Being Flynn

Titolo originale: Being Flynn
Anno: 2012
Regia: Paul Weitz
Note: Tratto dal libro "Another Bullshit Night in Suck City" di Nick Flynn.

TITOLO INSERITO IL GIORNO 17/02/15 DAL BENEMERITO GALBO

Galbo 17/02/15 05:55 - 11454 commenti

Molti anni dopo essere stato abbandonato dal padre, Nick lo incontra per caso. Tratto da un romanzo autobiografico, Being Flynn è un dramma su una famiglia disfunzionale e disgregata, in cui le varie personalità (nessuna delle quali esattamente equilibrata) sono ben tratteggiate dalla sceneggiatura. Un film che ben rappresenta il mondo dei senzatetto di una grande città (la cui identità rimane sullo sfondo) e che offre a De Niro l'occasione di una performance di buon livello dopo parecchie prove incolori. Molto bravo anche Paul Dano.

Saintgifts 3/07/15 11:03 - 4098 commenti

"Siamo nati per aiutare il prossimo", a patto che il prossimo non sia omosessuale o di colore. È una delle filosofie di vita di Flynn padre (interpretata da un De Niro che quando vuole rendersi odioso, per delineare il personaggio, ci riesce benissimo). L'altro Flynn è il figlio, cresciuto senza il padre, che incontra per caso in un dormitorio per senza tetto, dove lavora. Il rapporto tra i due, se all'inizio sembra scontato, si rivela un qualcosa di nuovo nel vasto panorama dei rapporti padre-figlio portati sullo schermo. Finale liberatorio.

Nando 12/01/16 09:21 - 3496 commenti

Una famiglia disgregata e un successivo incontro tra padre e figlio, ambedue non propriamente inseriti nella civiltà normale. Il difficile rapporto è ben delineato e anche l'analisi sociologica offre discreti spunti. De Niro emerge dopo alcune precedenti prove incolori mentre Dano dimostra sempre più la sua capacità di interpretare personaggi disturbati. Buono.

Rambo90 6/03/18 17:59 - 6444 commenti

Un dramma ben calibrato, che non racconta in effetti nulla di originale ma sa come costruire (e amare) i suoi personaggi, attraverso dialoghi interessanti e per nulla banali. La regia di Weitz riesce ad allegerire i passaggi più pesanti della sceneggiatura e così la visione non risulta faticosa nemmeno nei passaggi più lenti. Buona la descrizione del mondo dei senzatetto americani, eccellente il lavoro del cast con un De Niro in ottima forma e Dano che si conferma un giovane dall'interessante futuro. Buono.

• Discussione Raremirko • 14/08/16 00:23
    Più che buon film per Weitz, regista dotato e abile nei generi più diversi (suoi anche il primo American pie, ad esempio, o l'originale Aiuto vampiro).

Il film è un dramma molto sincero e riuscito, che ben illustra la vita di barboni e disadattati (sempre ottimo De Niro, bene Dano e la Moore, ma avrei voluto vedere anche più scene con tutti loro assieme, mentre mi pare che il trio assieme si veda una volta sola, e pure in sogno per giunta!); buona pure la prova di Wes Studi (Balla coi lupi, Avatar).

Scorrevole, schietto, verosimile, girato con mano ferma, evita buonismi e giudizi faciloni.

E' praticamente realtà filmata, e De Niro, almeno in parte, ritorna dopo Taxi Driver a guidare un taxi; dispiace di cuore vedere così pochi commenti (ed un successo limitato, immagino) e tutto sommato poca fama per un buonissimo film che avrebbe meritato più diffusione.
  • Discussione Kaciaro • 15/08/16 18:03
    HO TROVATO IMPRESSIONANTE come Dano duetti alla grande con un mostro sacro come De Niro, il film ha un ottima sceneggiatura e regia
  • Discussione Raremirko • 18/08/16 01:07
    Kaciaro ebbe a dire:

Si, si, Dano si sta rivelando un attore dotato.