2 marines e 1 generale

LE LOCATION

I COMMENTI

L'IMPRESSIONE DI MARCEL M.J. DAVINOTTI JR. (cos'è?)

Clicca qui per leggere il papiro di Marcel M.J. Davinotti Jr.
TITOLO DAVINOTTATO NEL PASSATO (PRE-2006)
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Lovejoy 11/11/08 15:47 - 1824 commenti

I gusti di Lovejoy

Rimane memorabile per il terzetto Franchi/Ingrassia/Keaton. Per il resto, non si eleva di molto dalla media dei film minori dell'indimenticato duo siciliano. Regia mediocre di Scattini, ritmo scialbo e gag ipersfruttate. Ma il finale, con Keaton che pronuncia Grazie vale la pena di vederlo. Sempre bravi Franchi, Ingrassia e il cast di contorno.

B. Legnani 30/03/09 23:39 - 4749 commenti

I gusti di B. Legnani

Esempio di film bruttino, ma imperdibile. Certamente non il miglior Franco&Ciccio, ma con la notissima interpretazione di Keaton (si cita Come vinsi la guerra), la cui presenza è di efficacia altalenante. Non funziona quando è in scena da solo, con gag di antico sapore, mentre emana carisma quando interagisce, con semplici gesti, con gli altri. Nella sua dolcissima uscita di scena, Franco e Ciccio, con assoluta e commossa sobrietà, non salutano il generale, ma Keaton in persona. Incredibile vederlo criticato da Ressel, assistito da Manera, affiancato a tavola da Pigozzi ed Adami...

Galbo 4/09/09 06:40 - 11422 commenti

I gusti di Galbo

L'interesse principale del film sta nella memorabile apparizione del grande Buster Keaton (in fase di evidente declini) a fianco del duo Franchi e Ingrassia. I tre interagiscono piuttosto bene nonostante l'evidente differenza di impostazione recitativa. Il film in sè è però piuttosto mediocre con situazioni comiche non irresistibili. Buono il cast dei comprimari.

Geppo 22/04/11 13:17 - 288 commenti

I gusti di Geppo

L'ho sempre trovato un film delizioso, anche se molti lo considerano un'opera minore. Merita molta più attenzione nella storia del cinema italiano. È davvero una splendida sensazione veder recitare insieme l'attore americano Buster Keaton e i miei due miti siciliani Franco e Ciccio. Il regista Luigi Scattini, non essendo un grande esperto di commedie, dà a mio avviso libero sfogo all'improvvisazione di Keaton, Franco e Ciccio. Tra l'altro vediamo anche altri due caratteristi americani: Fred Clark e Martha Hyer.
MEMORABILE: Il finale malinconico, cioè l'addio di Buster Keaton.

Rambo90 2/10/11 03:17 - 6394 commenti

I gusti di Rambo90

Simpaticissimo incontro fra i mitici Franco e Ciccio e il grandissimo Buster Keaton. Certo il film è un po' sconnesso fra le parti del duo e quelle del vecchio comico americano, ma sia come operazione che come leggerezza il film va sicuramente premiato. Inoltre ci sono diverse gag che vanno a buon fine, una piacevole colonna sonora e l'apporto del bravo Fred Clark interprete di alcuni bei siparietti con i due siciliani. Il finale con Keaton che saluta il suo pubblico (farà solo un altro film) è quasi commovente. Buono.
MEMORABILE: La cena prima dell'esecuzione.

Panza 25/11/12 18:08 - 1501 commenti

I gusti di Panza

Luigi Scattini (prolifico attore di mondo movie) si ritrova a dirigere la coppia siciliana in uno strano contesto. Coesistono nel film due tipi di comicità: quella più verbale di Franco e Ciccio e quella più fisica di Keaton (retaggio delle comiche mute). Nonostante lo "scontro generazionale" Keaton è relegato a guest star in scenette che vogliono omaggiare (ma anche chiudere) l'epoca del muto. A parte ciò, la pellicola è abbastanza scarsa: nell'ibrido creato poco va a segno e le risate mancano. Belle le musiche di Umiliani e il malinconico finale.

Noodles 12/05/19 16:54 - 876 commenti

I gusti di Noodles

Un Franco & Ciccio abbastanza banale e piuttosto lento. Poche battute e malmesse, per quanto, ovviamente, per un fan valga sempre un'occhiata. Per un cinefilo invece è l'occasione per rivedere il grande Buster Keaton, qui gerarca nazista muto, combinarne delle belle alla sua maniera, trasportando la sua comicità muta in una pellicola di decenni dopo. Il film però non funziona. Bello il saluto finale del grande attore americano, che morirà l'anno dopo.
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare la registrazione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


  • Curiosità Fabbiu • 30/01/09 09:37
    Segretario - 655 interventi
    LINO BANFI: "Giorni fa mi è capitato di leggere una dichiarazione di Robert De Niro: 'A me piace moltissimo Franco Franchi. Quando giravo in Sicilia il secondo Padrino, ho visto un suo film, Ultimo tango a Zagarol. Era straordinario'. Parola di Robert De Niro, mica di uno qualunque!
    Questo mi ha ricordato un grande attore americano che ebbe occasione di lavorare con la celebre coppia: Buster Keaton.
    Franco e Ciccio girarono un film con Buster Keaton che si chiamava “Due marines e un generale” con la regia di Luigi Scattini.
    Keaton era uno degli idoli di Franco Franchi che in un’ intervista così ricordava il loro incontro: ‘E’ stata una emozione indescrivibile trovarsi al cospetto del grande Buster Keaton, sin dall’infanzia uno dei nostri comici preferiti insieme a Chaplin e Stanlio e Ollio. Quando il produttore ce lo presentò sorrideva, proprio lui che non lo faceva mai; una persona squisita, e, nonostante che non parlasse italiano e noi non parlassimo inglese, riuscivamo a comunicare aiutandoci con la mimica e i gesti. Non dimenticherò mai l’umanità, la dolcezza e l’umiltà di un personaggio di tale statura..’
    Come vedete mi sono anche documentato!
    In quel film io feci poco più di una apparizione ma ci tenevo molto ad esserci per vederli lavorare insieme.
    Un giorno Franco lo fece ridere facendo l’imitazione della scimmia e da quel giorno Keaton ogni mattina gli portava sul set noccioline e banane.
    Keaton diceva una sola parola alla fine del film: “Grazie”. Per quella parola ci fu una gara di doppiatori. Tutti volevano farlo: Cucciola, Cigoli, Rinaldi, Gazzolo, Amendola…
    Alla fine mi pare che vinse Cucciola"

    da Showfarm
  • Musiche Zender • 12/03/09 15:17
    Consigliere - 43614 interventi
    Dalla sempre prestigiosa collezione Geppo di Germania ecco giungere fronte e retro del raro cd uscito nel 2000 della colonna sonora.



  • Curiosità Zender • 12/03/09 15:21
    Consigliere - 43614 interventi
    Ed ecco, sempre inviataci da Geppo, una rara foto del backstage in cui si vedono, da sinistra a destra:
    Buster Keaton, Franco Franchi, Luigi Scattini, Ciccio Ingrassia.

  • Homevideo Geppo • 23/01/10 21:31
    Addetto riparazione hardware - 4020 interventi
    Per gli amanti delle CVR:
    Ecco la rara fascetta VHS CVR cartonata di "Due marines e un generale" direttamente dalla Geppo Collection.
    Si noti il fantastico volto di Franco Franchi...

    Ultima modifica: 24/01/10 08:44 da Zender
  • Curiosità Homesick • 11/10/10 08:25
    Capo scrivano - 1378 interventi
    Testimonianze di Luigi Scattini:

    http://luigiscattini.wordpress.com/category/due-marines-e-un-generale/
  • Curiosità Geppo • 11/10/10 10:41
    Addetto riparazione hardware - 4020 interventi
    Grazie Homesick per la segnalazione. Un argomento che mi appassiona particolarmente.