Mazinga contro gli ufo robot - Film (1978)

Mazinga contro gli ufo robot
Anno: 1978
Genere: antologia (colore)
Regia: Vari
Cast: (animazione)
Note: Comprende "Mazinga Z contro Devilman", "Il grande Mazinger contro Goldrake" e "Il grande Mazinger contro Getta Robot".

TITOLO INSERITO IL GIORNO 10/01/09 DAL BENEMERITO 124C

124c 10/01/09 19:29 - 2927 commenti

Goldrake stava spopolando in tv, quando venne portato sul grande schermo questo film ad episodi che presentava gli altri due eroi robotici di Go Nagai. Nessun rimontaggio di episodi visti in tv, come per Goldrake all'attacco, ma anime movies pensati per essere proiettati in sala, in Giappone. Un menù ricco e inedito, con tanti personaggi allora nuovi da scoprire (come i Getta Robot, il dr. Inferno e Akira Fudo, alias Devilman) e Goldrake che alza l'alabarda spaziale contro il Grande Mazinger.
MEMORABILE: Mazinga Z che vola a salvare Devilman, il Grande Mazinger contro Goldrake, Getta Robot e Grande Mazinger contro un mostro gigante... e Boss Robot!

Lucius 22/02/11 21:28 - 3015 commenti

Combattimenti nei cieli e non solo, decine di mostri guerrieri e i migliori robot a difesa della terra. Il cinema è cinema è qui siamo di fronte ad un prodotto che i cultori del Mazinga d'annata non dovrebbero lasciarsi sfuggire. I tre episodi pensati per il grande schermo sono adrenalinici e coinvolgenti e i colpi di scena non mancano. L'arpia Silen non scherza e i nostri robot fanno sfoggio delle armi più impensabili pur di vincere la partita con il nemico. Ottimo.

Spazio vuotoLocandina Continuavano a chiamarli Franco e CiccioSpazio vuotoLocandina Gli allegri legionariSpazio vuotoLocandina Maschera Rossa contro il gigante d'argillaSpazio vuotoLocandina Franco e Ciccio: ma che impiccio!

• Curiosità G.Godardi • 6/02/09 18:30
    Sì l'ho visto qualche anno fa.C'è già in embrione tutta la storia di Goldrake come è descritta nelle prime puntate della serie tv.
  • Curiosità 124c • 7/02/09 19:46
    G.Godardi ebbe a dire:

Già. Manca solo Koji Kabuto, cioè Alcor.
  • Curiosità 124c • 9/02/09 16:19
    G.Godardi ebbe a dire:
    Sì concordo,vederli in sala era un'esperienza unica,anche se ero molto piccolo ai tempi ho avuto la fortuna di vedere alcuni di questi film al cinema e ne conservo un ricordo meraviglioso.specie per Goldrake contre Mazinga visto con i miei cugini durante le feste di natale del 1978 o 79...non ricordo bene l'anno.

Noi non avevamo la Disney, la Pixar e la Dremworks che ci "coccolavano" con i loro numerosi film in 3D ogni anno, avevamo questi eroi robotici che facevano sfaceli in tv e, se eravamo fortunati, un nuovo film animato Disney ogni 4/5 anni. Alla faccia degli psicologi che, all'epoca, dicevano che i cartoni giapponesi erano violenti e fatti col computer (oggi sono proprio i film americani politicamente scorretti e computerizzati a spaccare il botteghino, quindi tacessero), queste antologie robotiche erano una manna per i distributori. Solo con i film di Mazinga capimmo che Goldrake non era che l'ultimo arrivato (prima di lui c'erano almeno quattro serie altrettanto interessanti: Mazinga Z, Grande Mazinger, Getta Robot e Devilman), meno male che qualche distributore se n'era accorto in tempo. Non ti pare ?
  • Musiche Fabiodm102 • 7/11/10 12:09
    Le Musiche sono curate dai maestri Shusuke Kikuchi e Chumei Watanabe.
    Ultima modifica: 7/11/10 12:17 da Fabiodm102
  • Curiosità Lucius • 22/02/11 21:30
    Boss robot diventa Bosu Robot.
  • Discussione Nipo • 22/02/11 22:33
    In realtà sono degli episodi speciali fuori serie creati per il cinema, di solito erano tre episodi per film. Oltre a Mazinga contro Goldrake, era molto famoso quello dei robot contro il Dragosauro, un piovrone gigante, volante, con serpenti per tentacoli... In Italia uscirono al cinema, io vidi proprio "Mazinga contro gli ufo robot"!!! Furono anche editati in vhs e poi, in seguito, anche in dvd, a volte separati, altre volte come i film per cui erano stati creati. Insomma un bel casino.
    Ultima modifica: 22/02/11 22:35 da Nipo
  • Discussione 124c • 23/02/11 11:32
    Nipo ebbe a dire:

Ma che si doveva fare col fenomeno Goldrake, visto che il mercato home video non esisteva ancora, nel 1978, farlo passare come se niente fosse in sala? Goldrake aveva cambiato la tv dei ragazzi e quindi era giunto il momento per far conoscere anche i robot che lo avevano preceduto! Sul doppiaggio d'epoca e sulla non cronologia degli episodi lascio correre, perchè i doppiatori chiamati in causa sapevano come infervore il pubblico in sala, nonostante gli strafalcioni che gli davano da recitare! Nel 1998, all'uscita delle VHS Dynit con tanto di doppio ridoppiaggio, con le voci degli attori originali tv, ho deciso di non partecipare a questo costoso revival. Si, tutto perfetto, ma che prezzi, che prezzi...Passino i due film di Mazinga Z da un'ora, ma 25.000 per mezz'ora di Grande Mazinger e Getta Robot mi sembravano un furto, anche se c'era il ridoppiaggio! Ho preferito tenermi la versione originale italiana in 4/3, con tutti i pregi e difetti, almeno la viodeocassetta l'aveva acquistata per 2 soldi in videoteca!
  • Curiosità 124c • 23/02/11 12:33
    Lucius ebbe a dire:
    Boss robot diventa Bosu Robot.

Evidentemente, gli adattatori cercavo di essere più fedeli possibile alla versione giapponese, invece hanno solo complicato le cose, specie nell'episodio con Goldrake.
  • Discussione 124c • 23/02/11 12:47
    Nipo ebbe a dire:
    io vidi proprio "Mazinga contro gli ufo robot"!!!

..ed io, al cinema, Gli ufo ronot contro gli invasori spaziali, che aveva gli episodi più fantasiosi (il dragosauro) e più dark (la fine di Mazinga Z)!
  • Curiosità Fabiodm102 • 8/04/13 00:32
    Doppiatori Italiani