Retroscena - Corto (1919)

Retroscena
Media utenti
Titolo originale: BackStage
Anno: 1919
Genere: corto/mediometraggio (bianco e nero)
Note: Film muto. Aka "Back stage".

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 21/01/10 DAL BENEMERITO ENRICOTTTA
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Enricottta 21/01/10 15:56 - 506 commenti

I gusti di Enricottta

Deludente sequenza di gag assolutamente prevedibili senza fantasia, con un'appena sufficiente Keaton. All'epoca Roscoe "Fatty" Arbuckle era una vera stella del cinema muto. Il film si svolge nei camerini e sul palcoscenico di un teatrino di infimo ordine con attori che fanno la caricatura di se stessi.
MEMORABILE: Unico guizzo, il ciocco della stella sulla porta dei camerini, che con un comando a corda cambia di collocazione a seconda delle esigenze.

Pigro 13/11/10 11:36 - 9673 commenti

I gusti di Pigro

La routine degli spettacoli di varietà in un teatrino, tra preparazione, sciopero degli artisti e spettacolo finale. L'inizio riserva alcune gag deliziose imperniate sull'apparenza: il manifesto leggibile in modi diversi, la finta scala a scendere, la stella che cambia posizione... Poi le prove dei singoli artisti con l'innesco della storia sentimentale mantiene una discreta riuscita, mentre lo show vero e proprio scende su standard un po' più banali. Ma il film è piacevole, soprattutto per la buona presenza e alchimia dei due protagonisti.

Galbo 17/01/13 17:48 - 12399 commenti

I gusti di Galbo

In un teatrino (si suppone) di basso livello, una compagnia prepara una commedia; il cortometraggio racconta le vicissitudini della preparazione, fino alla rappresentazione. Se da un lato la rappresentazione del "dietro le quinte" è concettualmente interessante, poco funziona dal punto di vista comico, nè le gag piuttosto "spente", nè la prova degli attori, Buster Keaton compreso, alquanto sottotono.

Paulaster 4/08/16 10:19 - 4427 commenti

I gusti di Paulaster

Compagnia teatrale alle prese con la routine della preparazione e dell’esibizione. A partire dall’attacco del manifesto all’introduzione dei personaggi, la comicità è trattata in modo surreale giocando sulle caratteristiche del cast (dal ballerino snodato al forzuto con donnina facchino). Durante gli show diverte lo sguardo serioso di Keaton alle prese con gli abiti da donna. Conclusione pirotecnica con lieto fine giocato non molto bene.
MEMORABILE: Keaton che strappa i peli dalle gambe di Fatty; Keaton che si lancia fuori palco; La discesa dalle scale che non ci sono.

Roscoe 'Fatty' Arbuckle HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Oh dottore!Spazio vuotoLocandina Il fattorinoSpazio vuotoLocandina Mabel and Fatty's married lifeSpazio vuotoLocandina Fatty a Coney Island
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Discussione Pigro • 13/11/10 11:46
    Consigliere - 1661 interventi
    Dilemma: come scriviamo il nome di Arbuckle? Dunque, il suo nome è Roscoe Arbuckle, ma il suo nome d'arte è Fatty. Io ho trovato spesso la dizione Roscoe "Fatty" Arbuckle (così anche su Imdb), e così l'ho scritto quando ho inserito la scheda di Fatty's magic pants. Ma qui vedo che è stato scritto senza il nome d'arte. Direi di uniformare.
  • Discussione Zender • 13/11/10 11:56
    Capo scrivano - 47805 interventi
    Ovviamente la dicitura esatta è sempre quella di Imdb.