l'opera, la trasforma in un aggraziato teen movie cui lo splendido volto di Zoey Deutch (nel film è Sam, per Samantha) regala tridimensionalità forte. Sam con la famiglia e la sorella, Sam con le amiche, Sam con il suo boyfriend e il suo altro pretendente, Sam con la compagna di scuola lesbica e con quella disadattata. Rapporti che si trasformano, sperimentano nuove forme rimodellate dall'esperienza, si evolvono e in un giorno esplorano aspetti diversi di volta in volta. La fotografia (pur se troppo scura) e le musiche si adeguano alla raffinatezza e alla delicatezza dello stile seguendo i pensieri e le indecisioni della protagonista, rovesciando una carrettata di saccarina su una sceneggiatura che nel finale raggiunge vette quasi degne d'una parodia. Si segue, perché l'idea in fondo ancora incuriosisce e apre una serie di infinite varianti su cui giocare, di incastri da scoprire (il modesto colpo di scena relativo all'incidente), di interpretazioni sulle quali divertirsi a elaborare ipotesi, ma l'impressione è che il film sia scritto con faciloneria, banale nella descrizione dei personaggi, riciclato con l'unico obiettivo di intenerire e scaldare i cuori.

Chiudi
TITOLO INSERITO IL GIORNO 20/07/17 DAL BENEMERITO DUSSO POI DAVINOTTATO IL GIORNO 4/08/17
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Dusso 20/07/17 11:38 - 1566 commenti

I gusti di Dusso

La solita idea di Ricomincio da capo è qui ripresa in chiave adolescenziale e maggiormente drammatica. Se funziona la carinissima Zoey Dutch, se convince la curata e fredda ambientazione (compresa la fotografia) sempre molto in chiave "teen", la ripetizione delle giornate manca un po' di mordente e anche il finale lascia un po' perplessi. Colonna sonora piuttosto anonima.

Digital 21/07/17 20:50 - 1257 commenti

I gusti di Digital

Utilizzando l’escamotage del giorno ripetuto ciclicamente si sviluppa un film che pur non facendo gridare al miracolo riesce a generare una certa curiosità. Ovviamente il tutto sa di riciclato, ma gli interpreti sono accettabili (specialmente la protagonista), la regia dimostra di avere una certa classe, mentre la fotografia uggiosa acuisce il senso di tristezza e malinconia insita in alcuni dei personaggi principali. Un innocuo prodotto pensato prevalentemente per i più giovani, con una morale semplice, ma in fin dei conti gradevole.

Daniela 13/11/17 00:49 - 12662 commenti

I gusti di Daniela

Dopo il primo quarto d'ora di discorsi fra quattro amiche che se la tirano spensierate, mi sono ritrovata a sperare ardentemente che si trattasse di uno slasher e che arrivasse un serial killer a sterminarle una ad una... invece no, trattasi dell'ennesima riproposizione del giorno della marmotta, questa volta in chiave adolescenziale, accompagnato da una colonna sonora melensa e destinato a sfociare in picchi glicemici notevoli. Fra le variazioni del film di Ramis, una delle più insulse e perdibili. Zoey Deutch, con il suo bel volto intenso, va valutata in occasioni migliori.

Didda23 6/12/18 09:35 - 2426 commenti

I gusti di Didda23

Una sorta di variante drammatica del meccanismo fondativo della grande opera di Ramis del 1993. Ogni qualsivoglia nota ironica è totalmente assente e l'opera fa riflettere su temi importanti quali il bullismo e l'evoluzione del pensiero in età adolescenziale. Qualche semplificazione e banalizzazione risultano probabilmente più evidenti in un audience adulto, mentre il target di riferimento (quello dei più giovani) potrà più facilmente commuoversi per la portata del messaggio. Regia non male, con colori pumblei davvero degni di nota. Molto brava la Deutch.
MEMORABILE: La bullizzata (un personaggio che incuriosisce); Il rapporto con le amiche; Il finale.

Bubobubo 11/08/21 14:12 - 1847 commenti

I gusti di Bubobubo

Vittima di un incidente stradale di ritorno da un party alcolico per la festa dei cupidi, Sam (Deutch) è costretta a rivivere all'infinito le sue ultime 24 ore, meditando sulla natura dei propri rapporti in famiglia, con le migliori amiche, con le compagne di scuola marginalizzate... Idea discreta per quanto non innovativa, filosofia piuttosto spicciola, risultato alquanto altalenante sia nel ritmo (dopo 20' sono già terminate le sorprese) che nella narrazione (inutilmente intriso di saccarinico messianesimo l'ultimo quadro). A tratti inopportune le scelte di musiche e montaggio.

Elena Kampouris HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina Men, women & childrenSpazio vuotoLocandina Il mio grosso grasso matrimonio greco 2Spazio vuotoLocandina Children of the cornSpazio vuotoLocandina Wifelike
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.