Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 2/05/13 DAL BENEMERITO PINHEAD80
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Pinhead80 2/05/13 20:07 - 4758 commenti

I gusti di Pinhead80

In una piccola cittadina vicino a Valenciennes un maestro di scuola dell'infanzia lotta affinché i bambini e le famiglie possano vivere serenamente. Un film di denuncia sociale che porta alla ribalta il problema di riuscire a garantire a tutti i bambini disagiati (e anche alle loro famiglie) un'educazione e una vita vera. Torreton incarna alla perfezione il maestro che fa della propria professione una scelta di vita e di amore verso il prossimo. Il taglio sociologico permette al film di sprigionare tutta la sua potenza.

Kinodrop 21/03/17 19:53 - 2948 commenti

I gusti di Kinodrop

Daniel, maestro e direttore di una scuola per l'infanzia, si dedica alla sua professione ben oltre le attività didattiche che svolge con grande passione e fantasia, facendosi anche carico dei mille problemi e disagi di una comunità di provincia colpita pesantemente sul piano economico e relazionale. Ha il sapore del documentario, per la spontaneità e la freschezza dei bambini, ma è anche un prodotto di grande virtuosismo registico, ben scritto e che non scade mai nel melenso. Bravissimo Torreton, onnipresente e iperattivo maestro. Gioioso e riflessivo.
MEMORABILE: L'ottusità della burocrazia e le vane promesse dei politici; La creatività didattica del maestro che entusiasma i piccoli; Il dramma di Laetitia.

Daniela 16/11/21 14:19 - 12662 commenti

I gusti di Daniela

In una zona del nord della Francia colpita dalla crisi economica, il direttore/maestro di una scuola materna opera tra mille difficoltà: famiglie in condizioni disagiate, genitori incoscienti, mancanza di fondi, burocrazia miope, scarsa collaborazione tra uffici comunali... Eccentrico rispetto al resto delle opere del regista, il film emoziona grazie all'approccio semi-documentario filtrato dallo sguardo del personaggio interpretato da Torreton che riesce a farci partecipi sia dell'entusiasmo con cui affronta il lavoro che dei momenti di sconforto di fronte a tragedie evitabili. 

Paulaster 4/11/22 09:55 - 4417 commenti

I gusti di Paulaster

Direttore di scuola materna si adopera per colmare le diseguaglianze sociali. Il soggetto, di denuncia, mescola lo stile dei Dardenne a quello di Kechiche, è realistico negli argomenti seppur mostri mano documentaristica. Il clima di povertà è visto con rassegnazione e nelle fasi tragiche non viene accentuato il lato emotivo. Nei confronti tra i più piccoli ci può stare che non capiscano la situazione, ma gli adulti si indignano troppo poco rispetto alla gravità. Ampi esempi di pedagogia applicata servono per dimostrare la bravura di Torreton, anche se qualcosa poteva essere tagliato.
MEMORABILE: I lividi del bambino; Il furto a scuola; Il pranzo a latte e biscotti per quattro persone.

Bertrand Tavernier HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Che la festa cominciSpazio vuotoLocandina Capitan ConanSpazio vuotoLocandina La morte in direttaSpazio vuotoLocandina Round midnight - A mezzanotte circa
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.