TITOLO INSERITO IL GIORNO 6/02/09 DAL BENEMERITO DAIDAE

Daidae 6/02/09 11:32 - 3197 commenti

Paco è il figlio del comandante della Guardia Civile spagnola nei primi anni successivi al franchismo. Ha un ottimo rapporto col padre che salva anche da un attentato, purtroppo però la droga (eroina) farà ingresso nella sua vita e il padre si farà in quattro per tirarlo fuori... Bellissimo film sulla droga che si sofferma sopratutto sui disastri che crea nell'ambiente familiare.
MEMORABILE: "Questa merda vale la vita di un giovane?"

Lucius 11/05/11 13:34 - 3015 commenti

La droga nella vita di due amici, figli di genitori con opposti credo politici al centro di questa intensa pellicola di de la Iglesia, caratterizzata da una regia asciutta e incentrata sulle dinamiche familiari del protagonista Josè Luis Manzano, ancora una volta degno di nota per da la sua notevole prova attoriale. Una pellicola drammatica e per certi versi sconvolgente, in un contesto credibile e ben messo in scena.

Fauno 25/04/17 18:43 - 2217 commenti

Toccante finché si vuole, specie perché due acerrimi rivali (un deputato regionale di un partito separatista e il capo della Guardia Civile) si trovano compartecipi della tragedia più grande, legata alla tossicodipendenza dei figli. Il loro dolore e il loro senso d'impotenza è matematico, ma ancor più evidente è l'ingenuità dei due giovani (e di molta della categoria omologa) nel volere aver la presunzione di controllare il consumo e ancora peggio di ignorare il pericolo di ricascarci. La frustrazione o la solitudine son molto secondarie come cause d'inizio.
MEMORABILE: "E' la prima cosa che non abbiam potuto fare assieme; Questa cosa l'hai voluta far da solo"; Il finale, che io speravo meno buonista.

Bullseye2 8/05/24 00:59 - 418 commenti

I gusti di Bullseye2

Funestissimo caposaldo del cine-kinki iberico anni '80 (enorme successo in patria e tuttora film che gode di gran culto), è in realtà un eccellente melò virile (e, al contempo, con contenuti gay) sul sempiterno scontro (in Spagna) tra separatismo basco e unità nazionale e soprattutto sull'eroina, che fu orrido flagello anche lì. Tetro e dolorosissimo, cupo e grigio, è molto probabilmente il miglior film di de la Iglesia, fors'anche il più sentito. Ottimo e perfettamente credibile il protagonista Manzano, eroinomane anche nella vita reale, al quale il destino purtroppo non sorrise.

Nicola81 15/05/24 23:52 - 2875 commenti

Bilbao: due giovani amici finiscono nel tunnel dell'eroina; uno è figlio di un alto ufficiale della Guardia Civil, l’altro di un deputato di sinistra… Dramma sulla droga con annesse implicazioni politiche, è forse il miglior film del regista, che offre uno spaccato della Spagna postfranchista sulla quale soffia il vento del separatismo basco, mettendo a confronto due padri divisi dall’ideologia ma uniti dal dramma della tossicodipendenza dei figli. Cupo e intenso, eppure mai inutilmente gratuito e con un epilogo aperto alla speranza. Ottima la prova dell’intero cast.

Eloy de la Iglesia HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina El diputadoSpazio vuotoLocandina I vizi morbosi di una giovane infermieraSpazio vuotoLocandina La criaturaSpazio vuotoLocandina L'appartamento del 13° piano

• Discussione Daidae • 27/08/09 00:07
    Cidade Maravilhosa
    Cheia de Encantos Mil...
    Cidade maravilhosa, Coração do meu Brasil !

Questo ritornello(che è presente in 2 scene sempre a casa della ragazza
    eroinomane)è l'inno di Rio de Janeiro.
    Qualcuno sa chi è il gruppo che ha
    fatto questa canzone nel film Overdose?
    Grazie
  • Curiosità Daidae • 27/08/09 00:10
    Una curiosità tragica,l'attore
    principale(quello che interpreta
    Paco)era davvero eroinomane e si spense nel 1992 a soli 29 anni.
    Fu anche l'amante del regista
    Eloy de la Iglesia
  • Curiosità Lucius • 11/05/11 13:36
    I flani del film recitavano:
    "Una sconvolgente testimonianza sulla droga...".
  • Discussione Lucius • 11/05/11 19:25
    Io non lo so, vedendo il film invece mi chiedo quanto di ispirato alla vita reale di "Paco" ci sia nella pellicola, che inizia appunto con la dicitura che afferma più o meno che il film si ispira ad eventi reali messi in scena e romanzati dal regista.Dopo aver saputo,con ritardo, della morte del protagonista, suo partner, viene spontaneo chiedermi quanto ci sia della vita di quest'ultimo, nel film...
    Ultima modifica: 16/02/14 13:46 da Lucius
  • Homevideo Ruber • 2/05/16 22:38
    Uscito in vhs per la Avo.
  • Homevideo Buiomega71 • 19/01/21 19:21
    Direttamente dalla collezione privata di Buiomega71, la vhs Avofilm.

Edizione: 1986

[img size=424]https://www.davinotti.com/images/fbfiles/images55/overdo1.jpg[/img]
    Ultima modifica: 19/01/21 19:37 da Zender
  • Discussione Bullseye2 • 8/05/24 01:05
    Magazziniere - 10 interventi
    La versione italiana mi pare tagliata di una decina di minuti rispetto all'originale iberico, non per tagli relativi alla censura. Credo (vado a memoria) manchi qualcosa della sottotrama politica, che il distributore probabilmente avrà tagliato per il mercato italiano, poiché tagli di censura non risultano da Italia Taglia, tanto che il film uscì con il divieto ai minori di 14 anni senza (ulteriori) modifiche.

Da Italia Taglia: ( la Commissione ) esprime parere favorevole alla concessione del n.o. di proiezione in pubblico con il divieto della visione ai minori degli anni 14 , considerata la violenza di alcune scene e la tematica che è poco adatta per un pubblico in età evolutiva e quindi psicologicamente immaturo.''
  • Discussione Zender • 8/05/24 07:55
    Quindi direi che non è tagliato. Magari avrai visto una versione televisiva...