Moby Dick - Miniserie TV (2010)

Moby Dick (miniserie tv)

TITOLO INSERITO IL GIORNO 23/05/11 DAL BENEMERITO PUPPIGALLO

Puppigallo 23/05/11 09:49 - 5275 commenti

Questa versione del 2010 della balena più famosa del mondo (che ha sempre avuto tutto il mio rispetto e alla quale avrei oggi consigliato le baleniere giapponesi) si distingue per l'accurata ricostruzione, per dialoghi quasi sempre piacevoli e per effetti baleniferi curati, oltre ad un buon Achab-Hurt, che rappresenta dignitosamente l'ossessione del capitano. Purtroppo però, tutto ciò si scontra con la grande pellicola del 1956 che vantava un Peck straordinariamente sinistro e quasi luciferino. Oltretutto, l'eccessiva lunghezza non aiuta e nell'originale c'era più tensione. Comunque, non male.
MEMORABILE: Achab: "La paura è una prigione che stringe le sue mura attorno a voi"; Il suo discorso "Colpirei anche il Sole se mi insultasse!".

Piero68 20/06/11 08:27 - 2957 commenti

Riduzione cinematografica irritante e noiosa oltremisura. Complice anche una regia ed un cast a tratti fortemente imbarazzante. Hurt è solo uno sbiadito ricordo del simbolo di Stati di allucinazione mentre Hawke viene messo in un angolo a recitare la parte del "grillo parlante". A rendere il tutto ancora più pesante i dialoghi in stile ottocentesco tratti in parte dal testo letterario. Ciliegina sulla torta la rappresentazione della balena. Mai una ripresa in cui le proporzioni con gli uomoni fossero uguali alla precedente. Inutile!

Galbo 23/08/12 05:55 - 12393 commenti

Riproposizione televisiva del celeberrimo romanzo di Herman Melville, interpretata da un cast internazionale di grande spessore. Il paragone con il capolavoro di John Huston è perdente, specie per la presenza indimenticabile in quello di un gigantesco Gregory Peck, qui sostituito da un volenteroso ma poco carismatico William Hurt, Per il resto, non è male la ricostruzione ambientale. Convincono meno gli effetti speciali. Vedibile ma inutile.

Billy Boyd HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina Il Signore degli Anelli: La compagnia dell'anelloSpazio vuotoLocandina Il Signore degli Anelli: le due torriSpazio vuotoLocandina Il Signore degli Anelli: il ritorno del reSpazio vuotoLocandina Stories of lost souls