Se vuoi aggiungere una curiosità a questo film, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (se necessario) e se gli eventuali titoli in essa citati hanno il link alla relativa scheda sul Davinotti, verrà spostata in Curiosità.
124c • 10/01/09 19:32 Contatti col mondo - 5195 interventi
Nell'episodio con Goldrake vengono confusi i nomi dei personaggi e del robot. Actarus diventa Icurus e Goldrake diventa Goldjack.
Più che confusi molti nomi furono cambiati per una questione di diritti d'autore,mentre in sala spopolavano i film di montaggio tratti dalle serie tv uscirono successivamente anche questi altri due film che montavano successivamente i sei mediometraggi(famosi team-up di tutte le serie di Go Nagai) realizzati apositamente per la sala(in giappone vennero proiettati due per volta).Siccome le case di distribuzione erano due,una per i film tratti dalla serie tv,la quale deteneva i diritti sui nomi dei personaggi in italiano,e un'altra per questi due film di montaggio,quest'ultima dovette cambiare i nomi ad alcuni personaggi.
i sei mediometraggi originali furono editati in vhs per al prima volta dalal Dynamic in un'edizione advvero accurata
i titoli sono:
Mazinga Z contro Devilman
Il Grande Mazinga contro il generale Nero
Il Grande Mazinga contro Getter robot
Il Grande Mazinga contro Getter robot-G violento scontro nel cielo
Ufo Robot Goldrake contro il Grande Mazinga (da non confondersi con il quasi omonimo film di montaggio)
Ufo Robot Goldrake,il Grande Mazinga,Getter Robor-G contro il Dragosauro
124c • 6/02/09 17:49 Contatti col mondo - 5195 interventi
G.Godardi ebbe a dire: Più che confusi molti nomi furono cambiati per una questione di diritti d'autore,mentre in sala spopolavano i film di montaggio tratti dalle serie tv uscirono successivamente anche questi altri due film che montavano successivamente i sei mediometraggi(famosi team-up di tutte le serie di Go Nagai) realizzati apositamente per la sala(in giappone vennero proiettati due per volta).Siccome le case di distribuzione erano due,una per i film tratti dalla serie tv,la quale deteneva i diritti sui nomi dei personaggi in italiano,e un'altra per questi due film di montaggio,quest'ultima dovette cambiare i nomi ad alcuni personaggi.
i sei mediometraggi originali furono editati in vhs per al prima volta dalal Dynamic in un'edizione advvero accurata
i titoli sono:
Mazinga Z contro Devilman
Il Grande Mazinga contro il generale Nero
Il Grande Mazinga contro Getter robot
Il Grande Mazinga contro Getter robot-G violento scontro nel cielo
Ufo Robot Goldrake contro il Grande Mazinga (da non confondersi con il quasi omonimo film di montaggio)
Ufo Robot Goldrake,il Grande Mazinga,Getter Robor-G contro il Dragosauro
Si, è vero, però vuoi mettere le "solite" edizioni home video, con le versioni cinematografiche degli anni'70 ? Il doppiaggio era a canovaccio, gli episodi erano montati a caso (in "Mazinga contro gli ufo robot" si passava da Mazinga contro Devilman a Mazinga contro Goldrake e Getta Robot, lasciando a "Gli ufo robot contro gli invasori spaziali" la sconfitta di Mazinga Z da parte del generale Nero, il nuovo Getta Robot e il dragosauro), è vero, però si vedevano questi anime al cinema, su grande schermo ed erano gli unici materiali inediti nagaiani montanti in Italia!
Sì concordo,vederli in sala era un'esperienza unica,anche se ero molto piccolo ai tempi ho avuto la fortuna di vedere alcuni di questi film al cinema e ne conservo un ricordo meraviglioso.specie per Goldrake contre Mazinga visto con i miei cugini durante le feste di natale del 1978 o 79...non ricordo bene l'anno.
124c • 6/02/09 18:08 Contatti col mondo - 5195 interventi
G.Godardi ebbe a dire: Sì concordo,vederli in sala era un'esperienza unica,anche se ero molto piccolo ai tempi ho avuto la fortuna di vedere alcuni di questi film al cinema e ne conservo un ricordo meraviglioso.specie per Goldrake contre Mazinga visto con i miei cugini durante le feste di natale del 1978 o 79...non ricordo bene l'anno.
Sì l'ho visto qualche anno fa.C'è già in embrione tutta la storia di Goldrake come è descritta nelle prime puntate della serie tv.
124c • 7/02/09 19:46 Contatti col mondo - 5195 interventi
G.Godardi ebbe a dire: Sì l'ho visto qualche anno fa.C'è già in embrione tutta la storia di Goldrake come è descritta nelle prime puntate della serie tv.
Già. Manca solo Koji Kabuto, cioè Alcor.
124c • 9/02/09 16:19 Contatti col mondo - 5195 interventi
G.Godardi ebbe a dire: Sì concordo,vederli in sala era un'esperienza unica,anche se ero molto piccolo ai tempi ho avuto la fortuna di vedere alcuni di questi film al cinema e ne conservo un ricordo meraviglioso.specie per Goldrake contre Mazinga visto con i miei cugini durante le feste di natale del 1978 o 79...non ricordo bene l'anno.
Noi non avevamo la Disney, la Pixar e la Dremworks che ci "coccolavano" con i loro numerosi film in 3D ogni anno, avevamo questi eroi robotici che facevano sfaceli in tv e, se eravamo fortunati, un nuovo film animato Disney ogni 4/5 anni. Alla faccia degli psicologi che, all'epoca, dicevano che i cartoni giapponesi erano violenti e fatti col computer (oggi sono proprio i film americani politicamente scorretti e computerizzati a spaccare il botteghino, quindi tacessero), queste antologie robotiche erano una manna per i distributori. Solo con i film di Mazinga capimmo che Goldrake non era che l'ultimo arrivato (prima di lui c'erano almeno quattro serie altrettanto interessanti: Mazinga Z, Grande Mazinger, Getta Robot e Devilman), meno male che qualche distributore se n'era accorto in tempo. Non ti pare ?
Lucius • 22/02/11 21:30 Scrivano - 9052 interventi
Boss robot diventa Bosu Robot.
124c • 23/02/11 12:33 Contatti col mondo - 5195 interventi
Lucius ebbe a dire: Boss robot diventa Bosu Robot.
Evidentemente, gli adattatori cercavo di essere più fedeli possibile alla versione giapponese, invece hanno solo complicato le cose, specie nell'episodio con Goldrake.
Lucius
124c