La trama è simile a quella di The covenant (dello stesso anno): un soldato e il suo traduttore devono salvare la pelle in Afghanistan; qui, tuttavia, la lunga durata non è proporzionale alla quantità di sequenze d'azione (qualche taglio qui e là avrebbe solo giovato), quindi il ritmo è incostante sebbene i momenti clou siano girati in maniera convincente. Non male il cast (in special modo Butler), ma in definitiva la tendenza alla spettacolarizzazione e l'utilizzo dei soliti dialoghi colmi di retorica danno la sensazione del già visto (e meglio) altrove. Comunque accettabile.
Molto convenzionale e nemmeno così adrenalinico come si potrebbe pensare. La prima parte è farraginosa, piena di lungaggini che impediscono al film di decollare subito e con dialoghi ridondanti e ripetitivi. Si riprende dall'inizio della fuga (con il rapporto tra i due protagonisti che si fa interessante) e con qualche breve scena action azzeccata. Butler sempre a suo agio in questo tipo di personaggi, ma ha avuto occasioni migliori.
Una storia che ricorda per molti versi quella del più riuscito The covenant e come quello si basa sulle dinamiche personali tra il protagonista e il suo interprete. Il film di Waugh si avvale di una riuscita e suggestiva ambientazione, di una buona prova dei due protagonisti e di scene d’azione ben realizzate. Risulta meno riuscito invece nelle parti intimiste, con dialoghi deboli e un deciso calo di tensione. Nel complesso, non male.
Tom Harris è un agente della CIA. È in missione in Iran e in Afganistan e, quando la sua identità viene scoperta, è come un dead man walking. Deve raggiungere, assieme al suo traduttore, Kandahar, dove verrà salvato. Film senza pregi o difetti rilevanti, visto che non ha una sceneggiatura particolarmente originale, ma che ha altri aspetti più riusciti. Il protagonista fa una parte che gli è totalmente congeniale. I dialoghi, non sempre significativi, ben delineano il rapporto che si è venuto a creare tra Tom e il suo interprete, mentre le scene di azione sono molto ben girate.
Mark Arnold HA RECITATO ANCHE IN...
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.
In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.
DISCUSSIONE GENERALE: Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.
HOMEVIDEO (CUT/UNCUT): Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.
CURIOSITÀ: Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.
MUSICHE: Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.